Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi lascio la recensione di Tutte le cose che non cambieranno mai di Rebecca Stead edito dalla DeAgostini. Pronti a conoscere la storia di Bea?
Tutte le cose che non cambieranno mai
Rebecca Stead
Middle Grade
DeAgostini
Quando i suoi genitori si separano, la vita di Bea cambia. Ora ha due case, due camerette, due finestre dalle quali osservare la luna; il lunedì è del papà, il martedì della mamma… Bea ha due famiglie, entrambe felici e che la amano. È questo che scrive nel suo prezioso taccuino: un elenco di cose bellissime che non cambieranno mai, e che nessuno potrà portarle via. Fino a che suo padre non decide di risposarsi. Beatrice è elettrizzata all’idea di condividere la stanza con una ragazzina della sua stessa età, Sonia, di avere un secondo papà e un cane. Non tutto però va come vorremmo, e Sonia non sembra altrettanto entusiasta di avere una sorella e condividere la nuova vita che la aspetta. Ma se c’è qualcuno che non si scoraggia davanti ai cambiamenti è Bea, che non ha paura di chiedersi che cosa siano le relazioni e non vede differenza tra due persone che si amano. Ed è convinta che la sua lista di cose che non cambieranno mai è solo destinata ad allungarsi. Un romanzo coraggioso e necessario, sull’amore, sull’accettare l’altro, sul non odiare chi è diverso. Con questa storia, Rebecca Stead ci ricorda che siamo tutti parte della stessa grande famiglia.
Recensione
Da alcuni anni, Bea ha due camere, due case e due finestre dove osserva e vede due lune, perché i genitori di Bea sono divorziati e la vita di Bea è cambiata. Bea fa avanti e dietro tra le sue due case dei suoi genitori e le sue due nuove famiglie:
il lunedì è il giorno di papà. Il martedì è un giorno di mamma. Il mercoledì è un giorno di papà. Il giovedì è un giorno di mamma. Il venerdì fa parte del fine settimana. Il fine settimana è composto da venerdì e sabato. Il fine settimana si alterna. La domenica è la domenica. La domenica è un giorno a parte. La domenica si alterna.
Per fortuna, Bea ha un taccuino a spirale e la sua penna verde, il suo color verde, dove al suo interno c'è una lista che s' intitola: Lista delle cose che non cambieranno, ovvero alcune cose resteranno uguali:
1. Mamma ti amerà sempre, più di ogni cosa al mondo.
2. Papà ti amerà sempre, più di ogni cosa al mondo,
3. Mamma e papà si vogliono bene, ma in modo diverso
4. Avrai sempre una casa, sia con la mamma sia con il papà
5. Le due case non saranno mai distanti tra loro.
6. Siamo ancora una famiglia, ma in un modo diverso
Altre cose, invece, sono cambiate: il papà di Bea è innamorato di uomo, Jesse, e fra qualche tempo i due uomini si sposeranno, Bea è felice di avere un nuovo padre e una sorella, Sonia, ma quest' ultima non sembra essere molto felice di avere una sorella...
Bea è la protagonista assoluta de " Tutte le cose che non cambieranno mai", un' eroina che si adora e apprezza fin dal principio della sua storia. È una protagonista non perfetta, commette i suoi errori e i suoi sbagli e nel corso della sua storia deve imparare ad affrontare i suoi sbagli ed errori. Alcuni errori e sbagli che commette Bea sono lievi, mentre altri invece sono pesanti come macigni e hanno delle ripercussioni, come quel qualcosa che nasconde con tutta se stessa, un qualcosa che le provoca sensi di colpa. Ma cosa nasconde Bea?
Nel corso della lettura, pagina dopo pagina si può notare come Bea tragga una lezione e impara qualcosa di nuovo, qualcosa di più sano, da ogni errore o sbaglio commesso.
" Ci sono momenti in cui essere arrabbiati è giusto, Bea. E ci sono momenti in cui usiamo la rabbia come forma di protezione dal dolore. È una protezione che gli avvolgiamo addosso".
Bea è una delle mie protagoniste preferite, perché è devota, premurosa e amichevole e penso che nel corso della sua storia maturi molto. Inoltre, Bea è una protagonista speciale, perché non vede differenza fra le persone, ma non riesce a comprendere perché alcune persone devono scegliere fra essere se stesse e le persone che si ama, e Bea deve imparare anche una cosa importante: le persone possono costringerti a scegliere fra chi sei e chi vogliono che tu sia.
Tutte le cose che non cambieranno mai è un' avventura di carta e inchiostro delicata, intensa e fra le sue pagine la scrittrice punta i riflettori su temi attuali, come il divorzio, le famiglie acquisite, i pregiudizi, sull' amore e l' accettazione dell' altra persona e sul non provare odio o rancore su chi è diverso da noi, e lo fa con un' estrema delicatezza e leggerezza, paragonabile a quella di una nuvola.
L' unico neo che trovo in " Tutte le cose che non cambieranno mai" sono i salti temporali non mi convincono molto, perché mi risulta difficile cosa sia successo attualmente e cosa è successo negli anni prima.
Tutte le cose che non cambieranno mai è una storia dedicata ai " bambini che vedono due lune" , è una storia che consiglio ai lettori più giovani che affrontano, come Bea, il divorzio dei propri genitori o ai genitori per prendere spunto dalla lista creata dai genitori di Bea e creare a loro volta una lista di " tutte le cose che non cambieranno mai"!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy