Buongiorno lettori di libri,
Il libro di cui vi voglio parlare oggi è Thunderhead di Neal Shusterman, il secondo volume della trilogia La trilogia della Falce edito dalla Mondadori. Vi lascio la scheda del libro e poi alla recensione. La recensione fa parte della rubrica di Tu leggi? io leggo e questo mese ho scelto fra le letture di Francesca del blog " Punta di lettura" . Pronti a conoscere cosa ci riserva questo secondo volume?
Thunderhead
La trilogia della falce #2
Neal Shusterman
Dispotico
Mondadori
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.
Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.
Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.
Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.
Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?
Recensione
Lo confesso: Neal Shusterman con Falce diventa uno dei miei autori preferiti e con "Falce" il primo libro della trilogia mi conquista e con il suo finale lascia il desiderio di continuare ad esplorare nelle vite di Citra e Rowan, nella loro storia e nell' avventura cartacea creata da Shusterman.
Quindi, inizio questo secondo volume con le aspettative alle stelle e, nemmeno, questa volta Shusterman si risparmia un colpo in canna e penso che questo secondo libro sia all' altezza del suo predecessore, nonostante trovi in alcune parti un po' di lentezza.
Un anno fa le strade e le storie di Citra e Rowan si sono separate per prendere strade e scelte diverse, completamente opposte. Da una parte, Citra diventa Madame Anastasia, colei che spigola in modo compassionevole e sfida le regole del nuovo ordine con le proprie idee. Dall' altra parte, c'è Rowan colui che diventa Maestro Lucifero, un ruolo di vigilante per porre fine alla vite di tutti quei mietitori con anime corrotte. Prima di quanto si aspettino, Citra e Rowan si incontrano e il loro percorso si incrociano di nuovo nel momento in cui due flussi e tutti si dovranno posizionare da una parte o dall'altra.
Attraverso " Thunderhead " Shusterman continua la storia di Rowan e Citra i due eroi che accompagnano il lettore in quest' avventura cartacea. Entrambi gli eroi dello scrittore hanno una profondità sorprende che è percepibile e palpabile a ogni pagina che si legge.
Nel primo libro, Falce, i due personaggi di Shusterman subiscono un' evoluzione, che ho notato solo dopo una rilettura, e anche tra le pagine di Shusterman subiscono, maturano e crescono, semplicemente, continuano la loro crescita. Entrambi i personaggi mi piacciono molto, li trovo ben caratterizzati e in perenne crescita, ma in questo secondo volume
preferisco Rowan, perché Shusterman sviluppa la discutibile morale del suo eroe maschile, e personalmente, trovo interessante il percorso che Rowan percorre.
A mio umile avviso, Rowan è quello che si evolve maggiormente e adoro leggere i capitoli attraverso i suoi occhi, perché mi permette di conoscere il nuovo ruolo che interpreta, così come permette di conoscere le sue motivazioni e i modi di agire.
Accanto a questo eroe c'è Citra che in questo secondo volume mi sorprende molto, perché diventa Madame Anastasia, ma continua a difendere gli stessi principi di umanità e compassione.Anche questo personaggio subisce una crescita ed è molto gratificante vedere i cambiamenti graduali che si possono vedere e assistere man mano che le pagine si girano. Entrambi i personaggi in questo secondo volume vivono dei momenti in grado di cambiare le sorti del futuro, della vita e della morte.
Thunderhead inizia con un ritmo un po' lento per mostrare ai lettori dove sono i personaggi e la storia stessa che in seguito migliora molto fino a diventare frenetica. Nonostante ci siano alcune scene lente, sempre a mio umile avviso, la storia avanza con agilità e si legge in un battito di ciglia.
Neal Shusterman mi affascina con il suo stile molto diretto, semplice e intrigante e con poche pagine, lo scrittore trascina, nuovamente, il lettore nella vita di Citra e Rowan e nei loro nuovi " ruoli ", dove pian piano si imparano a conoscere in ogni sfaccettatura. In questo libro, a mio umile avviso, si possono trovare molte riflessioni sulla vita e sulla morte e tanti altri argomenti che sono ancora all' ordine del giorno per dare un tocco di maturità che spinge a pensare e considerare molte cose. Thunderhead è un libro ricco di colpi di scena, sorprese e tradimenti e un evento interrotto mi ha tenuto incollato alle pagine di carta finché non sono giunta alla fine.
Posso scrivere che, senza dubbi, Shusterman sa il fatto suo come scrittore, sa catturare l'attenzione del lettore e sa come terminare il libro in modo sconvolgente ed epico, in questo lo scrittrice è, veramente, bravo. Thunderhead è un secondo libro da leggere assolutamente.
È un viaggio cartaceo da intraprendere se cercate qualcosa di innovativo e spettacolo, con colpi di scena che ti tolgono il sonno.
È un' avventura cartacea creata ad hoc dove nulla si lascia al caso e con un finale che lascia con la curiosità di leggere il terzo volume, immediatamente. Inoltre, la terza parte è già nella mia libreria, dove staziona da molto tempo, quindi non devo aspettare molto tempo prima di incontrare, nuovamente, questi eroi e scoprire cosa accade nell' ultima parte di questa trilogia che a ogni libro si supera e lo scrittore alza sempre di più le aspettative. Come faccia non lo, voi lo sapete?
Vi lascio al calendario di questo mese e noi con questa rubrica ci rileggiamo a settembre,
Graziella
Anche io ho il terzo volume in libreria e come te amo questa serie. Sono contenta di aver trovato un'altra fan di Shusterman. In questa seconda parte mi è piaciuto tantissimo il personaggio di Greyson Tolliver oltre che Citra e Rowan.
RispondiEliminaAllora, appuntamento per l'epilogo.
e anche io ho pronto il terzo volume ma aspetterò volutamente a leggerlo. ho bisogno di una pausa dal fantasy per un po'. comunque sia sono molto in linea con il tuo pensiero
RispondiEliminaconcordo in pieno con il tuo giudizio
RispondiEliminaquesta serie è diventata una persecuzione, naturalmente nel senso buono della parola, perché non faccio altro che trovarmela davanti con delle bellissime recensioni, però anche qui sono constretta a dire che non sono ancora convinta
RispondiEliminaHo apprezzato moltissimo questa trilogia: gli argomenti trattati, l'evoluzione dei personaggi, la costruzione della storia, i finali in sospeso.
RispondiElimina