Buongiorno anime di inchiostro,
Oggi vi parlo di
Danzando sotto le stelle
Di Julia Quinn
Lady Arabella Blydon è bella e intelligente, e soprattutto è stufa degli uomini che notano solo una delle sue doti. Un giorno un corteggiatore le dichiara che è disposto a non tenere in conto le sue disdicevoli tendenze intellettuali in virtù del suo bell'aspetto e della sua cospicua dote. Quando è troppo è troppo. Arabella, o meglio Belle, come viene chiamata, si ritira dal feroce mercato matrimoniale londinese e si trasferisce nella sua dimora di campagna.
Qui incontra lord John Blackwood, eroe di guerra tornato dal fronte. Lord John ha conosciuto le peggiori sofferenze in battaglia, ma nulla potrebbe sconvolgere la sua esistenza come Belle.
Quella donna è così irritante, ma anche così inebriante, così capace di regalargli, dopo tanto tempo, una ragione per continuare a vivere. Di colpo torna a fare cose assurde, declama poesie, si arrampica sugli alberi nella notte solo per poter ballare con lei sotto il cielo stellato.
Ferito nel corpo e nell'anima, lord John sa che non potrà mai essere il tipo d'uomo per Arabella, eppure non può fare a meno di desiderarla. Potrà questo cuore tormentato imparare nuovamente ad amare?
Recensione
Julia Quinn è un'autrice che conosco da poco tempo, ma questo è il suo secondo libro che leggo e posso affermare, con certezza, che crea storie d' amore divertenti e Danzando sotto le stelle è l'esempio fulmineo di questo.
Ma di cosa parla " Danzando sotto le stelle "?
La storia è ambientata nell'Oxfordshire, in Inghilterra (1816) dove Belle trascorre alcuni giorni in campagna con la coppia di novelli sposi Emma e Alex (protagonisti del primo libro). Belle è una giovane donna gentile, amichevole, amante della lettura e che si distingue per la sua bellezza, non ha problemi a conquistare i cuori ma vuole trovare il vero amore.
Quando incontra John, il suo mondo viene sconvolto, lui è un uomo che in un momento è il più affascinante e quello dopo è il più freddo con lei, per cui si sente attratta per conoscerlo e per conoscere il motivo del suo allontanamento .
Mi piacciono entrambi le anime di carta di Danzando sotto le stelle.
Lei per il suo coraggio e la sua infinita curiosità, ma anche per la sua gentilezza e il suo carattere combattente e determinato.
John ha passato un periodo difficile durante la guerra, dove non solo riporta danni fisici (ha quasi perso una gamba, lasciandolo con una scomoda zoppia), ma anche psicologicamente . La sua paura di amare e di essere amato è un forte ostacolo nella sua relazione con Belle, niente che lei non possa risolvere, ma Belle risveglia in lui la parte gentile, divertente, quella che solo l'amore può raggiungere. John è combattuto tra ciò che prova per Belle e ciò che pensa davvero che lei meriti, ma Belle è determinata a conquistarlo.
Penso che Julia Quinn con questo libro dimostra i suoi principali punti di forza che spiccano nei suoi romanzi, storie d'amore con umorismo caratteristico e personaggi molto particolari.
Julia Quinn sviluppa bene la sua trama, con semplicità e agilità , riuscendo con i dialoghi e il ritmo della storia. Unisce momenti divertenti e maliziosi con altri più drammatici, senza abbandonare il tono affabile che emana la storia in generale.
Danzando sotto le stelle ha tutto ciò che posso cercare, romanticismo, umorismo e una coppia con molta chimica. Questa serie sembra molto buona, quindi spero che il terzo sia all'altezza del primo e del secondo.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy