lunedì 5 settembre 2022

Recensione Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff

 Bentornati cari lettori nel blog, 

Oggi in questo secondo post è dedicato alla rubrica di Tu leggi? Io scelgo e questo mese scelgo tra le letture di Francesca del blog " Punto di lettura".


Illuminae 

By Amie Kaufman e Jay Kristoff 




Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. 

Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. 

Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto delle BeiTech, una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. 

Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. 

Alcuni giorni dopo, però, un mortale virus mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. 


Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe proteggerli, pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. 

Quando Kady riesce ad accedere a informazioni strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare. 

Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni. 

Recensione 

Questo è uno dei viaggi letterari che da sempre voglio intraprendere, poiché sono affascinata dalla sinossi e dal modo interessante e intrigante di Kristoff.


Anno 2575: le persone hanno già esplorato vari paesi della galassia, l'universo non è così sconosciuto, come lo è ai giorni nostri.

 Tuttavia, gli interessi che caratterizzano le persone così presto fanno la loro comparsa e due mega-corporation entrano in guerra  per controllare le risorse di uno di questi pianeti.

 Nel bel mezzo di questa guerra, Kady ed Ezra si incontrano, un'ex coppia che deve sopravvivere mentre cerca di raggiungere una flotta di evacuazione. 

Tuttavia, questo non è  l'unico problema che devono affrontare,  un virus si è diffuso a macchia d'olio e procura dei danni.

Kady scopre che le cose che conosce non sono del tutto vere e vuole che tutti i dati vengano alla luce. anche se per farlo deve mettere a rischio la propria vita e quella di coloro che la circondano.


Le anime di carta che vivono in " Illuminae " sono Kady ed Ezra, che mi conquistano dal momento in cui li incontro per la prima volta. Anche se è un po' difficile entrare in contatto per il modo originale in cui è scritto Illuminae, sono piuttosto affezionata a loro. Nello specifico, preferisco Ezra , che mi piace  un po' più di Kady, poiché Ezra ha una personalità unica e un senso dell'umorismo molto caratteristico.

Kady è un personaggio coraggioso e intelligente. Sa perfettamente come usare l'intelligence e tenere per sé informazioni che non dovrebbe conoscere, ma è anche capace di combattere quando la situazione lo richiede. 

All'inizio di questo libro, mi sento un po' confusa , poiché non so cosa succede e cosa   porta i protagonisti in questo stato. 
Successivamente, conosco la storia in modo approfondito e tutto è compreso.

Illuminae si sviluppa soprattutto da pagina duecento, da cui le cose non smettono di accadere. Da allora non posso smettere di leggere, poiché la storia è sempre più intrigante e ho bisogno di sapere cosa nasconde questo libro. 
Inoltre, il libro è raccontato in modo molto originale: trovo di tutto, dalle e-mail, ai documenti e ai progetti, agli interrogatori. Questo modo di narrare dà molta originalità alla storia e la rende più piacevole, interessante e originale.
Devo dire che anche se adoro molto questo libro, non ho intenzione di dargli il massimo dei voti perché ci sono delle volte in cui sono  sopraffatta da così tante informazioni.
 
Quanto allo stile degli autori, affermo che la loro prosa congiunta mi  stupisce molto.  Sanno dare alla storia la forza e l'intensità che richiede. 

In conclusione, Illuminae è una storia unica e originale, molto diversa da quella che di solito trovo nella letteratura. Questo primo libro della trilogia mi affascina  e l'attesa di leggere Gemina è breve, poiché è già sui miei scaffali della libreria e credo che questa serie prometta molte cose intessante e un viaggio letterario indelebile, per la sottoscritta.



Vi lascio il calendario di questo mese: 




Graziella

10 commenti:

  1. ho adorato illuminae e la trilogia intera. credo che sia tra i libri più geniali che io abbia mai letto. Kristoff è un passo avanti decisamente.

    RispondiElimina
  2. contenta che ti sia piaciuto, io l'ho amato tantissimo

    RispondiElimina
  3. Delle volte mi focalizzo troppo sulla mia comfort zone e non mi lascio trasportare dall'istinto: ora questo libro mi attira moltissimo, eppure quando rileggo la trama mi dico che forse non è per me.

    RispondiElimina
  4. Questo volume è stato l'inizio di una delle letture più belle dell'anno!!!
    Ammetto che mi è piaciuto di più rispetto a Gemina che comunque devi leggere

    RispondiElimina
  5. Non avevi ancora letto Illuminae??? Male, molto male!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco!!! Vorrei poter tornare indietro e rileggerlo per la prima volta…🥰

    RispondiElimina
  7. Questa serie insiem con altre mi incuriosiscono però al momento passo

    RispondiElimina
  8. Sono molto felice che Illuminae ti abbia conquistata, io l' ho trovata una storia geniale ed il viaggio prosegue con Gemina. ; )

    RispondiElimina
  9. Mi cospargo il capo di cenere non l'ho letto(Desy- lettricealcontrario.com)

    RispondiElimina
  10. Da un lato mi attira per scoprire qualcosa di diverso (anche per tutti i vostri commenti positivi), dall'altro mi dico che non posso farcela. Non è il genere di storie che mi attira in generale. Vedremo....

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy