mercoledì 8 febbraio 2023

Recensione The Love Hypothesis: Il teorema dell'amore Ali Hazelwood

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi lascio in compagnia della rubrica " Tu leggi? Io scelgo " , questo mese ho scelto tra le letture di ed ho scelto 


The Love Hypothesis: Il teorema dell'amore




Dottoranda in Biologia, Olive Smith crede nella scienza, non nell'amore. Non le è mai importato granché di avere una relazione e di sicuro non le importa di Jeremy, un ragazzo con cui è uscita un paio di volte in tutto. Si dà il caso, però, che lui piaccia da morire alla sua amica Anh, ed è proprio per convincere quest'ultima che Jeremy appartiene al passato che Olive una sera bacia il primo ragazzo incontrato in laboratorio, fingendo che sia il suo fidanzato. Costui, però, si rivela essere Adam Carlsen, giovanissimo professore sexy, noto per comportarsi sempre da tiranno con tutti. Per questo Olive rimane a bocca aperta quando lui accetta di reggerle il gioco con l'amica, rivelandosi una persona affascinante e gentile. All'improvviso, un appuntamento finto dopo l'altro, il mondo di Olive viene stravolto, tanto che è costretta a mettere il suo cuore sotto un microscopio e ad analizzare i suoi sentimenti per Adam. Riuscirà a comprendere che il teorema dell'amore non segue alcuna dimostrazione?

Recensione 


Fin dal momento in cui esce " The Love Hypothesis: Il teorema dell'amore " attira il mio interesse e curiosità per la trama e so già che questa storia non mi avrebbe deluso, perché questo libro è uno dei miei preferiti di questo anno letterario. 


Ma di cosa parla " The Love Hypothesis: Il teorema dell'amore "? 


Olive è una studentessa laureata un po' timida che non crede nelle relazioni né nell' amore; la sua amica Anh è interessata a un ragazzo con cui Olive in precedenza è uscita, ma Olive per far credere alla sua amica che quel ragazzo appartiene al passato, decide di baciare il primo ragazzo che incontra sul suo cammino. 

Ma, Olive non mette in conto che quel misterioso ragazzo non è altro che Adam Carlsen, uno dei migliori ricercatori e professori, conosciuto anche per fare piangere molti dei suoi studenti e per essere un tipo un po' freddo, insensibile e stronzo. Man mano che si conoscono, Olive scopre che Adam  non è solo un insegnante severo.


Adam e Olive sono due anime di carta che adoro molto fin dal principio, perché sono  coinvolgenti e vividi. Olive è un' anima  divertente, allegra, laboriosa e molto leale. Adam è un po' silenzioso,  il che non fa aumentare e contribuire alla sua cattiva reputazione nei corridoi, ma nasconde dentro di lui un lato dolce e molto affettuoso.



La scrittura dell'autrice è molto fluida e con la narrazione in terza persona incentrata su Olive, rende la lettura molto divertente. I pensieri e le conclusioni di Olive sui suoi sentimenti e le azioni che coinvolgono Adam mi fanno ridere a crepapelle. 

The Love Hypothesis: Il teorema dell'amore è una storia che si rivela essere travolgente, divertente e sorprendente, perspicace! 



Graziella

4 commenti:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy