venerdì 10 febbraio 2023

Recensione Sotto le stelle di Parigi di Cassandra Rocca

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi vi parlo di 




Sotto le stelle di Parigi

Cassandra Rocca

Dall’autrice del bestseller Tutta colpa di New York.


«Un’autrice che fa ritrovare la voglia di innamorarsi ancora.» - Il Messaggero


«Un libro romantico.» - Corriere della Sera



La danza è sempre stata la grande passione di Nina. Da piccola indossava più spesso le scarpette da ballo che quelle da ginnastica e sognava di seguire le orme della nonna, famosa ballerina di danza classica. Ma un giorno tutto cambia. Un incidente, proprio durante la sua esibizione più importante, getta Nina in un baratro di umiliazione. Così decide di accantonare sogni, ambizioni e il suo straordinario talento per rifarsi una vita altrove. A Parigi segue le orme del padre e inizia a dipingere meravigliosi ritratti, nei quali riversa tutta la propria malinconia. Quando Stefan, insegnante in una scuola di ballo, le chiede aiuto a preparare le sue allieve per un'audizione importante, Nina tentenna. Sarà in grado di avvicinarsi a un palcoscenico senza riaprire vecchie ferite? Come se non bastasse, Marc, il proprietario del teatro in cui le ragazze dovranno esibirsi, esercita su di lei un fascino inspiegabile e magnetico. Nei suoi bellissimi occhi chiari Nina riconosce un'inquietudine così simile alla sua... Affrontare le paure e i fantasmi del passato potrebbe essere il primo passo per riappropriarsi della sua vita e dei suoi sogni.

Recensione 

È un senso di viva soddisfazione leggere un libro di Cassandra Rocca, perché è sempre una conferma con le storie romantiche che scrive e " Sotto le stelle di Parigi" è la conferma di ciò.


Nella vita di Nina le punte, dà  sempre, sono   una seconda pelle, ma durante un' esibizione un incidente le manda in frantumi la vita che conosce fino a quel istante, perché l' umiliazione si insua nella vita. Nina chiude con il passato e decide di ricominciare a Parigi, dove inizia la sua nuova vita come pittrice e in ogni pennellata che mette su un quadro è pregna di malinconia, per la vita passata. 

Ma, quando il  migliore amico di Nina le chiede aiuto per un'audizione importante, Nina deve fare i conti con il passato e con il bel e affascinante Marc...

Le anime a cui la Rocca dà la vita sono Nina Marc, due personaggi ben pennellati, con i loro desideri messi accantonati e il coraggio di fare pace con il passato, perché da questo ultimo non si scappa mai.

 Marc è un' anima che sembra inarrivabile, infallibile, è un eroe magnetico, sicuro di sé; ma pian piano mi mostra anche la sua parte più intima, quella più fragile. Nina è un' eroina che fa i conti con il suo passato e ritorna alla ribalta. È un'eroina che ha chiuso i suoi desideri dentro a un cassetto, poiché non si sente all'altezza dei suoi desideri, ma ci vuole coraggio per realizzarli, ma pagina dopo pagina Nina dimostra di essere coraggiosa.


    Lo stile della Rocca è molto fluido, scorrevole e molto coinvolgente.

Cassandra Rocca ritorna con un "quadro letterario" molto coinvolgente, con messaggi molto chiari e importanti che porto sempre con me. Sotto le stelle di Parigi è un "quadro letterario " con molti messaggi tra cui quello di avere molta fiducia in sé, avere molto autostima, ma soprattutto non avere i desideri rinchiusi in un cassetto perché non quelli vanno sempre realizzati e, inoltre ci sono delle aspettative che non vanno mai deluse, le nostre.


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy