Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi parlo di
È stata una delle più strazianti immagini del Ventesimo secolo: due ragazzini, due principi, che seguono il feretro della madre sotto gli occhi addolorati e inorriditi del mondo intero. Mentre si celebrava il funerale di Diana, principessa del Galles, miliardi di persone si chiedevano quali pensieri affollassero la mente dei principi, quali emozioni passassero per i loro cuori, e come si sarebbero dipanate le loro vite da quel momento in poi. Finalmente Harry racconta la sua storia. Con la sua cruda e implacabile onestà, "Spare. Il minore" è una pubblicazione epocale. Le sue pagine, dense di analisi e rivelazioni, sono frutto di un profondo esame di sé e della consapevolezza - conquistata a caro prezzo - che l'amore vince sempre sul lutto.
Recensione
Inizio questo libro senza aspettative.
Non mi considero una fan dei "gossip reali", né vedo The Crown o il documentario di Harry e Meghan e confesso che le mie nozioni sulla family royal, in fatto di gossip, sono minime, ma da sempre nutro una curiosità sulla figura reale più ribelle di sempre della famiglia reale, il Principe Harry, adesso Duca di Sussex.
Sono sorpresa di trovare tra le pagine di trovare " Spare. Il minore " una narrazione un po' immaginaria con descrizioni e pensieri descritti nei minimi dettagli, tipici di un personaggio principale in una storia di fantasia, di immaginazione.
Il libro è diviso in tre parti, la prima incentrata sull'infanzia, la seconda sulla guerra e la terza sull'incontro tra Harry e Meghan. Il primo " tempo letterario" mi sembra molto triste ed è quello con cui sono riesco a connettermi di più con Harry, un giovane bambino che deve affrontare la morte del madre e non solo.
Il passato non muore mai.
Non è nemmeno passato.
WILLIAM FAULKNER
Il secondo tempo letterario è quello che trovo in alcuni punti un po' noioso, per i miei gusti personali.
E il terzo tempo letterario, di gran lunga, è il più controverso, dove è sviluppata la prospettiva di Harry sugli eventi degli ultimi anni e su ciò di cui dà a di parlare di più, ossia la parte più ghiotta, per chi ama il gossip che riguarda la royal family.
Il cordoglio è un peso da condividere.
Questa è l' autobiografia di Harry dove mi racconta la sua vita inizia la sua storia privata con la morte di sua madre, Lady Diana.
Un libro piacevole, che mi racconta la sua versione dei fatti avvenuti dal fatto che ho citato prima fino all'arrivo di Meghan Markle nella sua vita.
A volte trovo questo libro un po' lento a causa dell'eccesso di descrizioni verso la metà del libro, ma altre volte trovo la sua versione della storia molto interessante e persino emozionante. Insomma, la vita dei reali non è così facile o rosea come sembra all' apparenza, ma anche essere "minore" non è semplice esserlo.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy