mercoledì 1 febbraio 2023

Recensione per piccoli lettori#3 Lisa Thompson L'incredibile caso del bambino che non c'è

 Buon pomeriggio piccoli lettori,

Oggi vi parlo di un libro molto carino da leggere, il cui titolo è


Lisa Thompson 

L'incredibile caso del bambino che non c'è 



Lisa Thompson L'incredibile caso del bambino che non c'è Recensione

Età di lettura: + 9 anni 

La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l’incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l’amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa c’è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c’è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata. Spie, case sinistre, indovinelli e un grande mistero da risolvere. Insieme a Matthew Corbin e Melody Bird, la scrittrice Lisa Thompson racconta ancora una volta con la maestria di una grande autrice la forza della diversità e il potere dell’amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

Recensione


È sempre un piacere letterario tornare tra le pagine di un libro di Lisa Thompson, in questo caso tra le pagine di " l' incredibile caso del bambino che non c'è", perché questa scrittrice ha molti messaggi da lasciare al piccolo lettore con le sue storie che leggo in un battito di ciglia.


Ma di cosa parla " L' incredibile caso del bambino che non c'è".? 

Melody abita a Chestnut Close, insieme alla madre, e al suo cagnolino che ricorda un salsicciotto, Frankie. 

A Chestnut Close, abita anche Matthew,  il migliore amico di Melody,  il bambino non riesce a comprendere il modo strano in cui si comporta la sua migliore amica. Poiché, Ogni pomeriggio Melody, insieme al suo cagnolino, si rifugia al cimitero, ma per quale motivo Melody trascorre così tanto tempo al cimitero? 

Melody chi incontra in questo luogo misterioso? 


L'  anima di carta che vive tra le pagine di" L' incredibile caso del bambino che non c'è  " è  Melody, un' anima di carta e inchiostro descrittiva con chiarezza e che trovo schietta, piena di personalità, con il suo dolore  per la separazione dei genitori. 


Lo stile della scrittrice è molto coinvolgente, scorrevole e contrassegnato da un'eccezionale finezza che si evince a ogni pagina di " l' incredibile caso del bambino che non c'è '. Ma soprattutto, credo che il suo stile sia molto delicato nel trattare temi importanti, un esempio lampante è il divorzio, la forza della diversità, il potere dell' amicizia, quella che unisce Matthew e Melody, che sono in grado di  regalarmi  molte emozioni e sensazioni che toccano le corde del mio cuore!



Lisa Thompson con l' incredibile caso del bambino che non c'è mette nero su bianco  un giallo caldo e agrodolce in cui nulla è ciò che sembra, ma l'amicizia dà abbastanza fiducia per svelare lentamente ma inesorabilmente il caos che gli adulti provocano con le loro bugie. 

L' ' incredibile caso del bambino che non c'è è un libro che consiglio ai piccoli lettori che cercano una storia dai toni un po' misteriosi, con una storia all' insegna dell' amicizia, delle piccole e grandi difficoltà emotivi che possono affrontare i più piccoli.




Graziella 


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy