Ciao lettori di libri,
Come sta procedendo la vostra estate? E le vostre letture ? Oggi sono qui per lasciarvi in compagnia di
Un'alleanza pericolosa
Jennieke Cohen
Lady Victoria Aston ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c'è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano.
Recensione
Victoria è una giovane ragazza che vive tranquillamente nella tenuta di famiglia, circondata dai suoi romanzi, poiché è una fan di Jane Austen. Fino al giorno in cui sua sorella maggiore fugge dal marito violento e trova rifugio presso i suoi cari.
L'eredità di famiglia è minacciata e adesso Victoria è costretta a trovare un marito il più presto possibile. Tra i suoi corteggiatori, c'è Tom, il suo migliore amico che una volta gli ha spezzato il cuore, l' affascinante Mr. Carmichael e il goffo Mr. Silby. Ma, per Vicky la priorità è sua sorella maggiore.
La scrittrice fa un lavoro egregio nel caratterizzare le sue anime di carta, a iniziare da Victoria. Victoria è un' eroina geniale, indipendente, coraggiosa e divertente e dura che sente di non aver bisogno di un uomo che la salvi. Ha anche una vera passione per i libri di Jane Austen. Molto spesso si identifica con i personaggi di questi libri e sono parte integrante di " un'alleanza pericolosa,". Victoria è un' anima che desidera un matrimonio d'amore, come quello dei suoi genitori e per non essere pressata dalle circostanze deve a che fare con dei " dei corteggiatori".
E se a volte può essere piacevole, Victoria deve diffidare di pregiudizi, dicerie e soprattutto attenzioni troppo affascinanti. Divisa tra il desiderio di aiutare la sorella e il desiderio di trovare quello giusto, Vicky non finisce per attirare dei guai... soprattutto perché gli incidenti sembrano moltiplicarsi intorno a lei...
Tom è un gentiluomo, un cavaliere e lo scopro nel corso della storia. È il mio personaggio preferito del romanzo, perché è un eroe di carta accattivante e, a tratti, misterioso.
La prosa dell' autrice è fluida, scorrevole e rende il tutto crudelmente avvincente, mi piace l'evoluzione del rapporto tra l'eroina e un certo giovane, perché si nota fin dall' immediato una alchimia rara, profonda e unica.
Mi piace i molteplici riferimenti a Jane Austen, ma ho solo letto Orgoglio e pregiudizio, ma comunque apprezzo i riferimenti e le piccole citazioni che trovo all'inizio di ogni capitolo di " Un'alleanza pericolosa".
Se ti piacciono i romanzi di Jane Austen, i romanzi storici e le eroine che vogliono dimostrare alle persone che non sono solo "donne" da salvare, potrebbe piacere " un' alleanza pericolosa ".
A presto,
Graziella
Dalla trama e dalla tua recensione sembra un libro interessante... Poi adoro Jane Austen
RispondiElimina