Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi lascio in compagnia di
Sophie sui tetti di Parigi
Katherine Rundell
,
La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po’ speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l’ha salvata dal naufragio. L’impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato
Recensione
Sophie sui tetti di Parigi è un libro che ricorda un racconto classico, pregno di magia e immaginazione. È na lettura ricca di dolcezza, tenerezza ed è in grado di emozionarmi.
Sophie ha solo un anno, quando perde la mamma in un naufragio e viene ritrovata in una custodia di violoncello, mentre galleggia sull' acque della Manica, da Charles, un uomo premuroso.
Sophie cresce in modo particolare da Charles, usa i libri come piatti, ma Sophie cresce con l'importanza di cogliere ogni occasione.
Ma, a tredici anni per Sophie c'è il rischio che venga mandata in un istituto, poiché i servizi sociali non sono d' accordo con i metodi usati da Charles per crescerla.
Sophie e Charles decidono di fuggire a Parigi, per cercare la madre di Sophie, poiché quest'ultima crede che sia viva ancora... Proprio sui tetti della Ville Lumière, Sophie trova un aiuto...
L' anima di carta che crea la Rundell è molto vivace e sveglia, coraggiosa, non rinuncia alla ricerca della madre e ha una speranza di ritrovarla che non svanisce mai.
Sophie è una piccola creatura selvaggia, una ragazza che cresce lontano dalle rigide norme sociali dell'epoca, non so quale sia ma intuisco che non è la nostra, le cui priorità sono sempre imparare e divertirsi.
Sophie sui tetti di Parigi è musica, verità e poesia su carta che traspaiono sempre a ogni pagina che leggo. Sophie sui tetti di Parigi è un romanzo narrato con amore, con personaggi amabili e una prospettiva peculiare. Uno di quei libri che, insisto, possono piacere a grandi e ai piccoli lettori, perché la storia che la Rundell .
Una bella storia, quella scritta dalla Rundell, su come perseguire i propri sogni e non ignorare mai una "possibilità".
❄❄❄❄
A presto,
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy