Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi lascio in compagnia di
Vespertine
Margaret Rogerson
Morti di Loraille non hanno pace. Artemisia si sta addestrando per diventare una Suora Grigia, una monaca che prepara i corpi dei defunti affinché le loro anime possano trapassare; in caso contrario, rimarranno in questo mondo come spiriti assetati di vendetta. Artemisia preferisce avere a che fare con i morti piuttosto che con i almeno i cadaveri non fanno domande su quella strana ragazza che è stata posseduta da uno spirito violento. Quando il convento si ritrova sotto la minaccia di un esercito di posseduti, Artemisia li combatte risvegliando un antico spirito, intrappolato nella reliquia di Santa Eugenia. È un redivivo, un essere malvagio che le entra nella mente. Controllare il suo enorme potere sta consumando Artemisia nel corpo e nell'animo. Solo una vespertina - una sacerdotessa capace di maneggiare le antiche reliquie - potrebbe aiutarla. Peccato che l'era delle vespertine sia tramontata, e la loro sapienza perduta per sempre. E mentre Artemisia tenta di venire a capo di quel mistero fatto di sante, segreti e magia nera, un male antico si dispiega. Quante possibilità di fermarlo ha una ragazza inesperta, già impegnata a tenere a bada il redivivo?
Recensione
Vespertine è un libro che mi sorprende piacevolmente con un' atmosfera gotica e religiosa e con una magia che trovo molto accattivante!
Artemisia arriva giovanissima al convento delle monache grigie. Una giovane donna dal passato travagliato che suscita la diffidenza della maggior parte delle persone. Fortunatamente trova il suo posto lontano da tutto e da tutti presso il convento dove segue gli insegnamenti delle Suore Grigie, insegnamento che le permette di purificare il corpo dei defunti affinché la loro anima trovi la via verso l'aldilà.
Segnata nella carne dalle terribili prove della sua infanzia, Artemisia aspira solo a una vita di reclusione.
Ma un giorno, il suo convento viene attaccato e l'unico modo per salvare le sue sorelle è stringere un patto con uno spirito, uno dei più potenti che esista.
A poco a poco, si rende conto che la posta in gioco non si limita al suo convento ma si estende a tutta Loraille.
Gli aggressori sono alla ricerca di una reliquia molto potente, che ospita uno degli spiriti più potenti mai esistiti. Se la reliquia cadesse nelle mani di questo misterioso nemico, significherebbe la fine di tutta la vita. Ma stringere un patto con una creatura dell'oscurità non è privo di rischi. La creatura può mantenere le sue promesse oppure la può tradire, ma così porta alla rovina il mondo dei vivi
Artemisia è un' eroina di carta è spericolata e determinata, ma anche fragile e solitaria: c atipica, con un passato pesante che ne ha forgiato la personalità. Asociale e introversa, Artemisia preferisce stare a fianco dei morti piuttosto che dei vivi. Il personaggio di Revenant è l'opposto, ha un umorismo tagliente e non usa mezzi termini, ma in fondo so che ha un cuore tenero.
Non c'era da stupirsi che avessi una tale affinità con gli spiriti. Scavato in me c'era uno spazio pronto per loro, in attesa di essere rivendicato.
La sua penna è fluida e terribilmente avvincente. Una volta che ho il naso nel romanzo, è molto difficile uscirne. Voglio saperne sempre di più, voglio sempre continuare a leggere, non voglio mollare la presa finché non scopro come finisce questo romanzo. Adoro questo tipo di penna, è così piacevole da leggere. Faccio davvero fatica a mettere giù questo libro perché sono così preso dalla storia, al tal punto da finirlo in un battito di ciglia.
Con la sua prosa la scrittrice ha il dono di immergermi nel cuore dell' azione fin dalle prime pagine e di trascinarmi tra le pagine che scrive con facilità.
Se ti piacciono l'azione, i personaggi interessanti, il sarcasmo e gli elementi magici originali nei libri fantasy, allora Vespertina è perfetto per te.
Buona lettura,
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy