mercoledì 29 maggio 2019

Non so perchè ti amo Mariana Zapata Recensione

⭐Ciao lettori erranti,

questo oggi vi lascio in compagnia di Non so perché ti amo di Mariana Zapata, edito dalla Newton Compton, vi lascio qualche info e poi alla recensione:





Titolo: Non so perché ti amo
Autrice: Mariana Zapata
Casa editrice: Newton Compton
Genere: Romance- Slow Burn 
Trama:  Jasmine Santos ha trascorso quasi tutta la vita sul ghiaccio: è una campionessa di pattinaggio in coppia. Ma, ora che il suo partner l’ha scaricata, non ha molte possibilità: per quanto sia talentuosa, il suo caratteraccio è un vero ostacolo a trovare qualcuno disposto a fare coppia con lei. Forse è arrivato il momento di dire addio ai pattini? Quando il campione del mondo in carica, Ivan Lukov, le chiede di diventare la sua nuova partner, Jasmine sa che potrebbe essere un’occasione unica e irripetibile. Il problema è che lei e Ivan non si sopportano e non fanno che litigare da quando erano adolescenti. Ma, se vogliono che la coppia funzioni, devono provare ad andare d’accordo… o almeno a cercare di non uccidersi durante gli allenamenti. Perché il pattinaggio è una questione di fiducia e per Jasmine e Ivan è impensabile vincere senza fidarsi l’una dell’altro. Se Jasmine vuole davvero tornare in pista, dovrà rimettere tutto in discussione. Persino il suo odio per Ivan.
                    RECENSIONE

Jasmine per diventare una campionessa di pattinaggio in coppia, ha dedicato tutta la sua vita ai pattini, trascorrendola sui pattini, ma per farlo ha trascurato la sua infanzia, i suoi amici, la sua famiglia, gli studi, perché  il pattinaggio è al primo posto, prima di lei e della sua famiglia. 
  Ma, ora a ventisei anni, Jasmine rischia di perdere tutto ciò che ha conquistato con energia e dedizione, non ha un allenatore, né un partner per fare coppia con lei, da quando un anno prima, Paul, il suo partner l'ha lasciata, ma anche se non lo mostra, per Jasmine è una grande sofferenza, perché non ha vinto una medaglia per ripagare i sacrifici della famiglia.     Adesso, Jasmine si sente una delusione, una perdente, pronta a mollare il suo sogno e ad appendere i pattini al chiodo, fino al momento in cui il campione in  carica, Ivan, soprannominato "il Re", il pattinatore più bravo e fratello della sua unica migliore amica, le propone di essere la sua partner, nelle gare a coppie, per un anno intero, un' opportunità importante, unica e le permetterebbe di riacquistare importanza per la giuria, per i  tifosi, ma soprattutto poter vincere una medaglia, per ripagare la famiglia per  i sacrifici. 
   Ma,  Ivan è il ragazzo che ha sempre odiato, il suo avversario e con il quale litiga fin dall' adolescenza e, adesso, la vuole come partner, perché lui conosce il suo potenziale, la sua bravura, la passione per  il  pattinaggio. Per ritornare in pista, Jasmine si deve fidare di Ivan e mettere da parte l' odio che prova per lui… 



" Sì, era amato da tutti e tutti ne pensavano un gran bene.
Ivan Lukov, bello e talentuoso, aveva conquistato il mondo da adolescente con il suo bel faccino. Sapeva vendersi bene. Questo dovevo riconoscerlo.
Ma non mi era mai piaciuto. MAI." 




  La Zapata è in grado di mettere nero su bianco due  protagonisti principali forti, determinati a raggiungere i propri obiettivi, pieni di sfaccettature e un po' insicuri, ma in loro trovano la sicurezza per far coppia e con un' immensa passione per il medesimo sport, il pattinaggio, per il quale, entrambi, hanno  sacrificato tutto: vita sentimentale, amici e famiglie, per l' amore del pattinaggio, dedicando la loro vita  allo sport. 





                 Era sbagliato amare uno sport a cui avevi dedicato la vita intera?



    Jasmine è una protagonista che all' inizio appare un po' negativa, soprattutto verso il futuro e per il suo sport, ma continua ad adorarlo con tutta se stessa. Jasmine ha una lingua tagliante, ha caratteraccio ed è soprannominata Brontolo, dai suoi fratelli e dalla madre. Attraverso Jasmine e  ai suoi occhi si impara a conoscere il personaggio maschile pian piano. 
  Ivan  è un protagonista che mi ha conquistato, fin da subito, è tenero, semplice e genuino, tenero e dolce,  un campione  a livello mondiale, sicuro di se e delle sue abilità di sportivo.

  Jasmine e Ivan sono due personaggi che conquistano il lettore nel giro di qualche capitolo e pagina dopo pagina, capitolo dopo capitolo capiamo i loro sacrifici, le energie che impiegano nel pattinaggio, la loro grande passione e pian piano, assistiamo alla nascita del loro amore, in modo lento, si conoscono come amici, si confidano fino ad aprire il loro cuore, lentamente.

Lo stile della scrittrice è semplice, fluido,  si prende tutte le pagine della storia per farci conoscere profondamente i suoi personaggi, i loro sacrifici e le dedizioni per il pattinaggio.  



Non so perché ti amo è il secondo libro che leggo della Zapata e posso dire: sono rimasta  più colpita  da  questa storia, rispetto alla precedente ( tra me e te l' infinito, qua la recensione).
   Se nel libro precedente, l' innamoramento lento l' avevo considerato un po' il tallone d' Achille della storia, con questa storia mi sono ricreduta, perché è il punto di forza della storia, della scrittrice, perché è abile a costruire una storia dove i personaggi si innamorano lentamente, sotto agli occhi dei lettori.

Ho letteralmente adorato Non so perché ti amo, non credo che il genere, ovvero lo Slow Burn sia per tutte le lettrici romance, soprattutto se pensate che questo genere possa annoiarvi o farvi desistere dal leggere questo libro, questa storia e conoscere Ivan e Jasmine, ma se vi volete conoscere questo genere o la scrittrice, può far al caso vostro, soprattutto se amate il genere.

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy