domenica 20 settembre 2020

Recensione Kai Lele di Simona Mastrangeli | Review Party|

Buongiorno lettori,
 dopo qualche giorno di pausa, ritorno per parlarvi di Kai Lele di Simona Mastrangeli. Vi lascio qualche info e poi alla recensione:




Kai Lele
Simona Mastrangeli
Fiaba illustrata da Elisabetta Narici
Self
Kai Lele è un libro illustrato per bambini e amanti dei racconti di tutte le età. Un mostro marino tormenta la piccola città di Pestia, rubando l'amore dei suoi abitanti. Solo Eribel, la nuova arrivata in questa città senz'anima, ha in sè abbastanza amore per capirne l'importanza e risveglierà in uno dei suoi abitanti un sentimento a lungo sopito.






Recensione



La vita di Eribel viene sconvolta quando insieme alla madre si trasferiscono a Pestia, un piccolo paese a ridosso del mare, dove le vita degli abitanti è priva di qualsiasi sentimento, anche di un piccolo sorriso; un piccolo paese privo di colori, ma ricco di tristezza. 
Per Eribel l' inserimento  nella nuova scuola non è semplice, perché nessuno si avvicina a lei, per questo si sente molto sola e triste. Ma, un giorno mentre passeggia vicino  al mare, incontra Davide, un ragazzo sorridente, ma l' ombra di un mostro che detta ogni  azione e sentimento è pronto a rovinare tutto...



"Sorridi... Qui non sorride mai nessuno e io non ci sono abituata" 



Con Kai Lele la Mastrangeli narra le vicende di Davide ed Eribel, i due personaggi di questa storia per ragazzini.
 Davide è un personaggio che si sente oppresso dalla vita di Pestia, sa cosa significa vivere in quel paese ricco di cupezza della vita di ogni abitante.
 Davide è un abitante diverso dagli altri abitanti di Pestia, perché sorride, non vuole stare sotto le grinfie del mostro e con l' arriva di Eribel gli eventi iniziano a cambiare.
 Eribel è una  protagonista femminile forte e intraprendente, coraggiosa, un' eroina piena di speranza e d'amore da offrire alle persone, soprattutto a un abitante di Pestia in particolare. 
Lo stile della Mastrangeli è molto semplice, in alcune parti l' ho trovo un po' veloce,  adatto per i bambini e per i genitori che vogliono leggere questa fiaba, ricca di messaggi e temi trattati. 
Perché questa é una  fiaba  piena di messaggi, uno fra i tanti, è quello che ogni sentimento buono, emozione positiva, prevale sui quelli negativi.


Adoro leggere fiabe per bambini, proprio come Kai Lele, perché hanno sempre una morale da lasciare al bambino e al genitore, al lettore stesso, è nemmeno questa fiaba è priva di morale, ma tocca al lettore scoprirla, ma chi legge può dare una " chiave di lettura" differente alla storia, alla morale.
Una menzione va alle illustrazioni molte carine e danno un tocco in più alla fiaba, perché l' illustratrice ritrae i momenti più salienti,  di Davide ed Eribel.
Una fiaba per i più piccoli, per i loro genitori pregna di messaggi, di una morale da scoprire!

🌟🌟🌟 e mezzo


Graziella


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy