giovedì 10 settembre 2020

Recensione Warcross di Marie Lu | Tu leggi? io scelgo |

Buongiorno lettori di amanti,
oggi ritorna l' appuntamento mensile con la rubrica " Tu leggi? Io scelgo",questo mese ho curiosato fra le letture di Stefania. La mia scelta è stata Warcross, primo volume della duologia omonima, scritta da Marie Lu. Vi lascio qualche info:



 Warcross
Warcross #1
Marie Lu
Fantasy
Piemme
Per i milioni di persone che si iscrivono ogni giorno, Warcross non è solo un gioco: è un modo di vivere. L'ossessione è iniziato dieci anni fa e tutti i suoi fan sono sparsi in tutto il mondo, alcuni desiderosi di fuggire dalla realtà di tutti i giorni e altri che sperano di avere un profitto da questo.
Mentre lotta per far quadrare i conti, l'hacker teenager Emika Chen lavora come una cacciatrice di taglie, si occupa di rintracciare i giocatori che scommettono illegalmente nel gioco.
Ma il mondo dei cacciatori di taglie è molto competitivo e sopravvivere non è facile.
Bisognosa di raccimolare soldi velocemente, Emika decide di rischiare e hackera nel gioco di apertura del campionato internazionale di Warcross, solo che si ritrova accidentalmente nell'azione e diventa una star a breve durata.

Convita di venire arrestata, Emika è sconvolta quando invece viene chiamata dal creatore del gioco, il giovane elusivo miliardario Hideo Tanaka, con un'offerta irresistibile.
Hideo ha bisogno di una spia all'interno del torneo di quest'anno poichè deve scoprire un problema nella sicurezza... e vuole che sia Emika a fare il lavoro.
In pochissimo tempo Emika viene portata a Tokyo e gettata in un mondo di fama e fortuna, di cui aveva sempre e solo sognato farne parte.
Ma presto la sua investigazione scopre un complotto minaccioso, che potrebbe avere conseguenze disastroso per l'interono impero di Warcross.




Recensione 


Emika è una teenager che cerca di far quadrare i conti e di pagare l' affitto e per evitare lo sfratto dal suo appartamento, decide di hackerare la partita di inaugurazione di Warcross, un gioco e uno stile di vita, per rubare i potenziamenti e venderli al mercato nero, ma Emika viene scoperta immediatamente e il giorno dopo si ritrova su tutti i giornali... 
Il giorno dopo Emika riceve una telefonata da Hideo, il fondatore del gioco. Hideo propone a Emika di recarsi a Tokyo, perché lui ha bisogno di lei, delle sue dote di hacker.
 In poco tempo, Emika lascia Manhattan per Tokyo... 

Warcross è un libro che fin dall' inizio trascina il lettore nel mondo, o meglio nello stile di vita, di Warcross. Perché, per molte persone Warcross permette di dimenticare i problemi e di vivere, di trovare un lavoro. Tutto è basato su Warcross e il lettore conosce questo

mondo attraverso la protagonista, Emika. 
 Emika è una protagonista forte, determinata, interessante. Emika è una protagonista diversa dalle altre, con uno stile unico e particolare, basti guardare la fan art, questa protagonista catalizza l' interesse del lettore, non solo per i capelli multicolore, ma anche per le sue abilità al computer, perché è un'   hacker esperta e, per di più, una cacciatrice di taglie.



C' é ancora  gente  convinta che Warcross sia un gioco stupido. 
Certi, invece, lo considerano una rivoluzione. 
Per me, e per altri milioni di persone, 
è l'unico metodo infallibile 
per dimenticare i propri guai.


Dalla controparte c'è Hideo, un ragazzo restio a parlare della sua famiglia, un protagonista che all' inizio ha un' aura di mistero, affascinante,  che lo circonda, ma,  con  lo scorrere della storia è un personaggio che mi ha lasciato un po' perplessa per vari motivi;  nelle ultime pagine il suo personaggio e le sue intenzioni non mi  hanno convinto molto. 



Una nota positiva é Zero, un personaggio molto interessante e con un ruolo molto importante per la storia in generale e non solo. 
La Lu con questo personaggio mi ha molto incuriosito e la rivelazione finale e mi ha lasciato senza parole! 




Nel mondo,  chiunque è collegato 
in qualche modo a chiunque altro.


Lo stile della Lu è molto scorrevole e semplice, soprattutto nei momenti più tecnici, nel momento in cui spiega alcuni elementi tecnici con semplicità e facili da comprendere. 

Dopo molto tempo, riesco a leggere " Warcross" un libro fin dalla sua uscita, un paio di anni fa, ha attirato la mia curiosità e le mie aspettative su questa storia sono state alte, e alla fine sono state superate, perché Warcross è qualcosa di incredibile, un viaggio di parole imperdibile che mi ha saputo conquistare fin dalle prime pagine e saputo trascinare in un mondo, quello creato dalla Lu, ben realizzato; dove un gioco è uno stile di vita con i suoi aspetti negativi e positivi.

 Dopo quel finale, allucinante e sorprendente, non vedo l' ora di continuare questo viaggio e spero di farlo molto presto!







🌟🌟🌟
🌟 


Graziella




11 commenti:

  1. Ho letto molte recensioni su questa autrice e sui libri in questione, e sarei curiosa di provare a leggerli, vedremo!!!

    RispondiElimina
  2. L'idea di iniziare una nuova serie è il motivo per cui passo... vorrei davvero tentare di finire almeno un paio di quelle iniziate ma non vedo la luce in fondo al tunnel...

    RispondiElimina
  3. ho adorato Warcross un libro che per me è stato davvero una scoperta. ho amato lo stile dell'autrice e soprattutto Emika. il secondo volume è altrettanto bello.

    RispondiElimina
  4. Non è propriamente il mio genere, non so dire se mi incuriosisce

    RispondiElimina
  5. Un libro molto, molto, al di là della mia zona confortevole, ma mi è piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
  6. Ho amato tantissimo questo libro, sono contenta che ti sia piaciuto e sei fortunata a non dover aspettare il seguito

    RispondiElimina
  7. Ne ho sentito parlare ma non è il mio genere.

    RispondiElimina
  8. Mlto, molto bello. Io però ho preferito la trilogia di Legend

    RispondiElimina
  9. La trama descrive una storia molto originale e la tua recensione mi ha incuriosita 😊 grazie

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy