venerdì 25 settembre 2020

Blog tour: 5 Motivi per leggere la Sibling edition di Mackenzi Lee

 Buongiorno lettori e benvenuti alla tappa del blog tour dedicato alla Sibling Edition di Mackenzi Lee. Questa speciale edizione contiene " Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini" e " Guida ai pizzi e alla pirateria per giovani Gentildonne", un volume unico che racchiude le due storie di Monty e Felicity, in uscita il prossimo 29 Settembre.







 Il mio compito oggi è quello di darvi  5 motivi per leggere questa edizione straordinaria. Prima di farlo vi lascio qualche info e  poi la tappa:





Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini
Henry “Monty” Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d’Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l’amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un’incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all’uomo attraverso l’Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.
Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne
Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c’è: l’eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?






1. IL VIAGGIO DI FELICITY E MONTY
Da sempre mi piace  viaggiare e scoprire nuovi luoghi - anche se non posso farlo spesso -, ma per fortuna ci sono i libri, i viaggi  di carta e inchiostro, che mi permettono di viaggiare con la mente. Se anche a te,  come me, ti piace viaggiare non puoi farti scappare questa edizione. 
Il motivo? 
Il viaggio, il Grand Tour,  che intraprendono Percy,  Felicity e Monty,   ben presto diventa un' avventura e un grande viaggio fra le città europee ( Venezia, Zurigo per citarne alcune) e il lettore viaggia insieme a loro.
 La Lee è molto brava a ricreare l' atmosfera delle città visitate dai suoi eroi di carta, tanto da sembrare vivide e reali con i loro conflitti sociali.


2. I temi trattati 

 La Lee sa quale temi trattare e lo fa con gran delicatezza e dona,  al lettore, molti spunti di riflessione. 
In queste due storie, la Lee tratta temi importanti attraverso i suoi personaggi principali e secondari, ma anche quelli che ruotano intorno ad essi. 
Temi attuali che si possono incontrare in ogni libro di questa scrittrice, prima la Pansessualità con Loki, poi  l' omosessualità e il razzismo con Percy , la bisessualità con Monty  e l' asessualità di Felicity. 
Se l' omosessualità è una tematica che trovo spesso nei libri dedicati ai giovani lettori, al contrario,  l' asessualità è un tema che trovo per  la prima volta nel genere young adult;  insieme a un' eroina asessuale che cerca il proprio destino, senza pensare all' amore o alla sfera intima.

3. LO STILE DELLA LEE
Lo stile della Lee è capace di far " macinare" le pagine con grande facilità e di tenere in pugno il lettore e trascinarlo nelle storie, nei viaggi, e nell' avventure di Percy, Felicity e Monty. 
Quello della Lee è uno stile molto scorrevole,  capace di inchiodare alle pagine, inoltre,  adatto per i lettori più giovani, ma anche a quelli più grandi di età, perché mediante l' utilizzo dei Pov di Monty e Felicity e, ancora, più facile divorare le pagine in preda alla curiosità di scoprire cosa riserva la prossima pagina, il prossimo capitolo e la prossima città.

4. Percy, Monty e Felicity

Percy, Monty e Felicity, ossia i tre eroi creati dalla penna della Lee, sono ben curati, intriganti, tutti descritti minuziosamente, tanto da sembrare persone reali e tangibili.
Tre personaggi che sanno conquistare il cuore del lettore, grazie a una manciata di pagine.
 Tre personaggi che sanno
mantenere viva la curiosità e l' interesse del lettore dall' inizio fino all' ultima pagina.
Percy, Monty e Felicity sono  in grado di tenere incollato il lettore alle pagine, grazie ai viaggi che intraprendono e li portano a trovare il loro posto nel mondo. 



5. PIRATI e SHIP 

Il quinto motivo è più una somma fra i vari motivi minori, ossia, i pirati e ship.
Se amate i pirati, qui c'è pane per i vostri denti, salperete per mari su una nave e conoscerete molti pirati. 
Le Ship, vi dico, mi sono partite fin da subito, immediatamente, prima fra Monty e Percy e poi fra Felicity  e ... ( scopriremo voi ), ship che trovo naturali e ben contestualizzate.
Sono sicura che queste ship vi faranno battere il cuore e uscirà la fangirl nascosta in voi! Confesso che quella di Monty e Percy è quella che adoro di più, insieme sono carini e adorabili, dolci e insieme si completano!


Spero che questi cinque motivi vi convincano a leggere la Sibling Edition di Mackenzi Lee, ma c' è anche il sesto motivo: la bellezza della copertina e l' accuratezza nei piccoli dettagli, come ad esempio il taglio superiore, quello davanti e inferiori impreziositi da un colore caldo e vivace, il giallo.

Ammettiamolo: l' occhio vuole la sua parte è le copertine della Mondadori sono una bellezza!



 Vi aspetto il 29 per la recensione su tutti gli altri blog. 
Si ringrazia la Mondadori per la copia in omaggio, 
L' InfermieraNerd e la stanza dei libri per avermi dato l' occasione di partecipare a questo evento!




Graziella



2 commenti:

  1. Lo sto già leggendo, la tua lista coincide con le cose che mi stanno piacendo/ sto apprezzando di più di questo libro. Molto molto carino.
    Sono arrivata ora dai pirati. Torno a leggere ;)

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosita davvero molto. E spero di leggerlo ☺️☺️

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy