mercoledì 9 settembre 2020

Recensione Cuori arcani di Melissa Panarello | Review Party |

Buongiorno amanti dei libri,
questo oggi vi parlo di Cuori arcani di Melissa Panarello che potete trovare da ieri, 8 Settembre, fra gli scaffali della vostra libreria di fiducia. Pronti a scoprire cosa vi riserva Cuori arcani?
Vi lascio qualche info e poi alla recensione



Cuori arcani
Melissa Panarello
Fantasy- Young adult
Mondadori
Questo devi sapere.
Primo: non c’è futuro senza presente e non c’è presente senza passato.
Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta.
Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi.

Alla scomparsa della nonna Angela, Greta rimane sola al mondo. Perciò, in attesa di diventare maggiorenne, è costretta a lasciare il luogo in cui è cresciuta, a Catania – dove tutto, dai soffitti affrescati al profumo di scorze d’arancia che aleggia nelle stanze, le ricorda l’amore avvolgente della nonna -, e a trasferirsi in una casa famiglia che si trova in un piccolo paese alle pendici dell’Etna. Delle cose appartenute ad Angela, Greta porta con sé solo pochi oggetti, tra cui un mazzo di strane carte avvolte in un panno di velluto, i suoi Tarocchi.

Non appena arrivata nella sua nuova casa, si imbatte in Arturo, un ragazzo dall’aria misteriosa – capelli neri di seta, occhi spietati e bellissimi e una bocca rossa come se avesse appena spalmato del sale sulle labbra – che la ammalia dal primo istante. Un ragazzo che sembra leggerle dentro come mai nessuno prima, del quale però nessuno nella sua nuova famiglia sembra sapere nulla. Una creatura dall’apparenza forte e al contempo estremamente fragile come se, al solo toccarlo, potesse rompersi in mille pezzi. E, soprattutto, con un destino crudele davanti a sé al quale solo lei sembra in grado di opporsi. Ma per farlo, Greta dovrà prima imparare a conoscere profondamente se stessa, liberandosi delle proprie paure. E, chissà, forse proprio nelle strane carte ereditate dall’amata nonna è indicata la strada per riuscirci…




Recensione 


"Non tutto può essere controllato, 
esistono circostanze che sfuggono completamente
 al tuo controllo. 

Dopo la morte dei genitori, avvenuta in mare, Greta ha vissuto con la nonna materna, Angela; in un piccolo appartamento in centro a Catania, l' unica persona che l'  era rimasta al mondo. Quando Angela muore, Greta si ritrova senza una famiglia e  da sola al mondo, in attesa di compiere la maggiore età, fra qualche mese, viene mandata in una casa- famiglia, gestita da Anna.  
Quando Greta si trasferisce nella casa famiglia decide di portare con se pochi oggetti: un mazzo di carte speciale, i Tarocchi,  e il diario della nonna... 
Proprio nella casa nuova, Greta incontra un Non Vivo, Arturo...



Questo devi sapere.
Primo: non c’è futuro senza presente e non c’è presente senza passato.
Secondo: la prima risposta è sempre quella giusta.
Terzo: non sempre quello che serve è quello che vuoi.




 Con " Cuori arcani"  la Panarello racconta una storia fatta di tarocchi e amore, dove i personaggi sono Greta e Arturo, una ragazza in cerca di se stessa, di risposte e di qualcuno e di uno ragazzo misterioso, affascinante e fragile. Greta 
è una protagonista razionale, determinata e astuta.


Arturo è la controparte di Greta, un personaggio affascinante, misterioso, dall' apparenza forte, ma nasconde anche una parte  fragile. 
Fin dalla sua prima comparsa è stato un personaggio che mi ha incuriosito molto, anzi moltissimo, per il suo aspetto, ma soprattutto per la sua storia. 

Uno degli aspetti che apprezzo molto in Cuori arcani è lo stile della Panarello, una penna molto scorrevole, piacevole da leggere e per nulla pesante, anzi è molto " leggera", e grazie a ciò " Cuori arcani" si divora in poco tempo, anzi le pagine si macinano in fretta, fino ad arrivare all' ultime pagine.


Una nota positiva è la copertina, uno spettacolo per gli occhi del lettore, così in sintonia con la storia in generale.


Nonostante tutti questi aspetti positivi, c'è una "nota stonata" , - non posso rivelare troppo- , 
 me è un NO colossale, un " elemento"  che non apprezzo molto, e ciò toglie alla storia un po' di   " magia" .

Complessivamente, Cuori arcani è una storia gradevole da leggere, con sui suoi aspetti positivi e negativi , nonostante mi rimane la curiosità di leggere il prossimo libro di questa scrittrice!


Si ringrazia Beatrice per l' organizzazione del RP e la CE per la copia digitale


🌟🌟🌟 


Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy