venerdì 4 settembre 2020

Recensione Stand by me di Bianca Marconero

 Buongiorno lettori di libri,
 Questo oggi vi parlo di Stand by me di Bianca Marconero, l'  ultimo libro nato dalla sua penna. Pronti a scoprire la storia di Gregorio e Arianna?


Stand by me
Bianca Marconero
Self
Young adult
Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket. Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per rimettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina il Natale. Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode. Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero. È quasi invisibile, ha un’unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni. Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio. E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei. Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante. Perché Arianna ha un ragazzo in California. Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale. Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo. Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, di baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all’amore.



Recensione


 E' una sera di estate quando  Arianna, figlia del custode della casa dei Benedettini,  viene buttata in piscina dai migliori amici di Gregorio Benedettini, dopo che  Arianna ha deciso di partire, comunque,  per lo scambio culturale...
Un anno dopo, Arianna  ritorna a Bergamo e deve fare i conti con Gregorio e con la sua vendetta...



Voglio solo andare via».

Il sorriso gli si cancella dalla bocca.
«Tu non vai da nessuna parte». 




Questa volta la Marconero con Stand by Me porta al lettore la storia di Gregorio e Arianna, due personaggi ben caratterizzati, agli opposti  e in continua  crescita. 


Questa è la differenza tra di noi: 
io il futuro me lo sono sempre guadagnato. 
Tu invece no.
 Se una cosa non si compra con i soldi,
 è fuori dalla tua portata».




Gregorio è un bel personaggio maschile, ma, tutti quelli nati dalla penna della Marconero lo sono. Gregorio è uno di quei personaggi che compiono una crescita stupenda e il lettore è testimone di ciò. 

Gregorio è un personaggio che si odia alle prime pagine, insopportabile e immaturo,  ma, attraverso gli occhi di Arianna non si può fare altro che innamorarsi e affezionarsi a lui.
 Gregorio ha il talento per il basket, una fidanzata storica, Carolina, ma, che lascia per l' Estate e per ritornarci per il Natale, ma, a Gregorio manca qualcuno... Arianna. 

Arianna è  una protagonista che sa quello che vuole e per farlo e disposta a tutto, anche a trascorrere del tempo con il suo "nemico" , Gregorio.



Dobbiamo credere nei nostri sogni
 perché nessuno lo farà al posto nostro

 Arianna è invisibile agli occhi delle persone, con un padre " speciale", una sola amica a Bergamo e con un gruppo di amici in California... Ma, c' è qualcuno che nota ogni sua assenza, ogni cosa che fa, quel qualcuno è Gregorio... 

Per me, la Marconero è sinonimo di sicurezza con le sue storie tormentate, intense e ricche di emozioni, con i suoi personaggi che lasciano sempre un segno del loro passaggio e, soprattutto, un bel ricordo, anche questa volta è successo con Gregorio e Arianna;  nonostante le mie preoccupazioni iniziali, a causa del genere, lo Young adult.
Ma,  la Marconero con " Stand by me" ha fatto centro con una storia giovanile, con uno young adult,  e due personaggi che sanno il fatto loro, si scontrano - molte volte -  buttano giù le  loro difese e si sono innamorati, ma, prima di far ciò compiono scelte che li portano a crescere e a trovare l' amore.





 Stand by me è una storia che  prende dalla prima pagina fino all' ultima, trascina il lettore in una storia d' amore deliziosa, forte e di crescita per i suoi personaggi. Un viaggio di carta e inchiostro che sa arrivare al cuore del lettore e suscitare molte emozioni forti e contrastanti, se nella prima parte parte si prova un po' di odio nei confronti di Gregorio, nella seconda parte non si può far altro che innamorarsi di lui, perché la sua maschera viene buttata giú. 


Stand by Me è una storia che va letta, immediatamente, perché la Marconero non sbaglia mai una storia perché,  per l' ennesima volta, con i suoi libri arriva dritto al cuore del lettore!
 Aspetto con trepidazione il prossimo libro della Marconero.



🌟🌟🌟 🌟

Graziella

2 commenti:

  1. Io aspetto i prossimi libri sui Serristori <3
    Gregorio non mi ha convinto, ma per il resto è una storia carina, molto scorrevole.

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy