Buongiorno lettori,
il post di oggi è incentrato su " Pumpkindeads" di Rainbow Rowell e Faith Erik Hacks, una grafic novel dai colori accessi e che al termine della lettura lascia un senso di dolcezza. Potete trovare questa graphic novel nella vostra libreria preferita, già dal 20 Ottobre, grazie a Libri Mondadori.
Pumpkinheads
Graphic novel
Rainbow Rowell e Faith Erin Hacks
Libri Mondadori
Josiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni…
Recensione
Non voglio che Ottobre finisca.
Perché Ottobre significa te.
Per Josiah e Deja è arrivata l' ultima sera a Deknock's. la famosa fiera autunnale del campo di zucche, dall' anno successivo le cose cambieranno. Josiah e Deja prenderanno strade diverse e andranno al college e per prossimi quattro anni, sarà un pò difficile tornare al campo di zucche. Mentre Josiah è triste per l' ultima sera al Campo, adora tutto quello che riguarda il Campo di zucche, Deja vuole " vivere intensamente " il suo ultimo Halloween al campo fra i vari stand, per questo ha un piano che comprende anche Josiah, non fargli avere rimpianti. Grazie al piano, Josiah dopo aver fantasticato per tre anni, a occhi aperti e ad alta voce, su la Ragazza dei dolcetti ha la possibilità di parlare con lei... Quella che inizia come una missione per trovare " la ragazza dei dolcetti" si trasforma in una peripezia dolce.
I protagonisti che accompagnano il lettore in questa storia a fumetti sono Josiah e Deja, due eroi di carta e inchiostro agli opposti, sia caratterialmente che fisicamente. Il personaggio maschile, Josiah, è un eroe timido, malinconico e
chiuso in se stesso, in lui trovo molti miei aspetti, un esempio istantaneo é la timidezza, perenne, per questo motivo, per me, è semplice entrare in sintonia con lui. Tavola dopo tavola, grazie all' aiuto di Deja, si assiste alla trasformazione di Josiah, e a prendere il coraggio e parlare, finalmente, con la "ragazza dei dolcetti".Deja, la protagonista femminile di questa graphic novel, è estroversa, determinata. Una protagonista davvero genuina, con la quale è semplice provare una simpatia, molto forte, e nel corso della lettura riesce a strappare qualche risata.
Entrambi i personaggi mi sono piaciuti, sia per il loro modo di fare sia per la loro realizzazione grafica, realizzata da Faith Erin Hicks. Ma, il mio personaggio preferito è quello di Deja. Deja non è come alle altre eroine dei libri o delle graphic novel, come si nota dall' immagine Deja é un po' in carne, quindi, non è un personaggio stereotipato, ma è un personaggio più originale e, per me, questo rende il suo personaggio più speciale, più unico, perché i romanzi a fumetti hanno bisogno di questo tipo di eroine, per uscire dai soliti canoni fisici.
I disegni nati dalla matita di Faith Erin Hicks sono di una bellezza tale da suscitare ammirazione, dai tratti incisivi e piacevoli da guardare. La Hicks con i suoi disegni e tavole fa un ottimo lavoro, tanto da trascinarmi fra i vari stand della fiera, farmi inseguire da una capretta e correre in un labirinto di mais, insieme a Deja e Josiah.
A fine lettura, questa graphic novel mi lascia una sensazione di dolcezza, quella che trovo in ogni libro della Rowell, prima con Fangirl, poi con Carry On e, adesso, con Pumpkinheads. Forse, è il tratto peculiare di una delle mie autrici e penne preferite, infatti la storia e i dialoghi di Pumpkinheads sono scritti da Rainbow Rowell. Una scrittrice che in ogni sua opera tratta temi e manda dei messaggi, come quelli che si trovano in Pumpkinheads: la paura di un nuovo inizio, uscire dal proprio guscio e molto altri ancora.
A mio umile avviso, con questa storia a fumetti la Rowell, invita il lettore a coltivare l' amicizia tutto l' anno, e non solo in un lasso di tempo contatto, proprio come Josiah e Deja, che sono amici solo da inizio Settembre alla fine di Ottobre, quindi. essi sono solo amici di autunno. Ma, che al termine della lettura sono amici tutto l' anno.
Pumpkinheads è una lettura adatta alle giornate autunnali, per i colori caldi e vividi delle tavole; quest' ultime che sanno trasmettere un' atmosfera autunnale e ti trascinano nelle peripezie di Deja e Josiah. Pumpkinheads è una graphic novel leggera, dolce, irresistibile per chi ama l' Autunno e la festa più paurosa dell' anno, Halloween.
Se cerchi una graphic novel dolce, autunnale e speciale, Pumpkinheads fa al caso tuo. Tavola dopo tavola, pagina dopo pagina, questa GN, ti conquista come una torta alla zucca soffice e golosa, perché Pumpkinheads è una lettura golosa!
Si ringrazia Sara per l' occasione per aver partecipato al RP e la Mondadori per la copia.
│⭐⭐⭐⭐
Graziella
Ho adorato la storia di Josiah e Deja, è di una dolcezza incredibile. La penna della Rowell la si riconosce subito
RispondiEliminaGrreat reading your post
RispondiElimina