lunedì 5 ottobre 2020

Recensione Heartstopper. Volume due di Alice Oseman

Buon pomeriggio lettori,
il post di oggi è dedicato al secondo volume della serie " Heartstopper" , ossia, Heartstopper. Volume due di Alice Oseman, ideatrice di questa graphic novel.



Heartstopper. Volume due
Heartstopper #2
Alice Oseman
Graphic Novel
Nick e Charlie sono grandi amici.
Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia.
Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà parecchie cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso.




Recensione


I like Charlie Spring! 
In a romantic way not just a friend way!


Nick e Charlie sono diventati amici, si sono frequentati e da quell' amicizia è nato un sentimento puro e dolce: l' amore. 
Ma, mentre Charlie è omosessuale dichiarato e  vive il suo orientamento sessuale alla luce del sole, Nick è confuso sul suo orientamento sessuale e cerca di capirlo, ma lui può contare  sulla madre...


Heartstopper. Volume due è la continuazione della storia di Nick e Charlie, due personaggi stupendi, carini e dolci, sia insieme che separatamente. 
Nick è sicuramente il fulcro di questo volume, fra queste pagine Nick è confuso sulla sua sessualità, ma tavola dopo tavola Nick si trova a venire a patti con la sua bisessualità, perché a Nick piacciono sia le ragazze e i ragazzi, ma soprattutto Charlie. 
Nick  non ha mai pensato o aspettato quello che è capito con Charlie. Un semplice bacio ha scombussolato il suo mondo e le sue certezze,
quindi, il suo orientamento sessuale. 
Con il tempo dalla sua parte, Nick comprende molte cose: il suo orientamento sessuale e alcune persone, amici, vanno allontanati. 
Charlie è Charlie è dolce, gentile, un personaggio che si vorrebbe abbracciare, soprattutto nelle prime pagine.


Con le sue tavole in bianco e nero, prive di qualsiasi colore, fatta eccezione per la copertina, la Oseman con i suoi personaggi dai tratti ben delineati e che riescono a far breccia nel cuore del lettore con facilità, riesce a trattare temi importanti con semplicità, delicatezza e tenerezza e lo fa in modo impeccabile e con genuinità.
Attraverso i suoi personaggi la Oseman tratta i temi del  coming out con Nick - con le ultime tavole sono scoppiata a piangere per l' emozioni positive che le scene mi hanno suscitato -, la bisessualità sempre con Nick, ma anche molti altri ancora. 


Mi piacciono i disegni di Nick e Charlie, sono semplici, in bianco e nero,  sanno conquistare il cuore del lettore e sanno " parlare" , attraverso le loro espressioni facciali, anche quando mancano le vignette!


Dal primo volume ho adorato la dolcezza che trasmettono Nick e Charlie, la loro complicità, alchimia e i sentimenti che nutrono l' uno per l' altro e con questo secondo volume tutto ciò si è rafforzato, sempre di più, tavola dopo tavola. 


Questi primi due volumi della serie Heartstopper sono adorabili da leggere, sono troppi brevi ma, ricchi riflessioni,  messaggi positivi e fanno bene al cuore e al lettore stesso. 

Heartstopper. volume due è una lettura dolce, tenera e di gran impatto sul lettore per la mole di tenerezza che questa graphic novel suscita nel lettore. 

Una graphic novel che consiglio caldamente a chi cerca una storia dolce, dove i personaggi si prendono il loro spazio per scoprire la loro identità sessuale, il vero io e le prime emozioni vere e pure del primo amore. Da domani la potrete trovare in libreria o potete leggere il volume in lingua, se non sapete resistere all' assenza di questi due personaggi, perché creano una dipendenza!


❄❄❄❄ 

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy