mercoledì 21 ottobre 2020

Recensione Il giardino dei desideri di Azzurra D' Agostino

 Buongiorno lettori di libri,

la settimana del blog continua con la recensione de " Il giardino dei desideri" di Azzurra D' Agostino, edito dalla DeAgostini, uscito il 6 Ottobre. Vi lascio la scheda tecnica del libro e poi alla recensione:



 


Il giardino dei desideri

Azzurra D' Agostino

Libri per ragazzi 

Dea

Una stella cadente può essere l’inizio di una fantastica avventura.

Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull’Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un’avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.
 

Recensione

Davide si è  trasferito in un piccolo paesino sull' Appennino emiliano,  insieme al fratellino, Dario, e al padre; a causa del lavoro del padre,  mentre la madre è rimasta in città per il lavoro. Una situazione non facile per Davide: ha lasciato i suoi amici e la sua vecchia scuola dove era invisibile, dove si confondeva fra gli altri studenti, mentre  nella scuola nuova rimane sempre " quello nuovo". Davide insieme al fratello e al padre, vivono nella dependance della Rocchetta Caramà, una misteriosa casa, un luogo da brividi, perché seconda una leggenda un fantasma di notte si aggirerebbe fra gli alberi e la serra. Eppure, non é il fantasma che preoccupa Davide ma, c' è qualcosa di strano in quella casa da brividi, legata alla serra in ferro, dove al suo interno c' è qualcosa che brilla. Quando Davide entra nella serra, di nascosto, nota  delle piante particolari, ma non può rivelarlo a nessuno, altrimenti passerebbe per un tipo strano. Ma,  quando incontra la " Svitata", Margherita, una ragazzina che conosce molte informazioni sul  Conte Camarà, il proprietario della Rocchetta, i due si trovano a investigare su delle piante magiche che realizzano i desideri... 


Davide e Margherita sono i due personaggi che accompagnano il lettore nella loro storia frenetica, un' avventura piena di enigmi,  con un caso da risolvere e un viaggio nei desideri di noi stessi e delle altre persone. Davide, il personaggio maschile nato dalla penna della D' Agostino, è un personaggio con il quale è semplice entrare in empatia, un eroe di carta che conquista il lettore, fin da subito. Davide è un eroe sveglio, coraggioso, pronto all' avventura e a risolvere i misteri che si nascondono dietro alle piante magiche. 

Margherita, invece, è la compagna di avventura di Davide, una ragazzina intelligente, con una grandissima passione per l' astronomia e scienze, un personaggio in gamba, intraprendente. Entrambi i personaggi mi sono piaciuti molti, sono deliziosi e ben descritti, entrambi sanno conquistare il cuore del lettore, come pochi eroi per ragazzi sanno fare. 

La scrittura della D' Agostino  è meravigliosa, a tratti la trovo molto poetica e magica,  sicuramente, questo è il punto di forza de " Il giardino dei desideri". Una scrittura che sa conquistare il lettore, fin dal prologo, e portarlo in un' avventura


fantasy, dai toni magici e un po' misteriosi. Grazie a ciò, la lettura de Il giardino dei desideri si lascia consumare, pagina dopo pagina, in poche giornate.

Ogni libro  per ragazzi  contiene e lancia un messaggio al lettore, perché è questo il " compito" del genere, quello de " Il giardino dei desideri" é che  i desideri non si possono realizzare a tutti i costi, a qualsiasi costo. Perché il qualsiasi costo, non tiene conto delle altre persone, perché gli altri sono importante.

 


Il giardino dei desideri é un' avventura fra piante speciali, desideri e un viaggio da vivere insieme a Davide e Margherita. E' un percorso fantastico, quello intrapreso insieme a Davide e Margherita,  e riesce a mantenere vivo l' interesse del lettore, portandolo in un viaggio alla scoperta dei desideri, dei loro effetti sia positivi, ma anche negativi, e del coraggio. Un libro che spero abbia dei seguiti, perché Davide e Margherita hanno ancora molti messaggi da lanciare e storie da vivere, e il lettore insieme a loro.


❄❄❄❄

Graziella


1 commento:

  1. Ero molto incuriosita da questo titolo. Bella recensione mi hai fatto decidere di leggerlo :D

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy