venerdì 11 ottobre 2024

Recensione Tillie Cole Flame. Il tuo rifugio sarò io

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi è una giornata ricca per il blog, non uno ma bensì due post,.il primo è dedicato a 

Tillie Cole 

Flame. Il tuo rifugio sarò io



Negli anni brutali vissuti da segregata nella comune guidata dal Profeta David, marchiata con l'epiteto di Maledetta insieme alle sue sorelle, la timida e silenziosa Maddie non ha conosciuto altro che sevizie, dolore e un'atroce sofferenza. Anche ora che è libera da quell'orrore ed è ospite nel complesso degli Hangmen, Maddie si limita a trascorrere le giornate a osservare in silenzio la vita scorrere attorno a lei, preda della paura e dei traumi della sua infanzia. Dal suo punto di osservazione, però, la ragazza comincia a notare la presenza costante del membro più letale e imperscrutabile degli Hangmen, intento a fissarla. La sua fisicità imponente dovrebbe incutere timore in Maddie, così come le accade con tutti gli uomini, ma Flame è colui che ha ucciso il suo aguzzino e l’ha salvata e lei sente di potersi fidare di lui. All'interno degli Hangmen, Flame è un sicario letale e spietato, i nemici soccombono sotto le lame dei suoi coltelli e la sua furia. Anche se il club accetta le sue peculiarità senza fare domande, nella mente di Flame divampa un incendio di traumi irrisolti e demoni che lo tormentano. Flame sa di funzionare in modo diverso dagli altri, di non comprendere le emozioni come il resto del mondo e, soprattutto, è ben consapevole di non poter essere toccato da nessuno. Così, quando una fragile e innocente ragazzina gli circonda la vita, stringendolo in un abbraccio, e lui riesce a rispondere al gesto, le convinzioni di Flame vanno in frantumi e, per un istante, i demoni che albergano la sua mente vengono sostituiti dall'immagine di Maddie. Entrambi sono anime spezzate, con un passato costellato solo da un'indicibile sofferenza, eppure insieme sembrano trovare la forza e il coraggio per reclamare, finalmente, la felicità. L'amore potrebbe salvarli, ma il cuore di Flame è troppo lacerata e ora sarà Maddie a dover vestire i panni del salvatore, se vuole che i sogni di un futuro libero dal dolore diventino realtà.


Recensione 


Maddie è una delle sorelle maledette salvate dai Boia da un gruppo "religioso" di pedofili e malati ed è ora sotto la protezione dell'imprevedibile Flame.

Il più calmo e allo stesso tempo il più spaventoso dei boia è affascinato dalla delicata Maddie. Ed è spietato, anche con se stesso.

Ciò che nessuno sospetta è quanto entrambi abbiano in comune...



Ogni libro di Tillie diventa per me una grande dipendenza, adoro le sue storie, quanto sono distrutti i suoi personaggi e il modo caratteristico che ognuno di loro ha di guarire. L'evoluzione di Flame e Maddy è straziante, entrambi soffrono del loro passato e lo affrontano a modo loro, ma quando questi due si ritrovano sono scintille, le fiamme esplodono intorno a lui. Le anime che vivono tra le pagine di " Flame. Il tuo posto sarò io. sono Flame e Maddie sono anime danneggiate, fratturate  soffrono così tanto a causa della vita, ma che trovano il meglio l' uno delle braccia dell'altro, ossia Maddie è la medicina di Flame e lui la sua, lui con la capacità di gestire la sua tristezza e lei la forza di sopportare il suo dolore.


La storia d'amore tra questi due esseri distrutti è magnifica, ed è molto toccante vedere che per una volta i ruoli sono invertiti. È la donna che acquista forza in tutto il libro, è lei che ancorà il suo uomo alla realtà e lo fa uscire dall'oscurità.la  purezza della loro storia offre un contrasto sorprendente con gli orrori di cui è forgiato il loro passato, rinascono in qualche modo alla vita e scoprono insieme che toccare non è più sinonimo di atrocità, ma può al contrario essere sinonimo di amore, gioia e condivisione.


Ma, la storia che racconta Flame. Il tuo rifugio sarò io è  finora la più dolorosa di tutte, così forte che davvero non posso crederci e amo il modo in cui riesce a uscire da tutto, amo il finale che la scrittrice gli dà e come cambia alla fine del libro.

Tillie Cole racconta una storia profonda e inquietante e fa sì che amo i protagonisti distrutti. Lo stile di scrittura fluido e semplice, i dettagli malati e il linguaggio crudo: trasmette tutto in modo così convincente e mi affascina il lettore nel mondo tra il brutale MC e il culto ancora più brutale.

 Flame. il tuo rifugio sarò io è un  libro straziante e bellissimo, intenso in cui due anime danneggiate trovano il loro posto l' uno nelle braccia dell' altra.


Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy