sabato 26 ottobre 2024

Recensione Starling House di Alix E. Harrow

Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi lascio in compagnia di 


Starlight House di
Alix E. Harrow
Recensione Starling House di   Alix E. Harrow



Starling House è uno splendido fantasy gotico moderno dell'autrice del bestseller del New York Times Le diecimila porte di January.


Rimasta orfana, Opal ha lasciato la scuola e ora lavora come commessa part time, sperando di guadagnare abbastanza per garantire al fratello Jasper una vita migliore. Una vita lontano da Eden, nel Kentucky, un luogo celebre solo per due cose: la sua sfortuna e la scrittrice E. Starling, autrice del romanzo Il Sottomondo, misteriosamente scomparsa cent'anni prima lasciando dietro di sé solo chiacchiere e un'antica dimora nascosta tra gli alberi. Tutti concordano su un fatto: meglio ignorare quella casa e il suo bizzarro, misantropo proprietario, Arthur Starling. Quasi tutti, a dire il vero. Perché Opal è ossessionata da Il Sottomondo fin da bambina. E così, quando si presenta l'occasione di entrare a Starling House - e di guadagnare qualche soldo extra per il "fondo Jasper" -, non sa resistere. Ma ci sono forze sinistre che scavano sempre più nei segreti sepolti tra quelle mura, e anche gli incubi di Arthur sono diventati fin troppo reali. Mentre Eden stessa sembra sprofondare tra i propri fantasmi, Opal capisce che potrebbe avere un buon motivo per restare in città. Perché adesso è giunta l'ora di lottare.




Recensione 

Nella piccola cittadina di Eden c'è una casa che non è vicina alle strade più trafficate. Una casa costruita su un terreno umido e il cui recinto nessuno osa oltrepassare se non è stato invitato. La casa, di proprietà degli Starling, è oggi abitata dall'ultimo erede di una stirpe avvolta nel mistero e nelle leggende che si intrecciano con le storie più antiche e oscure dell'Eden.

Opal cresce cullata da quelle leggende, avvolta  nelle storie che  inventa da sveglia e negli incubi che l' accompagnano  nel sonno. La villa la perseguita come se una forza invisibile l' attira, trascinandola ancora e ancora alle sue porte. 
E un giorno, nel modo più inaspettato, si trova  faccia a faccia con Arthur Starling, che gli offre un lavoro che non può rifiutare. 
Il futuro di suo fratello Jasper dipende dal fatto che lei oltrepassi la soglia di Starling Manor e adempia ai compiti che Arhtur le ha assegnato. 
È l'unico modo per raccogliere il denaro necessario a garantire a suo fratello un futuro lontano dall'Eden, che oltre a essere dannoso per la sua salute, non gli fornirebbe mai la possibilità di sviluppare tutto il potenziale che Opal vede in lui.
Ma, le leggende hanno sempre un fondo di verità e, pur nascendo in istanti lontani nel tempo, arrivano fino a noi per svelarci ciò che non si vede ad occhio nudo, ciò che hanno voluto mantenere segreto... 

In Starling House,  Alix E. Harrow dispiega una storia in cui l'evoluzione del protagonista è notevole, ma in cui risalta l'idea di casa, della scoperta di ciò che è veramente importante e di ciò che si è disposti a fare. per tenerlo al sicuro. 
Come nei precedenti romanzi dell'autrice, la tradizione orale occupa ancora una volta un posto di rilievo, le storie che si raccontano e che sopravvivono al tempo trasmettono una verità nascosta che viene rivelata solo a chi presta loro vera attenzione. 
L’idea dell’oscurità, dell’incubo, del mostro e di come si affrontono ciò quell’oscurità, per chiederci se davvero ci stiamo avvicinando ad essa nel migliore dei modi, se non c’è altro modo per farlo.  Un pizzico di romanticismo, tanto mistero e una buona dose di leggende. 

I personaggi, abilmente concepiti, hanno complessità e motivazioni nascoste che contribuiscono alla ricchezza della storia. Opal, in quanto protagonista, si pone come una figura combattiva e consapevole dei propri limiti, con decisioni che, nonostante possano a volte sembrare illogiche, sono facilmente comprensibili grazie all'empatia che l'autrice riesce a trasmettere. Arthur, dal canto suo, si presenta come un affascinante enigma, la cui lenta ma intrigante evoluzione gli conferisce una profondità unica. 

 'Starling House' non è un'opera destinata a tutti i gusti, poiché il suo ritmo lento può risultare impegnativo per alcuni lettori. Tuttavia, coloro che apprezzano la meticolosa costruzione del mondo, la complessità dei personaggi e l'immersione in trame piene di mistero troveranno quest'opera un'esperienza letteraria arricchente.

In conclusione, 'Starling House' si pone come un'opera letteraria che va oltre i confini convenzionali del genere, offre ai lettori un'esperienza che combina abilmente elementi di horror, romanticismo e mistero in un accattivante arazzo narrativo. 

Consiglio  quest'opera a coloro che desiderano immergersi in misteri dall'ambientazione terrificante e gotica, apprezzando la complessità dei personaggi e la magia accuratamente realizzata dalla penna di Alix Harrow.

Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy