mercoledì 18 novembre 2020

Recensione Wildcard di Marie Lu ( Warcross #2) Tu leggi io scelgo

 Buongiorno lettori di libri,

torna l' appuntamento con " Tu leggi? io scelgo!" , questa volta ho scelto fra le letture di Dolci di Le mie ossessione librose. Ho colto la palla al balzo per leggere " Wildcard " il secondo volume della dilogia " Warcross scritta da Marie Lu ed edito dalla Piemme. Vi lascio la scheda del libro:



Wildcard

Warcross #2

Marie Lu

Fantasy

Piemme 

All'indomani dei campionati di Warcross, Emika sa che il carismatico creatore del videogioco dal successo planetario, il giovanissimo miliardario Hideo Tanaka, ha sviluppato la tecnologia NeuroLink per controllare la mente dei giocatori, il 92 per cento della popolazione mondiale. Dopo la devastante scomparsa del fratello minore Sasuke, infatti, Hideo ha avuto un unico obiettivo: eliminare il crimine dalla faccia della terra. Ma Sasuke non è morto. Sasuke è il black hat Zero che, insieme a un'organizzazione clandestina, sta cercando di mandare a monte i piani di Hideo.
Emika è combattuta. Unirsi a Zero, l'hacker senza scrupoli che ha sabotato il campionato, o sostenere il progetto di Hideo, che forse non è mai stato sincero con lei? Anche ammesso che l'idea di Hideo sia realizzabile, nulla gli impedirebbe di controllare anche lei...
Di chi può fidarsi Emika? E quanto lontano si spingerà per fermare l'uomo che ama?

Un tradimento amaro, un'alleanza spezzata, un finale rischioso.



Recensione

Noi combattiamo per la sopravvivenza con tutto quello che abbiamo, come se la maschera a ossigeno, la cintura di sicurezza o rinunciare a un quadratino di torta al cioccolato potessero salvarci. Ecco la differenza tra reale e virtuale. La realtà è dove puoi perdere davvero i tuoi cari. La realtà è dove ti senti sbriciolare il cuore." 

Mancano otto giorni alla cerimonia di chiusura di Warcross, il videogioco creato da Hideo,   la vita di Emika è in pericolo e su di lei pende una taglia di milioni di dollari, per aver in qualche modo influenzato gli ultimi campionati di Warcross. Inoltre, Zero chiede a Emika di collaborare per disabilitare l' algoritmo della Neurolink, ma per quale motivo? Per disabilitare l' algoritmo, Emika deve avvicinarsi a Hideo e distruggere tutto ciò che ha costruito. Emika può fidarsi di Zero?                                                                                                                                        Quali effetti avranno le azioni di Emika sulla sua vita, su Hideo,  suoi amici e sul mondo intero? 

 

 La mia lontananza dalla storia di Emika e degli altri personaggi è durata pochi mesi, due mesi, in questo periodo la mia curiosità di scoprire le sorti finali di Emika e degli altri è stata alta, questo mi accade solo con i libri che mi piacciono molto, anzi moltissimo! In questo libro la Lu approfondisce i personaggi di Emika, Zero e Hideo, tutti e tre ben descritti e coinvolgenti nella loro storia sia personale che in quella generale.



Emika è un' eroina forte, coraggiosa e suo malgrado, si trova sempre nei guai.     In questo libro, Emika si trova impigliata in una rete di bugie e segreti e un passo falso le potrebbe costare la vita, ma ad aiutarla ci sono  i suoi amici, la sua squadra. Emika è un personaggio che mi piace molto, fin dalla prima pagina di Warcross, è un' eroina tenace e forte;  un personaggio che apprezzo adesso, ma anche in futuro.


Hideo è un eroe difficile, ma nel corso della lettura rivaluto molto il suo personaggio, sia in positivo che in negativo. Hideo è un personaggio contrastante, ossia, le sue intenzioni sono buone - un mondo senza crudeltà -, ma i suoi mezzi e i metodi non tanto. Con questo personaggio la Lu fa un ottimo lavoro, mostra la sua parte più buona e quella meno. Poi c'è Zero, la rivelazione di " Wildcard". E' un personaggio misterioso, pericoloso e molto vicino a Hideo.  Zero è quello che  mi incuriosisce di più, fra tutti, vuoi per il mistero che avvolge il suo personaggio o per la sua storia personale, questo personaggio fa versare qualche lacrima! 

 Pagina dopo pagina, mi accorgo della bravura della Lu ad approfondire anche i personaggi secondari, come i compagni di  squadra di Emika,  anche la D. Taylor e Jax. 

Lo stile della Lu è molto scorrevole, piacevole da leggere,  grazie a ciò la storia di " Wildcard" si legge un poco tempo e non sono riuscita a staccarmi dalla storia, dalle pagine fino all' ultima parola. Inoltre, lo stile della Lu mi piace tanto, poiché  trascina il lettore in una storia ricca di colpi di scena, alcuni sono prevedibili, e azione, soprattutto concentrata negli ultimi capitoli, con al suo interno molti messaggi importanti. Credo che " Wildcard" possa lanciare  un messaggi importanti, come ad esempio : 

" Il sistema era imperfetto, questo però non vuol dire che fisse sbagliato. Come ogni altra cosa, è chi ne fa uso a renderlo buono o cattivo, Ha cambiato in meglio molte vite..." 

In conclusione, la Lu è una delle scrittrici più straordinarie che io abbia incontrato fino a questo istante. Con questa dilogia mi approccio  per la prima volta alla penna, ai personaggi e al word-building accattivante e digitale creato con cura dalla Lu, tutti questo aspetti rendono la " Dilogia di Warcross" una bellissima lettura! 




Graziella 

7 commenti:

  1. Ho pianto con questo libro! Sappilo 🤣🤣🤣🤣
    E ovviamente mi è piaciuto tantissimo

    RispondiElimina
  2. Troppe serie già iniziate, non ho voglia di iniziarne di nuove al momento.

    RispondiElimina
  3. Ho letto il primo e con mia grande, grandissima, sorpresa l’ho adorato! La tua recensione mi ha fatto venire voglia di precipitarmi a leggere il secondo

    RispondiElimina
  4. questo libro è piaciuto molto anche a me!

    RispondiElimina
  5. Bella recensione, ma non mi trovo molto in questo genere di racconti.

    RispondiElimina
  6. Interessante la tua recensione ma in questo periodo cominciare una nuova serei non ho molta voglia

    RispondiElimina
  7. Bella la tua recensione :) ma per me ci sono troppi clichè che non me lo rendono appetitoso :)

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy