Buongiorno lettori,
il post di oggi è dedicato a un libro originale, inusuale e un po' sopra le righe, il cui titolo è Gideon la nona, primo volume della The Locked Tomb, di Tamsyn Muir, edito dalla Mondadori che ringrazio per la copia digitale.
Gideon la Nona
The Locked Tomb #1
Tamsyn Muir
Fantasy
L’imperatore ha bisogno di negromanti. Il nono negromante ha bisogno di una spadaccina. Gideon ha una spada, non ne può più di tutta quella robaccia da non morti in mezzo a cui è cresciuta e vorrebbe sfuggire al destino che la attende: una vita come servitrice e un post-vita come corpo rianimato. E così si prepara a fuggire. Ma la sua nemesi non la lascerà libera senza chiedere qualcosa in cambio…
Recensione
" Non posso concepire un universo in cui tu non ci sei"
Gideon è solo una bambina quando approda alla Nona Casa, dove cresce e diventa una servitrice debitrice. Fin dall' età di quattro anni, Gideon cerca di fuggire sempre da quel luogo, dalla Nona Casa, un luogo che odia; senza riuscirci mai. Ogni suo tentativo di fuga è sempre andato in fumo.
L' ottantasettesimo piano di fuga di Gideon va a farsi benedire, nel momento in cui viene interrotta dalla sua Nemesi: Harrowhark Nonagenimus, creatrice di scheletri e discepola della Nona Casa. Fra le due non corre buon sangue, le due si odiano, ma quando il Necrone Supremo, Sovrano delle Nove Rigenerazioni, manda una missiva, in cui chiama a raccolta tutti gli otto eredi delle Case e i loro paladini, per recarsi alla Prima Casa, per affrontare delle sfide. dove solo un vincitore potrebbe diventare un Littore, un semidio immortale; Harrow e Gideon sono costrette a fare coppia. In palio ci sono dei premi che ambiscono con tutte loro stesse, una la libertà e l' altra diventare un Littore...
" Siete gli onorevoli eredi e custodi delle otto Case. Immani doveri vi attendono. Se non vi scoprirete galassie, non sarà poi cosi male scoprirvi stelle, e nemmeno sapere che l' Imperatore sarà ben conscio che, entrambi, avrete tentato di affrontare questo cimitero."
Tamsyn Muir con Gideon. La nona mette nere su bianco la storia di Gideon, una protagonista differente dalle altre, una protagonista interessante
che riesce ad attirare la curiosità e l' interesse del lettore fin dalla prima parola. La protagonista creata dalla penna della Muir è sarcastica, maleducata, piena di acume e sempre con la battuta pronta. E', sicuramente, lei la mia protagonista preferita, per la sua verve inusuale, per il suo humour accattivante:
"Perché sono nata così attraente?" " Perché altrimenti tutti quanti ti avrebbero strangolata dopo cinque minuti"
Inoltre, penso che Gideon sia il personaggio più eccezionale che io abbia mai incontrato fino a questo istante. Sono poche le protagoniste eccezionali come Gideon e se si aggiunge la sua vena umoristica, - adoro letteralmente- almeno per me, il personaggio di Gideon diventa perfetto, sotto ogni aspetto sia fisicamente, caratterialmente e mentalmente. Harrow all' apparenza è fredda e determinata, ma il suo personaggio, grazie all' avvicinamento di Gideon, mostra un lato inedito, un lato dolce, che mi sorprende molto.
Con entrambe la Muir fa un eccellente lavoro con le descrizioni delle protagoniste, sia a livello caratterialmente che fisicamente, tant'è da farle sembrare persone in carne e ossa. Una dote di poche scrittrici.
Tamsyn Muir attrae il lettore alla sua storia proprio come una falena è attratta dalla luce, dove ogni azione e scelta avviene in modo interessante, intrigante e scorrevole, senza nessun tipo di forzatura.
Lo stile della Muir mi piace molto, perché è ricco di umorismo e ironia, c'è anche un pizzico di eleganza nelle descrizioni, ma sono presenti delle scene più sanguinose, dai toni un po' dark.
" Il fondo del pozzo ribolliva di dita e polsi che oscillavano leggiadri, come sospinti dalla brezza."
La prima parte é un po' introduttiva e lenta, ma serve al lettore per entrare nella storia di Gideon la nona, una volta superato questo " ostacolo" la storia inchioda alle pagine fino a creare una sorta di assuefazione nei confronti di essa, una pagina dopo l'altra sono arrivata al finale.
Un finale che sorprendente molto. Un finale che lascia con la bocca aperta e con la curiosità di scoprire cosa accade nel secondo volume, immediatamente, ma bisogna aspettare! Spero non troppo, perché la mia curiosità è alle stelle!
Questo libro è sopra le righe, originale e, maledettamente, ammaliante, fenomenale. Perché? Perché al suo interno è rinchiuso un mix di generi, fantascienza horror per citarne alcuni, ma la Muir dosa tutti questi generi con attenzione e crea una storia unica nel suo genere, sopra le righe come Gideon.
. Se amate la necromazia, gli scheletri o cercate una storia innovativa, Gideon la Nona fa al caso vostro! Ma, attenzione non è una lettura per tutti i lettori!
Una carne, una fine.
P.S: Devo superare ancora un momento!
Graziella
L'avevo iniziato ma l'ho messo in pausa perchè mi stava risultando troppo confusionario, con troppi elementi che non si capivano, ma lo riprenderò perchè oltre il tuo ho letto anche altri pareri molto positivi.
RispondiEliminaTi auguro buone letture!