lunedì 23 novembre 2020

Recensione Una festa da sogno di Karen Swan | Review Party|

 Buongiorno amanti dei libri,

Il libro di cui voglio parlarvi oggi è Una festa da sogno di Karen Swan edito dalla Newton Compton, che si ringrazia per la copia digitale. Pronti a immergervi nella storia più romantica dell' anno ?





Una festa da sogno

Karen Swan

Contemporary Romance

Newton Compton

Il maestoso castello di Lorne, arroccato sulle scogliere nel sud dell’Irlanda, appartiene alla fa­miglia di Ottie, Pip e Willow da secoli. Nessuno avrebbe po­tuto aspettarsi che, alla morte di Sir Declan, nella spartizione dell’eredità il castello sarebbe stato destinato a Willow, la più piccola. Ottie e Pip sono senza parole: perché proprio a lei? Tre anni prima, infatti, per un motivo che nessuno conosce, Willow ha lasciato la città per trasferirsi a Dublino, giurando che non sarebbe mai più tor­nata. Come se non bastasse, Willow ha intenzione di ven­dere il castello, cosa che rat­trista Ottie e Pip. Per fortuna l’acquirente, Connor Shaye, ha intenzione di convincere le tre sorelle a dare una festa di addio. E, in una notte magica sulla scogliera, persino i segreti più misteriosi possono tornare alla luce. Ottie, Pip e Willow saranno in grado di lasciarsi il passato alle spalle?



Recensione di Una festa da sogno 

Non vi racconterò nulla della trama, perché tocca a voi scoprire questa storia d' amore, la più romantica dell'anno.


La notte prima non era morto solo un marito, un padre e un migliore amico; si era estinta un' intera eredità. Settecento anni di lignaggio interrotto,che aveva visto tre rivoluzioni, un assedio, due incendi e molte bancarotte, non erano stati in grado di sopravvivere alla pura e semplice sfortuna genetica di aver generato tre figlie femmine e nessun figlio maschio.

 

" Ma in qualche modo dobbiamo mettere un piede davanti all' altro e tirare fuori il buono delle cose" .


Con Una festa da sogno la Karen fa incontrare al lettore tre protagoniste eccellenti ben descritte,  con le quali è facile trovare un' empatia. Le tre protagoniste sono le sorelle Lorne,  Ottie, Pip e Willow, tre giovani donne con tre caratteri diversi, tutte  con i loro rispettivi segreti da custodire. 

Tre protagoniste  che mi piacciono molto,  parola dopo parola si mettono a nudo e  confidano i loro pensieri, ma svelano anche le loro fragilità e i segreti che custodiscono da molto tempo. Ottie, Pip e Willow sono tre protagoniste in continua evoluzione, cosi come le loro storie, tre  giovani donne che al termine della storia trovano il loro lieto fine, ma per raggiungere quel momento devono correre dei rischi per trovare il loro posto nel mondo, e qualcuna - in particolare-  può  vivere la propria vita da vestito rosso. F

Fra le   tre protagoniste, la mia preferita è Ottie, la maggiore delle sorelle Lorne.  Una protagonista che si sente una delusione per il padre, perché è nata femmina. Ha messo da parte la sua passione per restare  vicino al padre, ma grazie a qualcuno di speciale inizia a vivere la sua vita vestita con un vestito rosso. ( Scusate per il gioco di parole).

" Ero stanca di aspettare. Volevo la mia vita da vestito rosso"


Lo stile della Swan è scorrevole ed evocativo, tanto da farmi  immergere nell' ambientazione irlandese e in un castello che si erge maestoso e magnifico, arroccato sulle scogliere nel sud dell' Irlanda. 

Ma c'è una citazione, qui sotto riportata, che mi fa venire voglia di visitare il castello, seduta stante, ma non posso perché è frutto dell' immaginazione della Swan:

" Fu una visione che le fece stringere il cuore: le torri merlate e quadrate su entrambi i fianchi, l' alloro piegato al centro, il portale ornamentale in cima a una rampa di gradini balaustrati


 I libri della Swan  sono un must- read,  perché le sue storie sono sempre diverse, pregne di romanticismo, amore e vita, ma soprattutto di atmosfera natalizia che si può avvertire in ogni suo libro, concentrata maggiormente nelle ultime pagine, dove l' aria del Natale si può avvertire a ogni pagina, è questa la magia della Swan, far respirare la magia e l' aria del Natale in ogni suo romanzo.

La scrittrice a ogni libro si supera sempre, ogni storia vive di un' anima propria e ti trascina fra le pagine del suo ultimo libro scritto,in questo caso " Una festa da sogno".

 Una festa da sogno è una storia corale, adorabile e coinvolgente, ricca di romanticismo e, a mio umile avviso, la Swan invita a trovare la " propria vita da  vestito rosso" , perché tutte si meritano d' indossare il proprio vestito rosso e a vivere la propria vita come si vuole.

 Ogni anno, con la Swan si inaugura il periodo più magico dell' anno, il Natale. Aspetto il prossimo libro della Swan, perché per me è una coccola natalizia!


Graziella 

"


Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy