lunedì 30 novembre 2020

Recensione Enola Holmes Il caso della dama sinistra di Nancy Springer

 Buongiorno lettori,

Oggi vi parlo del secondo volume della serie di Enola Holmes, il cui titolo è Enola Holmes. Il caso della dama sinistra di Nancy Springer, edito dalla DeAgostini.



Enola Holmes.Il -caso- della- dama- scomparsa


Enola Holmes. Il caso della dama sinistra

Enola Holmes #2

Nancy Springer

Libri per ragazzi

DeAgostini

Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un'impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes... Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft.
Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d'amore? O peggio... di omicidio?
Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d'animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima... Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.


Recensione Enola Holmes. Il caso della dama sinistra 

Enola è riuscita a sfuggire da Sherlock Holmes, il detective più celebre del mondo, e adesso lavora come segretaria del  dottor Ragostin, nell' unico studio perditoriano scientifico, un dottore che esiste solo nella mente di Enola; Enola grazie a questo escamotage può seguire la sua strada,   ma soprattutto può essere libera di vivere la sua vita in libertà. Enola sotto le mentite spoglie di Ivy Meshley, questo è il nome con cui lavora nell' ufficio di " perditorogia", scopre che Lady Cecily Alastair, figlia di un baronetto, è scomparsa nel nulla.Perché è scomparsa nel nulla? Perché c'è una scala vicino al telaio della finestra? Si tratta di una fuga d' amore o  un omicidio? Enola è pronta a indagare, a mettersi sulle tracce di Lady Cecily e a risolvere il caso, ma Sherlock Holmes è sulle tracce della sorellina minore...

 Anche in questo secondo volume, la Springer continua a mettere sotto ai riflettori Enola Holmes, un' eroina che mi piace tanto, in questo secondo volume, il suo personaggio inizia a crescere e continua a dare filo da torcere al suo celebre fratello, Sherlock Holmes. Enola si dimostra un' eroina coraggiosa, furba, astuta, con una spiccata capacità nel cavarsela  da sola e a testa alta, da ogni evento, e con un' abilità straordinaria nel risolvere il caso della dama

Enola Holmes.Il -caso- della- dama- scomparsa

sinistra.

  Credo che  Enola sia un personaggio " ribelle" per il  contesto in cui si muove, quello dell' Inghilterra del 1800, perché vuole essere libera di vivere la propria vita come meglio crede, senza nessuna regola da seguire, anche se questo vuol dire vivere una vita in solitudine, da sola, anche se ha due fratelli e una madre scomparsa. 


In questo secondo volume la Springer mi sorprende molto, perché il mistero su cui indaga la giovane detective, Enola,  è più  macchinoso,  interessante da seguire  e studiato nei minimi dettagli, rispetto al primo caso, quello del marchese scomparso;  dove il caso passa in secondo piano, perché nel primo libro preferisce far conoscere la sua eroina. 

Nancy Springer riesce ad essere molto descrittiva, perché permette al lettore di comprendere cosa significhi essere una donna nella Londra Vittoriana e di come Enola si ribelli a ciò:

Mio caro Sherlock... La cosa peggiore che potrebbe accadermi sarebbe di perdere la mia libertà, essere costretta a una vita convenzionale di lavori domestici e matrimonio". 

" Non puoi certo essere seria. La vocazione di ogni donna che si rispetti è di occupare il proprio posto nella società" 

 

Pagina dopo pagina, Enola Holmes. Il caso della dama sinistra è un libro  che sa conquistare i giovani lettori, ma anche i più grandi. E' un libro pieno di fughe, travestimenti, di fatti incredibili e con un mistero da risolvere, insieme ad Enola. Enola Holmes è un libro scorrevole da leggere, da apprezzare e intrigante da leggere! Spero di recuperare il terzo volume della serie al più presto, perché a ogni libro la Springer si supera!

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy