giovedì 19 novembre 2020

Recensione La ragazza degli orsi di Sophie Anderson

  Buongiorno amanti dei libri,

questo oggi vi parlo di un libro per ragazzi il cui titolo è " La ragazza degli orsi" di Sophie Anderson edito dalla Rizzoli. Pronti a conoscere la storia di una ragazzina speciale?





Recensione- La- ragazza- degli- orsi - di - Sophie - Anderson


 La ragazza degli orsi

 Sophie Anderson

 Libri per ragazzi

 Rizzoli

La mia mamma adottiva, Mamochka, dice che avevo all'incirca due anni quando mi trovò fuori dalla grotta dell'orsa. Dice che me ne stavo in piedi nuda nella neve, ma con le guance rosa e calde e il più grande dei sorrisi. Capì all'istante che eravamo destinate a stare insieme. Yanka si interroga da sempre sulle proprie origini: è sicura che il mistero che avvolge la sua nascita abbia a che fare con l'irrequietezza che le agita il cuore. Per quanto ami il villaggio in cui è cresciuta con la madre adottiva, infatti, Yanka sente di appartenere a un altro mondo. La natura sembra parlarle; la foresta che circonda la sua casa le sussurra richiami sempre più insistenti. È lì, lei lo sente, che si nascondono le risposte che cerca. È lì, tra fiumi gelati e vulcani infuocati, che vive il ricordo di una storia scintillante come il più limpido cielo notturno. La sua storia: quella di Yanka l'orsa.


Recensione La ragazza degli orsi

Yanka l' Orsa è una ragazzina di dodici, grande e forte, sovrasta gli altri dodicenni, ma non conosce la storia del suo passato; perché è stata trovata fuori a una caverna, dove al suo interno c'era una vecchia orsa in letargo.
  Yanka l' Orsa cresce in un villaggio di un centinaio di persone con Mamochka, la madre adottiva, ma Yanka l' Orsa si sente fuori posto, non sa dove è nata, né chi sono i suoi veri genitori. Questo suo non conoscere è come un buco dentro di lei e anno dopo anno diventa un po' più grande. La " mandria" di Yanka l' Orsa è composta da: sua madre,  il suo migliore amico e Anatoly; un uomo che racconta a Yanka storie magiche e con un pizzico di realtà... Ma, un giorno Yanka l' Orsa scopre di essere una bambina- orsa, le sue gambe diventano quelle di un' orsetta. Yanka decide di intraprendere un viaggio nella Foresta di Neve, il  luogo in cui si sente la storia del suo passato...

"Ho sempre pensato che si diventa forti affondando le sfide da soli, ma forse mi sbagliavo. Forse anche collaborare con gli altri può fari sentire forte"


Yanka è l' eroina che presenta Sophie Anderson con il suo libro, " la ragazza degli orsi." Quella che presenta la Anderson è un' eroina che cerca il suo posto nel
mondo, viene richiamata dalla voci e dai sussurri della foresta, e riesce a parlare con gli animali. Yanka è una protagonista straordinaria, tenace, forte e coraggiosa, diversa.
 Ma, oltre a ciò, Yanka l' Orsa ha sete di conoscere il suo passato e le sue origini, i suoi genitori, perché ha un buco da riempire per andare avanti, vivere il suo futuro .
Yanka l' Orsa è un' eroina in cui è facile rispecchiarsi, chi non si è sentito un po' fuori luogo, diverso o non accettato, per le sue diversità?.
 Yanka nel corso della sua storia vive una meravigliosa avventura, in compagnia della sua " mandria" un gruppo di animali speciali,  coraggiosi, e di persone. Tutti i personaggi creati dalla penna della Anderson sono speciali, coraggiosi e in cerca del proprio posto nel mondo e della propria identità. 

Yanka si trova a vivere un' avventura pericolosa fatta di scelte, di verità nascoste e storie, seppur abbellite, con un po' di veridicità, ma anche di cambiamenti e di diversità, quella diversità  che rende unici. 
Le ambientazioni suggestive con fiumi ghiacciati e vulcani infuocati rendono " la ragazza degli orsi" una ghiotta lettura, perché sono descritte con cura minuziosa, tanto da farle sembrare veritiere. 

Il viaggio che intraprende Yanka l' Orsa è costellato da molti momenti difficili, straordinari e di molte storie inventate, ma sempre con un pizzico di realtà, arricchiscono la storia maggiormente, rendendola accattivante e da leggere ASSOLUTAMENTE.

La ragazza degli orsi è la storia di Yaka l' Orsa, una bambina speciale che dopo una peripezia meravigliosa, scintillante e incredibile, subisce una crescita notevole e comprende alla fine:


"Conta solo come mi vedo io"

Una storia incredibile, imperdibile per i ragazzi ( ma, anche per gli adulti)  che cercano la propria strada, le proprie origini. Lasciatevi conquistare da questa lettura e peripezia meravigliosa!


Graziella

1 commento:

  1. Ciao Graziella! Questo titolo mi ispira tantissimo, spero di recuperarlo il prima possibile :)

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy