mercoledì 23 ottobre 2024

Recensione Il trono del prigioniero di Holly Black

 Buongiorno lettori di libri,

Oggi sono qui per parlarvi di 

Holly Black 

Il trono del prigioniero



Il principe Oak sta pagando a caro prezzo il suo tradimento. Imprigionato nel gelido Nord e legato al volere di una nuova mostruosa regina, dovrà usare tutta la sua astuzia e il suo fascino per provare a sfuggire al suo destino. Mentre il Sommo Re Cardan e la Somma Regina Jude tentano il tutto per tutto per riscattare l'erede rapito; Oak stesso si trova di fronte a una decisione difficile: tentare di riconquistare la fiducia della ragazza che ha sempre amato oppure aiutare a porre fine al suo regno, per restare fedele a Elfhame. Con una nuova guerra all'orizzonte in cui sarà necessario schierarsi e il tradimento in agguato dietro ogni angolo, l'astuzia e l'arguzia di Oak potrebbero non essere sufficienti a salvare tutte le persone che ama. E per lui si tratterà di capire chi è disposto a perdere…





Recensione 

In il trono del prigioniero di Holly Black mi immergo ancora una volta nell'incantevole e tumultuoso mondo di  potere, tradimento e lealtà si intrecciano in una storia avvincente. Con la sua trama avvincente e personaggi complessi, questo romanzo mi porta in un'avventura in cui ogni decisione può portare alla perdita o alla redenzione.

Il principe Oak, erede tradito, si ritrova imprigionato nel gelido nord, soggetto al giogo di una nuova regina tanto mostruosa quanto ambiziosa. Lontano dalla doratura della corona, deve attraversare un ambiente ostile, legando la sua sopravvivenza al fascino e ai piani astuti.


Holly Black eccelle nel creare mondi ricchi e coinvolgenti. La sua scrittura, poetica e incisiva, cattura l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine. L'universo di  Elfhame è costruito meticolosamente, con dettagli che arricchiscono la narrazione e stimolano l'immaginazione. I paesaggi ghiacciati, intrisi di magia, contrastano con la tensione emotiva che emerge dalla trama, ciò crea un equilibrio tra bellezza e pericolo.


I personaggi, tutti sfumati quanto memorabili, apportano profondità alla storia. La tumultuosa relazione tra Oak e Wren, venata di amore e dolore, è particolarmente toccante. Le loro interazioni sono segnate da sentimenti contraddittori e  rivelano le vere questioni emotive alla base della storia. Le scelte che ogni personaggio fa, spesso motivate da ragioni tanto personali quanto politiche, arricchiscono la narrazione già perfetta della Black.


Con "Il trono del prigioniero" Holly Black racconta un finale accattivante, ambivalente, epico e oscuro che ancora una volta mi ha incantato con uno stile di scrittura vivace, un'affascinante costruzione del mondo e personaggi moralmente grigi.


Tradimento, intrighi, bugie, desiderio di vendetta. Ecco come descrivo  questo volume in poche parole!

Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy