lunedì 19 febbraio 2018

Recensione Io e te come un romanzo di Cath Crowley - From Wishlist with love -

Buondì Readers e benvenuti a una nuova rubrica (?),
From Wishlist with love -  ovvero la rubrica dedicata ai libri presenti nella mia Wishlist  da mesi, se non anni, e quindi ogni Lunedi sarà dedicato a questa nuova rubrica e in questi giorni sto cercando di smaltire un po' la Wishlist, sempre più corposa e ricca di titoli di libri, che mi piacerebbe leggere prima o poi, ma ahimè, con la ricerca di un nuovo lavoro per l' Estate e quasi impossibile leggere  e quindi mi tocca leggere di notte nel letto, al caldo, con il Kindle o il telefono, perché ultimamente leggo con il cellulare, certamente non è il massimo della comodità, ma riesco a leggere un paio di capitoli, tra uno spostamento e l' altro e poi durante la notte termino il libro e la mattina sono un' addormentata XD. 
Anche voi leggete dal cellulare  o usate il vostro fidato Kindle o Kobo o il PC? Ammetto che, ho provato a leggere alcuni libri al PC, ma è di una scomodità unica, forse, perché non sono molto abituata, ma nulla batte lo sfogliare della carta e il profumo di un buon e caro libro, ma bando alle ciance, questa volta mi aggiungo a parlarvi di Io e te come un romanzo, un libro uscito a Settembre, grazie alla DeA, di cui da molti mesi rimandavo la lettura e finalmente, proprio nei giorni trascorsi, l'ho letto siete pronti a scoprire cosa ci riserva questo libro?  

IO E TE COME UN ROMANZO 
Cath Crowley 


Editore: DeAgostini 
Genere: Young Adult 
Data di pubblicazione: 17 Settembre 2017 

Trama: Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d'estate, e lei stava per trasferirsi dall'altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d'amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l'ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l'unica via d'uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c'è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.




Recensione

I libri usati sono pieni di misteri,
ed è per questo che mi piacciono


 Dopo vari mesi dall' uscita di Io e te come un romanzo, finalmente l'ho letto e di questo romanzo  infatti è uno di quei libri di cui ho letto solamente pareri positivi, molto entusiasmatici e  pochi commenti negativi.  



Siamo i libri che leggiamo e le cose che amiamo.
Cal è l'oceano e le lettere che ha scritto.
I nostri fantasmi si nascondono nelle cose che ci lasciamo alle spalle." 



Rachel sta per trasferirsi e abbandonare il suo amato oceano che le ha portato via  una delle  persone più care, suo fratello Cal morto annegato, da quel momento ha smesso di vivere completamente, e ritornare in città, per abitare con la zia Rose,  e da Henry, il suo migliore amico, sono passati tre anni da quando Rachel ha messo nero su bianco i suoi sentimenti per Henry, attraverso una lettera nel libro preferito di Henry, e soprattutto a lavorare nella Howling Book, la libreria dei genitori di Henry, e al ragazzo che ha amato tre anni prima... 



La prima cosa che mi ha attirato è il titolo io e te come un romanzo, l'ho trovo molto romantico e poetico - no, non posso farci nulla, se ho un' indole romantica e vedo romanticismo dappertutto  XD - e sono entrata, fin dalle prime pagine in sintonia con la protagonista principale, Rachel, con i   personaggi secondari e le loro storie d' amore, amicizia,  allontanamento e di perdono e tutto questo e molto altro ancora ho trovato tra le pagine di questo libro.


Un libro che parla di libri e di una zona particolare della libreria, la  Howling Books,  la Biblioteca delle lettere, un luogo ricco di magia,   dove ogni libro tra le pagine nasconde una lettera, dove i sentimenti, segreti sono scritti neri su bianco, possono essere letti da tutti i lettori, ma nessuno può portarle a casa,  sottolineare delle frasi che li rispecchiamo, quello che fa ogni lettore in ogni storia o libro che legge ed è proprio la Biblioteca delle lettere, a mio avviso, la protagonista per eccellenza, con i suoi libri consumati, la magia delle pagine e delle lettere, dove le persone affidano i loro segreti e i sentimenti che non hanno il coraggio di confidare a voce, ma attraverso la scrittura, insomma la Biblioteca delle lettere è la magia di questo libro e della sua storia.
Una biblioteca molto magica.  


Accanto a questa speciale  protagonista principale troviamo i veri e propri protagonisti  Henry e Rachel,   e
attraverso le loro parole che viene narrata questa storia.
Henry è un personaggio che ho odiato per i suoi comportamenti, si fa trattare come un zerbino,  ma, verso la fine il suo personaggio si evoluto, per fortuna, ma con lui ho condiviso la sua passione per i libri e poi c'è Rachel che da quando è morto il fratello non va avanti con la sua vita, si è fermata e pian piano inizia di nuovo a vivere, certamente  Rachel è un personaggio che mi ha coinvolto fin dalla sua prima apparizione, al contrario di Henry che ho mal tollerato >.<  e questo ha inciso un po' sul verdetto finale.

Lo stile della Crowley è semplice, lineare e scorrevole, io e te come un romanzo è un romanzo che ho adorato leggere fin dalle prime pagine e grazie alla Biblioteca delle lettere, il luogo più magico del libro e per chi lo legge -, mi ha stregato, ma ahimè Henry - come ho già detto in precedenza - è un personaggio che si fa trattare stile zerbino, almeno per me, e ciò non mi ha fatto proprio impazzire 😓😓😓😓😓 ...







La Biblioteca delle lettere è una sezione della libreria in cui i libri non sono in vendita.
I clienti possono leggerli, ma non portarli a casa.
I
l concetto è che possono sottolineare le parole o frasi che amano.
Possono scrivere note a margine.
Possono lasciare lettere  per le persone che li hanno
li hanno letti e sono passati da lì prima di loro."


Insomma, io e te come un romanzo è un libro che mi è piaciuto leggere, nonostante il comportamento di Henry , a mio avviso, il punto debole di questa storia che ha tolto un mezzo voto al libro XD, ma comunque è un libro che ho adorato e le pagine scorrono velocemente !! 




Il verdetto finale è di tre gelsomini  e mezzo. 


Buona lettura e al prossimo post,
Ella 






Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy