lunedì 7 maggio 2018

| Recensione | P.s. I Like you di Kasie West

 Buondì Readers,

questo oggi vi lascio la recensione dedicata a P.s. I like you di Kasie West edito dalla Newton e questo è stato il mio primo approccio con questa scrittrice, siete curiosi di scoprire cosa ne penso? 


P.S I LIKE YOU 
Kasie West 


Editore: Newton Compton 
Genere: Young Adult 
Data di pubblicazione: 27 Giugno 2017 
Trama: Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l'insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?




Recensione

"Ma cerca di essere più aperta,
o rischi di perderti qualcuno che magari hai proprio sotto al naso"


 Da tempo, nella mia WL di Goodread era presente  P.S. I Like you della West, un libro che mi ha ispirato fin dalla prima volta che ho letto la trama e che mi ha conquistato fin dalle prime pagine, si  l' ammetto, per rendermi una lettrice felice non ci vuole molto, basta una semplice trama e che la storia mi sappia prendere e se proprio non mi conquista abbandono la lettura 😅😅😅, ma ritorniamo a parlare di P.S. I like you. 



 Lily è  un' adolescente con la passione per lo scrivere testi di canzoni e melodie è il suo sogno è quello di comporre canzoni, ma non trova mai il coraggio né di cantarle o parlarne con qualcuno e a tutto questo si unisce anche una famiglia super  chiassosa e un po' ingombrante.
Lily gira con il suo quaderno, dove annota tutti i testi, le melodie delle sue canzoni, soprattutto durante le lezioni di Chimica, ma quando il suo professore scopre ciò, le proibisce di utilizzare il suo quaderno e di annotare gli appunti su un unico foglio e cosi, l' ora di Chimica diventa sempre più noiosa, fin quando Lily, non inizia ad appuntare sul suo banco una frase di una canzone poco conosciuta e quando all' indomani, scopre con sorpresa che qualcuno ha aggiunto un altro verso  alla canzone, forse la lezione di Chimica e meno noiosa del previsto e cosi inizia una fitta corrispondenza fra lei e il suo amico di penna, prima con frasi di canzoni poi con veri e propri bigliettini, nascosti sotto al banco, con vere e proprie confidenze personali, e Lily, forse, può completare la sua canzone per partecipare a un concorso, ma la magia è destinata a terminare, quando Lily scopre la vera identità del suo amico di penna...   


Ciò che ho trovato tra le pagine di P.S. I like you è stata una storia davvero molto deliziosa, romantica, dolce,   mi ha fatto sciogliere il cuore e innamorare della storia di Lily e del suo amico di penna, sono due anime che si sono scoperte grazie agli stessi gusti musicali e  nella realtà, sono due persone, dico forse, non si sopportano, ma che si sono ritrovate nelle stesse parole e riunite grazie a loro e si sono aperti l' uno verso l' altro come non hanno mai fatto prima.





Le parole ci hanno riuniti, anche se per poco non ci dividevano
                         Mi hai affidato i tuoi segreti e poi mi hai rubato il cuore



P.S. I like you viene narrato attraverso le parole di Lily, in prima persona, e con questo personaggio è facile entrare in sintonia. Il personaggio di Lily mi ha conquistato fin dal nostro primo incontro, è una protagonista in cui mi sono ritrovata molto, se lei ha la testa perennemente nel mondo della musica, io ho la testa tra qualche pagine di qualche storie d' amore e questo me l'ha fatta apprezzare molto. 


E poi c'è lui, lo Sconosciuto, si lo so, voi l' avete letto... ma, può darsi che qualcuno passi di qui e non abbia letto ancora P.s. I like you,  non voglio toglierle il gusto di scoprire chi si cela dietro allo Sconosciuto... Ahimè, l'ho capito quasi subito chi si nascondesse dietro a questo personaggio, ma, ciò non mi ha dato fastidio; anzi sono stata curiosa di scoprire  cosa nascondesse il suo mondo, è proprio  questo ha fatto la West, ha reso tutti i personaggi sia quelli principali  che secondari parte integranti della storia. 


Lo stile della West è semplice, fluido e P.S. I Like you è un piccolo gioiellino nel suo genere, certo, ha i suoi cliché, ma, a mio avviso, resta una lettura tipicamente fresca, giovanile e al termine della lettura mi è rimasto un sorriso ebete sulle labbra, si insomma è una lettura molto tenera, proprio come può essere il primo Amore! 


In conclusione, P.S. I like you è stata un' ottima lettura per avvicinarmi a questa scrittrice e sicuramente leggerò ancora qualcosa altro di suo ma non so su quale titolo buttarmi, quindi se avete qualche titolo da consigliarmi, se vi va, vi aspetto nei commenti ;)!!


Ella 




P.s... Mi piaci 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy