giovedì 10 maggio 2018

| Recensione | Tuo Simon di Becky Albertalli

 Buondì Readers,

questo oggi vi lascio la recensione dedicata a Tuo Simon, edito dalla Mondadori, molti di voi lo conosceranno con il titolo Non so chi sei ma so che sei qui di Becky Albertalli  


tuo simon 
Becky Albertalli 


Editore: Mondadori 
Genere: Young Adult 
Anno prima  pubblicazione: 2016 

Trama: Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finchè un email finisce in mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che oraminaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e far conoscere agli altri chi è davvero.




Recensione

Continuo a pensare all'idea delle identità segrete. Ti capita mai di sentirti intrappolato dentro di te? Adesso non sono sicuro se quello che sto dicendo ha un senso. Quello che voglio dire è che a volte mi sembra che tutti sappiano chi sono, tranne me.»





Non so bene cosa mi abbia spinto a leggere Tuo Simon, molto probabilmente lo conoscerete come Non so chi sei ma so che sei qui, forse le recensioni positive delle altre blogger o  la semplice curiosità, fatto sta che l'ho letto e mi sono innamorata perdutamente di Blu e Simon!  



Simon è un ragazzo di diciassette anni, omosessuale ed è anche  il suo segreto, perché nessuno e a conoscenza di questo particolare e  Simon  non trova il coraggio di fare coming out.
Eppure, c'è un dolce segreto che lo rassicura, ovvero Blu, un ragazzo conosciuto su Tumblr, con il quale si confida tutto, tramite email, intrattengono una dolce corrispondenza, si aprono, come non hanno mai fatto con le altre persone, si cercano, eppure non si sono incontrati mai di persona e non sanno chi si nasconde dietro l' altra parte dell' email, ma a spezzare la magia ci pensa Martin, il bullo della scuola quando alcune email vengono notate da lui, l' inizia a minacciare, la sua corrispondenza con Blu diverrà di domino di tutta la scuola se non l' aiuterà a conquistare Abby...


Molto probabilmente, l' unica babbana a non aver letto ancora Simon vs the  Homo Sapiens Agenda  ero io, ma l'ho recuperato proprio in questi giorni e ho trovato  storia di Simon e di Blu è davvero molto tenera e dolce, inoltre ciò che ho trovato in questa storia è stata una crescita di Simon, il suo aprirsi al lettore con poche pagine e ad affrontare il coming out con i suoi genitori e migliori amici.


All' inizio, ammetto, che il libro non mi prendeva tanto, ma, pian piano la storia mi ha saputo prendere e trascinare 
tra le pagine di questo libro, ma, quando la storia si fa più interessante termina sul più bello, a mio avviso,  e mi sono ritrovata al termine della lettura, quasi delusa,  l' importante non è l' epilogo o l' inizio ma la parte in cui Simon   scopre la reale identità di Blu, perché Blu e Simon sono due anime simili e si sono incontrate grazie a uno scambio di mail.  Adesso parliamo proprio dei personaggi, Simon è un personaggio che si fa adorare, si accetta per cosi com'è ma non ha trovato il coraggio di confessare la sua omosessualità alla sua famiglia così unita o ai suoi migliori amici e poi c'è Blu, un personaggio che ho adorato molto. 


è solo che in qualche modo mi sento escluso.
Non sempre.
Solo certe volte.
Ma sì.
Mi sento irrilevante.
E lo detesto.


Tuo Simon è una storia semplice, ma al contempo, è una storia che tratta un tema importante, quello dell' omosessualità, perché ad accomunare Simon e Blu è proprio ciò e penso che l' Albertalli ha  trattato questo tema con grande tenerezza, dolcezza e ho molto gradito l' impostazione della storia alternando veri  e propri capitoli alle email che si scambiano Simon e Blu. La storia è scritta in modo semplice e delineata fin dalla prime pagina, una storia davvero molto deliziosa e a tratti ironica, ma ricca di spunti di riflessione, come la paura di far coming out e altri temi... 


Le persone sono davvero come case con stanze immense e minuscole finestre.
​ E forse è una cosa bella,
come non smettiamo mai di stupirci l’un l’altro.



Insomma, Tuo Simon è stata davvero una lettura davvero molto apprezzata e che consiglio, soprattutto agli adolescenti e chi ha paura 
voi l' avete letto? Cosa ne pensate?

Ella 

1 commento:

  1. Ciao, ammetto la mia ignoranza, non sapevo di questo libro, che sembra interessante! Me lo segno, bella recensione

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy