martedì 8 ottobre 2019

Chiudo gli occhi e il mondo muore di Francesca Zappia Recensione

Ciao lettori e lettrici,
una nuova settimana inizia qui nel blog, con la recensione dedicata a Chiudo gli occhi e il mondo muore di Francesca Zappia, edito dalla Giunti. Siete pronti a scoprire la storia di Alex? Prima di farlo, vi lascio qualche dettaglio e poi alla recensione: 

Libro - Chiudo - gli occhi- e- il - mondo - muore - Recensione



Titolo: Chiudo gli occhi e il mondo muore
Autrice: Francesca Zappia
Genere: Young Adult
Casa editrice: Giunti
TramaLa realtà non è mai come appare. A seguito di uno spiacevole incidente, Alex cambia scuola e quartiere. Ricominciare, per lei, è difficile. Ma questa è la sua ultima chance per poter accedere al college, ed è determinata a riuscirci. Armata della sua inseparabile macchina fotografica, Alex combatte una battaglia quotidiana per capire se ciò che vive è reale oppure no. Se le cose che vede e le persone che incontra sono vere, o solo uno scherzo della sua mente instabile. E quando conosce Miles, che sembra comprenderla coma mai nessuno ha fatto prima, può fidarsi di ciò che dice? E di ciò che le fa provare? O deve prepararsi a vederlo sparire, come se non fosse mai esistito?





RECENSIONE




A volte penso che la gente dia la realtà per scontata 


Quando Alex ha sette anni, ha liberato degli astici rossi da una vasca in un supermercato, insieme a un bambino dagli Occhi Blu e con le lentiggini.
Tre anni dopo,  il mondo di Alex si sgretola perché scopre che tutto ciò  che ha fatto non é mai accaduto, perché Alex scopre di essere affetta da schizofrenia.
Adesso, Alex è un' adolescente schizofrenica e paranoica, dopo un incidente sgradevole, Alex è pronta a iniziare l' ultimo anno come maturanda alla East Shoal High School, accompagnata dalla sua inseparabile macchina fotografica, per scattare foto per  aiutarla a comprendere ciò che è reale da un' allucinazione, perché nella foto rimane solo la realtà. Quando  Alex incontra Miles, sembra proprio quel bambino dagli Occhi Blu e con le lentiggini e sembra proprio capirla, come nessuno ha fatto mai prima, ma può fidarsi di ciò o è frutto della sua mente, un' allucinazione?




 Protagonista di Chiudo gli occhi e il mondo muore è Alex, una protagonista con la quale sono entrata in sintonia, immediatamente. Alex è una protagonista che vorrebbe sentirmi normale, ma, sa perfettamente che ciò non può accadere perché è a conoscenza della sua diversità, delle sue problematiche, ma, nonostante ciò è determinata a non far conoscere a nessuno la sua schizofrenia né le sue paranoie, l'  unico modo per scindere la realtà dall' immaginazione è quello di scattare fotografie, perché l' aiutano a capire cosa sia reale e cosa sia frutto della sua immaginazione, 

   Molte volte mi sono ritrovata nel corso della lettura, a chiedermi se quello
appena letto e narrato da Alex sia realtà o fantasia, come ciò che vede  sia realtà o un' allucinazione. 

    Ad affiancare Alex nella sua storia c' è Miles,  un personaggio affetto da una lieve forma di autismo. Anche con questo personaggio sono entrata in sintonia. Alex è vittima di bullismo, è soprannominato "nazista", perché parla tedesco, ma, alcune volte compie alcune " lavoretti sporti", per conto di altre persone, questo lo rende un " cattivo" che gli altri temono.


      Entrambi hanno i loro problemi da affrontare, con le loro personalità differenti e  si ritrovano coinvolti in un complotto nella loro scuola. Ho adorato il loro rapporto che nasce pian piano, pagina dopo pagina, Alex e Miles si possono sostenere l' una con l'altra, cosi come il loro amore che nasce lentamente, nei tempi giusti e non velocemente, come capita nelle altre storie di questo genere. 

  La penna della Zappia è scorrevole, in poche pagine sono entrata in empatia con Alex, come è accaduto con Eliza diTi ho trovato tra le stelle, con la sua storia, i suoi problemi forti, trattati con leggerezza.
   Ho divorato Chiudo gli occhi e il mondo muore pagina dopo pagina,  mi ha trascinato nella storia dall' inizio alla fine.
  Quella scritta dalla Zappia è una storia profonda, coinvolgente e diversa dalle altre di questo genere, inoltre,  tratta temi importanti come la schizofrenia, paranoia e bullismo con semplicità e leggiadria.
   A mio umile avviso, lancia un messaggio importante, ovvero, quello di chiedere aiuto a chi ci  circonda per combattere le nostre battaglie quotidiane e  dare a noi stessi un' opportunità per cercare di stare meglio, proprio come Alex.


Chiudo gli occhi e il mondo muore è una lettura bella, bella, un po' sopra le righe, particolare dove la Zappia ha creato un mondo dove la protagonista non riesce a comprendere cosa sia reale e cosa non lo è e il lettore " vive" questa situazione, insieme ad Alex.
Ho  adorato leggere fin dalle prime battute, ho macinato pagine su pagine e in poco tempo ho concluso questa lettura adorabile  e adatta ai lettori giovani, a chi vuole incontrare il genere, lo young adult, per la prima volta, avete trovato il libro adatto a voi!



☆☆☆☆


Ella






2 commenti:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy