martedì 1 ottobre 2019

Review Party Sei di corvi di Leigh Bardugo

Ciao lettori erranti,
 la settimana del blog si apre con una recensione dedicata a un gioiellino del fantasy, spero che arrivi dritto nella vostra libreria di casa,  il cui  titolo è Sei di corvi di Leigh Bardugo, primo volume della dilogia Six of Crows, edito grazie alla Mondadori che in questi ultimi tempi sta coccolando molto i suoi lettori. Ma, bando alle chiacchiere vi lascio qualche dettaglio sul libro e poi alla recensione:







Titolo: Sei di corvi
Serie: Six of Crown #1
Autrice: Leigh Bardugo
Casa editrice: Mondadori
Genere: Fantasy
Trama:   
A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c’è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.

Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l’ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni…

Finalmente arriva in Italia il primo romanzo della duologia che ha consacrato Leigh Bardugo come una delle voci più talentuose e autorevoli della narrativa fantasy. Una serie ambientata in un mondo articolato e straordinario, il GrishaVerse, dove si muovono personaggi sapientemente costruiti e sfaccettati. Una storia avventurosa ricca di colpi di scena che vi mancherà nell’istante stesso in cui avrete letto l’ultima pagina.



RECENSIONE

 " Nessun rimpianto. 
Nessun funerale. 
Tra di loro,  passa come ' buona fortuna' "


     Ketterdam, isola di Kerch,  Kaz è  cresciuto nella parte più malfamata, buia e dannata del Barile,  è un ladro abile e spietato, manipolatore, nonché uno dei più temuti giovani  uomini della città. 
   Per Kaz l'  unica cosa importante sono i soldi, quando Van Ekk, uno dei trafficanti piú importanti, ricchi e potenti  della città, gli propone una ricompensa  esorbitante per liberare  Bo Yul-Bayur, uno scienziato in grado di creare  una sostanza potente in grado di aumentare la forza dei Grisha, dalla prigione piú inattaccabile della città, la  Corte di Ghiaccio, Kan non può rifiutare  una missione cosi impossibile e quasi suicida, ma, cosi irresistibile, ma, non è in grado di affrontarla da solo,  Kaz ha bisogno di una squadra, un gruppo di cinque ragazzi: un detenuto, un tiratore, un fuggitivo, una spia e una  Grisha,  per portare a termine la missione e per farlo i sei ragazzi dovranno creare un gruppo,  lavorare come una squadra,  proteggersi e fidarsi l' uno dell' altro per poter ritornare a casa.

Quando tutti pensano che tu sia un mostro non devi più perdere tempo a fare cose mostruose.


    In questo viaggio di carta e inchiostro i sei  personaggi - Kaz, Inej, Nina, Matthias, Jesper, Wylan - sono tutti di spessore,  interessanti, indimenticabili, con una personalità forte e differenti tra di loro e ognuno di essi ha un motivo per accettare la proposta di Kaz.  

   Kaz, soprannominato Manisporche,  è il personaggio che ho più adorato fra tutti, ha una marcia in più rispetto agli altri. E' il ladro più abile della città, ha sempre un piano di riserva, una soluzione a tutto, è intelligente, affascinante e ruba il cuore, immediatamente. 



 
Iney è la spia del gruppo, soprannominata " Lo spettro" quella che scopre i segreti di tutti. E' una protagonista forte, che non si arrende mai.

Nina è una Grisha, è una protagonista pronta ad aiutare le persone, soprattutto i suoi compagni di avventura, con dei poteri magici. Entrare in sintonia con questo personaggio è facile.
    Matthias è un personaggio che non m' ispirava molto, ma pian piano mi ha conquistato e che ho adorato, Matthias è un ex detenuto,  ex un cacciatore di Grisha e ha un passato difficile alle spalle ed è grazie a Nina, se questo personaggio si è unito al gruppo.


    Jesper, il tiratore, è un personaggio straordinario, sfrontato e abile con le armi, ha problemi con il gioco d'azzardo.

  Infine, c'é Wylan, il fuggitivo, il suo personaggio è una scoperta continua, pagina dopo pagina, non fa parte della squadra come membro effettivo. E' un personaggio un po' riservato, con la passione della musica e dei numeri.


Quello che mi è piaciuto molto  è il worldbuilding, il  mondo creato, dalla Bardugo è spettacolare, interessante e ben descritto, nei dettagli.  La storia di Sei di corvi si svolge a Kettardam, una città portuale, oltre a questa città,  esistono molte nazioni, tra cui  Ravka, dove si trovano le Grisha, " streghe" con poteri magici e, poi, c'è Fjerda,

dove si trova la fortezza di Corte di ghiaccio, dove gli abitanti addestrano delle " creature" per combattere i Grisha.




 Sei di corvi è un libro che ho atteso per molto tempo, per anni,  divorandolo in poche giornate, macinando pagine su pagine, capitolo dopo capitolo, ma, devo confessare che entrare nella storia della Bardugo, non è stato facile, mi mancavano qualche dettaglio nella storia, altri li ho scoperti nel corso della lettura, altri no , probabilmente sono spiegati nella trilogia precedente - in uscita l' anno prossimo per la medesima CE- ma, dopo aver superato questa "difficoltà" in poco tempo, mi sono ritrovata in quest' avventura che tiene  in pugno, fino alle ultime battute finali. 
  Ho  adorato ogni singola pagina, ogni personaggio e ogni capitolo, i colpi di scena e l'  adrenalina che ho avvertito a ogni azione compiuta da questi sei personaggi indimenticabili, hanno reso la mia lettura avvincente, irresistibile e con una curiosità di scoprire le sorti di questi personaggi. Arrivati alle ultime pagine, 
vorrete avere tra le mani il seguito, per continuare questo viaggio straordinario, avvincente e pieno di adrenalina e, sono curiosa, vi infatuerete  di ogni dettaglio di questo libro! 


Complessivamente, 
Sei di corvi è un gioiellino di libro, con una storia che attira il lettore in un' avventura ricca di colpi di scena, con personaggi ben curati e  dall' ambientazione curata con perfezione.
Adesso, aspetto  Novembre per il seguito " il regno corrotto" e non vedo di poterlo leggerlo.

Vi lascio il calendario di questo evento:




⭐⭐⭐⭐. 5

Ella
    

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy