mercoledì 23 ottobre 2019

Recensione Cuore a razzo farfalle nello stomaco di Barry Jonsberg

Buongiorno lettori erranti,questo oggi vi parlo di una storia che ho adorato dalla prima all' ultima pagina, il cui titolo è Cuore a razzo farfalle nello stomaco" di Barry Jonsberg, edito dal Battello a vapore che ringrazio per la copia digitale. Siete pronti a scoprire la storia di Rob?Prima di farlo vi lascio qualche info e poi alla recensione:





Titolo: Cuore a razzo farfalle nello stomaco
Autore: Barry Jonsberg
Casa editrice: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzini
Età di lettura: da 10 anni +
TramaQuando hai tredici anni e opinione degli altri pesa più della tua, quante sono le prove e quanto alti gli ostacoli per trovare fiducia in te stesso? Rob Fitzgerald è terribilmente timido, lo sanno tutti. Ogni tanto soffre anche di attacchi di panico. Questo non lo rende però immune all'amore. Così, quando per la prima volta le farfalle iniziano ad agitarglisi nello stomaco, si convince a mostrare di che pasta è fatto per davvero. Partecipare a un torneo sportivo o esibire in un talent show sono un buon inizio per superare le insicurezze, certo. Soprattutto se vuole fare colpo sulla nuova compagna di classe. Ma. Se la vera sfida fosse un'altra? Se la vera sfida di Rob fosse far colpo su Rob stesso? Allora la prova più grande potrebbe essere quella di alzarsi in piedi davanti a tutti e dichiarare a voce alta chi è veramente. Forse, avendo al proprio fianco un accidenti di nonno che crede in lui e un amico che non lo lascerebbe mai solo, anche una prova così audace potrebbe essere vinta.

RECENSIONE 


     Rob è un adolescente timido, schivo, con poca autostima e soffre di attacchi di panico, i suoi amici sono i genitori, il nonno Pop, e infine Adrew, un compagno di scuola. Tutto cambia quando nella sua classe, arriva una nuova ragazza, Destry e se ne innamora, sentendo  le farfalle nello stomaco per la prima volta, in vita sua. Per Rob, però, far colpo su Destry non è facile, perché è timido, ma la voglia di far colpo  è molto alta e complice il nonno Pop,  Rob decide di partecipare al torneo sportivo di calcio e con l' aiuto di alcuni SMS, provenienti da un numero sconosciuto, Rob può finalmente sfidare i suoi limiti, le sue insicurezze e far colpo su Destry o su se stesso?


       All’inizio avevo un problema con l’uniforme,  ma  mamma  e  papà  lo  sistemarono,  e  da  allora ogni cosa è andata per il meglio.


     Attraverso la storia di " Cuore a razzo farfalle nello stomaco", si conosce il personaggio di  Rob, un ragazzino con una bassa autostima, timido, chiuso in sé, con pochi amici e tante insicurezze da superare. Entrare in sintonia con questo personaggio è molto semplice e immediato, bastano poche pagine per essere catapultati nella storia di Rob e ritrovarsi almeno un po' in questo personaggio, quando si aveva la sua età, pagina dopo pagina con Rob  si cresce, si  matura  e si superano le sue insicurezze, fino a conquistare e a far colpo su se stesso, la persona più importante della sua vita.


     Lo stile di Jonsberg è scorrevole, semplice e fantastico, riesce a trattare temi importanti con delicatezza e leggerezza, senza risultare pesante o esagerato come può capitare qualche volta, e capitoli brevi riescono a far divorare la storia di Rob, capitolo dopo capitolo,  in poco tempo.
Nel corso della lettura ho sorriso molte volte, grazie al rapporto tra il nonno e nipote il nonno che gioca un ruolo importante nella crescita di Rob e nell' accettazione di se stessi.


Non temere la paura. 
Il suo unico scopo è farti comprendere il valore delle cose. Che la fortuna possa sorriderti

  Cuore a razzo farfalle nello stomaco è un libro  che ho adorato fin dalle prime pagine soprattutto grazie a Rob, un personaggio che ho apprezzato dall' inizio fino al termine della lettura, e al colpo di scena - che non ho previsto - hanno reso questa storia difficile da dimenticare e che si apprezza immediatamente. Inoltre, ho apprezzato la miriade di temi che tratta Cuore a razzo farfalle nello stomaco: la diversità, l' accettazione di se stessi e quella da parte degli altri, l' amore, le farfalle nello stomaco e molti altri ancora.


 Complessivamente,  Cuore a razzo farfalle nello stomaco è una storia che ho adorato, divorato in poco tempo e che nasconde molto di più ciò che ho scritto in questa recensione, ci sono i sorrisi, la curiosità di scoprire cosa accade a Rob e molto altro ancora e consiglio la lettura ai ragazzini, ai preadolescenti!






✫✫✫



Ella













Smetti di nasconderti. Sii fiero di te stesso.

2 commenti:

  1. Questo mi sembra veramente tanto bellino. Lo avevo visto proprio sulla pagina Instagram de Il Battello a Vapore e credo proprio che me lo comprerò <3

    RispondiElimina
  2. Molto intrigante, grazie per la recensione

    RispondiElimina

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy