venerdì 18 ottobre 2019

L' amore nuoce gravamente alla salute di Denise Aronica Recensione

Buongiorno lettori,
da qualche giorno sui vari store online, potere trovare il libro  di Denise Aronica, il cui titolo é L' amore nuoce gravemente alla salute, ho avuto l' occasione di leggere questa storia nei giorni scorsi e di conoscere la storia di Jacopo e Gaia, ma, prima di parlarvi di loro, voglio ringraziare la scrittrice, per la copia digitale.
Siete pronti a conoscere la storia di Jacopo e Gaia?



Titolo: L' amore nuoce gravemente alla salute
Autrice: Denise Aronica
Casa editrice: Self
Genere: Romance
Trama: Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui.
Nonostante la sua vita non stia andando proprio come aveva progettato, Gaia è convinta di potercela fare e piangersi addosso è la cosa che le piace meno al mondo, ma quando i suoi vecchi compagni di liceo la invitano a cena per una rimpatriata, sente il bisogno di correre ai ripari. Per una sera soltanto reciterà la parte della Dottoressa Gaia Borlotti, laureata con lode e assistente personale del dirigente di un’azienda fiorentina di spicco.
Jacopo Casadei, il ragazzo bello e impossibile che un tempo era il più ambito della classe e dell’intera scuola, invece non ha nessun bisogno di fingere. Grazie alla prestigiosa laurea ottenuta alla Bocconi, ricopre una posizione davvero invidiabile, abita in centro e guida un'auto che farebbe gola a chiunque.
Dopo un incontro molto ravvicinato quasi finito in tragedia, sarà proprio Jacopo che Gaia si troverà di fronte, pronto a esaminarla nel giorno del colloquio più importante della sua vita.
 

RECENSIONE

Vorrei, ma non posso. Mi piacerebbe,  ma non ho l' opportunità. Sarebbe un sogno, ma non lo posso permettere. Eccola qua: la storia della mia vita.





Gaia ha ventisei anni, un diploma come ragioniera, un monolocale , un lavoro come barista nel fine settimana, una passione e un lavoro come ordinatrice degli spazi altrui e la sua ultima relazione amorosa è finita da due anni, nonostante non sia la vita che sperava, Gaia non si arrende mai.
 Fino al momento in cui, i suoi compagni di liceo organizzano una cena di rimpatriata e per una sera sola sarà la dottoressa Gaia Barlotti, laureata in Economia e Commercio all' Università di Siena e che lavora alla Valdieri & Casamenti.
Una bugia per non far scoprire la sua reale vita.
 Proprio durante la serata rincontra Jacopo, il ragazzo più ambito della scuola,  e fra i due si accende la scintilla, pronta a scoppiare e a spegnersi in pochi attimi, ma tormentando Gaia nei giorni a seguire. Trascorsi qualche giorno, ad esaminare Gaia nel giorno del colloquio per un importante ruolo é Jacopo e tutte le bugie vengono a galla...

Cassetti, armadi...  - troppo stracolmi di roba, senza spazio per i sogni. A quelli ho rinunciato tempo fa, semplicemente non c'era posto e alla fine, senza che nemmeno me ne accorgersi, li ho lasciati andare.


Fra le pagine di L' amore nuoce gravemente alla salute i personaggi sono Gaia e Jacopo, due personaggi meravigliosi e semplici. Gaia è una protagonista con la quale sono entrata immediatamente in empatia, è semplice, genuina e tenace, altruista e non si arrende mai. Una protagonista che conquista il lettore fin dalle prime pagine, in questo personaggio ho rivisto un po' di me stessa, soprattutto all' inizio, quando afferma di aver lasciato andare  i sogni, per poter aiutare la famiglia, ma, alla fine Gaia realizza il suo sogno, la sua passione reale, rinunciando a un posto fisso, per seguire i suoi sogni e desideri.


 Accanto a Gaia, c' è il personaggio maschile, Jacopo mi ha conquistato fin dalla sua prima comparsa, mi sarebbe piaciuto qualche capitolo narrato da lui, per comprenderlo molto meglio.



Lo stile della Aronica è fluida, leggera e scorrevole, la sua storia si legge in un battito di ciglia,  in poco tempo mi sono ritrovata in una storia leggera, ironica che lascia un sorriso al termine della lettura, girata l' ultima pagine virtuale della storia.

 L' unico neo della storia, a mio umile avviso, è il finale troppo frettoloso, qualche pagina in più avrebbero dato alla storia una marcia in più.


 Complessivamente, l' amore nuoce gravemente alla salute è una storia adatta a chi si approccia per la prima volta al genere, il romance, o a chi cerca una storia per trascorrere qualche momento piacevole e gradevole.


Ella

1 commento:

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy