venerdì 7 agosto 2020

Recensione Sesso, Hawaii e cliché di Barbara Parodi | Review Party•

Ciao lettori,
il libro di cui vi parlo oggi è Sesso, Hawaii e cliché di Barbara Parodi edito dalla O.D.E. edizioni, uscito il 30 Luglio. Vi lascio qualche info e di seguito la recensione:


Sesso, Hawaii e cliché
Chick-lit
O.D.E edizioni
Barbara Parodi
Prefazione a cura di Livia Sarti. Se esistesse un incipit adatto a questa storia, parafrasandone uno famoso, sarebbe il seguente: È una verità universalmente accettata che se nella casella della posta trovi una busta quadrata in carta spessa e di colore avorio qualcuno che ti conosce ti vuole male. Tutto ha avuto inizio con quella dannata lettera, ma diamine! Se tornassi indietro l'aprirei ancora cento volte.

RECENSIONE

Mina è stata lasciata dal suo fidanzato, Leonardo, da qualche mese, quando rientra da un viaggio quello che non si aspetta di trovare, nella casetta della posta, è una busta quadrata color avorio: un invito a un matrimonio. Ma, Mina non vuole andare a quel matrimonio, poiché dovrebbe dare spiegazioni sulla rottura fra lei e Leonardo. Quindi, fa cadere l' invito nella pattumiera, ma quando la sua migliore amica la chiama con una notizia bomba, Mina non può far altro che ripescare l' invito è scoprire che  i futuri sposi sono Matteo e Sara, suoi amici dai tempi del liceo, fidanzati da tredici anni. Mina, non può far altro che preparare le valigie e salire su un aereo con  Sara, con destinazione le Hawaii: il luogo dove si svolge il matrimonio fra Matteo e Sara...

" Così, buttare l’invito era e rimaneva l’unica soluzione a tutti i miei problemi. Nessun rimpianto, nessun senso di colpa. Nessuna nuova, buone nuove si diceva, giusto? Perciò se io avessi finto di non averlo mai ricevuto sarebbe stata la scelta definitiva.”


Con " Sesso, Hawaii e cliché" la Parodi narra la storia di Mina, una protagonista che stupisce fin dalle prime pagine. Mina è una protagonista che reagisce di pancia, si fa in quattro per tutti, soprattutto per Sara e Matteo. 
Mina é una protagonista irriverente, può apparire come una donna sicura di sé e  del suo fascino, ma dietro a ciò si nasconde una parte nascosta con la quale deve iniziare a fare i conti. Mina è una protagonista che compie un cambiamento impressionante, riesce a uscire dal suo " porto" dopo un lunghissimo periodo, mettendosi a nudo con le sue insicurezze, accettazioni.
Inoltre, Mina è una protagonista con la quale è facile entrare in sintonia, in empatia, perché Mina non è come appare, cerca solo qualcuno d' amare che vada oltre il suo " mondo", qualcuno che l' ami  cosi per com'è. 


Sarei riuscita a trovare anche io qualcuno che mi guardasse come la prima volta?"




 La scrittura della Parodi è naturale e sciolta, a volte, spumeggiante, fin dall' inizio il lettore si sente catapultato nella vita della protagonista, Mina, con grande semplicità e, inoltre, assiste alla sua cresciuta, quindi il personaggio di Mina non è statico, al contrario, ed è un esempio istantaneo per il lettore: per cambiare vita, a volte, bisogna abbandonare una parte di noi stessi quella che ci accompagna in qualsiasi momento, bello o brutto che sia, per iniziare un nuovo capitolo della vita. 
Inoltre, la storia è raccontata in prima persona da Mina, ciò permette di capire molto della protagonista, non solo i suoi pensieri, le sue emozioni, ma anche la " lotta" che combatte contro se stessa.
 Ammetto, però, mi è mancato il Pov maschile, quello del protagonista maschile, per conoscerlo un pò meglio, ma si " conosce" solo attraverso gli occhi della protagonista, Mina. 




Ho letto " Sesso, Hawaii e cliché", in una manciata di ore, le pagine si divorano, una tira l' altra, come i cioccolatini, e per qualche ora ho vissuto la vita di Mina, i suoi stati animi e molto altro ancora. 
" Sesso, Hawaii e cliché" un titolo che racchiude la storia di Mina in toto, non è solo una storia molto gradevole da leggere, ma all' interno delle sue pagine racchiude qualcosa di più, una storia inedita - per me-  e originale. 
Se leggerete capirete! 



Sesso, Hawaii e cliché è una storia originale, diversa dalle altre, si legge in poco tempo-  anzi si divora -  fresca, genuina e da leggere in riva al mare o sotto l' ombrellone!

🌟🌟🌟🌟



Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy