sabato 22 agosto 2020

Recensione L' Inverno della Strega di Katherine Arden


Buongiorno lettori di libri,
oggi vi lascio la recensione de L' Inverno della Strega, ultimo volume della Winternight trilogy, di Katherine Arden edito dalla Fanucci Editore. Pronti a fare un salto, per l'ultima volta, nella Rus' ?



L-inverno- della-strega- Katherine - Arden- Trama- recensione



L-inverno- della-strega- Katherine Arden- jpg.
L' Inverno della Strega
Winternight trilogy #3
Katherine Arden
Fantasy
Fanucci Editore
Mosca è in preda alle fiamme, e per salvarsi Vasja deve fuggire via, inseguita da tutti coloro che la accusano di morte e distruzione. Raggiunge così il regno della Mezzanotte, una terra magica fatta di ogni mezzanotte passata, presente e futura. Ma rimanere lì sarebbe una condanna a morte per tutta la sua famiglia e per le sue terre... Intanto il Gran Principe di Mosca è in preda alla rabbia e alla frustrazione, e sceglie alleati che lo condurranno su un percorso di guerra e rovina. E, mentre Medved, il fratello gemello di Morozko, sta scatenando il caos nella città stanca, un esercito di tatari si sta preparando ad attaccare e minaccia i confini della Rus. Vasja si ritroverà nel mezzo di una guerra tra due Stati, tra religione e folklore e tra antichi fratelli. Sarà in grado di salvare la Russia, Morozko e il magico mondo che custodisce? 





Recensione


Dopo il grande incendio che ha messo Mosca in fiamme, Vasja è accusata di stregoneria e messa al rogo, per essere una strega, mentre la folla viene provocata da Padre Kostantin, sempre più fanatico. 
Ma, Vasja riesce a scappare e a rifugiare in un luogo oscuro, dove è sempre notte, il Regno di Mezzanotte  una terra magica composta da mezzanotte passate, future e passate. 
Mentre l' Orso, fratello gemello di Morozko, scatena incubi, peste e una stagione torbida, Vasja si ritrova a combattere più guerre, quella fra religione e tradizioni, e quella fra Morozko e Medved... 


L' Inverno della Strega chiude il cerchio della storia di Vasja e Morozko due personaggi creati dall' Arden in modo perfetto, con mordente e conquistano il cuore del lettore, fin dalle prime pagine de L' orso e l' usignolo. 
Vasja è una protagonista, in tre libri,  compie una crescita impressionante e di grande impatto sul lettore. Vasja, si conosce da neonata, si assiste alla sua crescita e alle sue gesta per salvare la sua famiglia e poi ciò che rimane del suo nucleo familiare. 

 In questo lungo viaggio di carta, Vasja si è dimostrata un' eroina coraggiosa, indipendente, forte, determinata e conosce il suo posto nel mondo e quello che non vuole essere, ossia, una moglie o vivere una vita chiusa fra le mure di un convento, perché lei vuole essere libera di vivere la sua vita.

"Sono una strega. Ho colto bucaneve in pieno inverno, sono morta per mia scelta, e ho pianto per un usignolo. Ora, il mio destino non è più scritto da nessuna parte."

Vasja è un' eroina da emulare, perché insegna al lettore a combattere per ciò in cui crede e per quello che vuole per la sua vita e per la sua famiglia. 

E poi c' è Morozko, il dio del freddo e dell' inverno, un eroe disposto a tutto, in questo ultimo volume mostra un lato più " umano", più passionale, più misterioso. Morozko,  é uno di quei pochi personaggi che si svela pian piano, pagina dopo pagina; fa breccia nel cuore del lettore con poche pagine.


L' Arden in tutti i suoi libri è abile a mettere in continua lotta il folklore russo, con le sue storia e le tradizioni, e la religione. 
Due " fazioni" in continua lotta fra di loro, proprio come Vasja e Padre Kostantin, fra una strega e un uomo di Fede, ma chi vince la guerra?


 Adoro follemente tutto ciò che è nato dalla penna della scrittrice:  il world- building, incantevole con luoghi speciali e ricchi di  eventi significativi per Vasja e Morozko, i suoi personaggi con le loro ombre e luci, la lotta fra il folklore russo e la religione, le varie  lotte, le decisioni e le scelte prese; la storia creata con particolare attenzione nei minimi dettagli; tutto prende il suo posto, proprio come un puzzle. 


Questo viaggio, in compagnia di Morozko e Vasja, è durato troppo poco, ma ogni pagina di ogni libro regala emozioni e sensazioni. Si  versa qualche lacrima, si adora ogni singolo momento fra Morozko e Vasja, pochi attimi ma ricchi di tante parole dette e non, gesti importanti dettati solo da un sentimento, fanno sentire le farfalle nella pancia.

L' Arden con questa trilogia fa breccia nel cuore del lettore, grazie a una storia piena di bellezze, folklore e tradizioni;  elementi intrecciati in modo perfetto e con maestria, rendono la trilogia perfetta e con un finale adatto per Morozko e Vasja. 




L’amore è per coloro che conoscono le sofferenze del tempo, perché di pari passo con la perdita. Un’eternità così pesante sarebbe un tormento. Eppure... Eppure come chiamarlo, questo tormento e questa gioia?


La  trilogia di " Winternight trilogy"  è basata sul coraggio e sulla forza di intraprendere il proprio cammino, proprio come fa Vasja.
Una trilogia da leggere tutta in un fiato, d' apprezzare ed é im grado di far sognare ad occhi aperti chi legge e chi vive questa storia piena di magia, coraggio e folkore russo!


🌟🌟🌟🌟

Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy