martedì 18 agosto 2020

Recensione Echi in tempesta di Christelle Dabos

Buongiorno lettori di libri,
oggi a malincuore, vi lascio la recensione di Echi in tempesta di Christelle Dabos, ultimo libro della saga Gli Attraversa specchi, edito dalla Edizioni e\o. Vi lascio qualche info sul libro e poi alla recensione:






Recensione - Echi-in-tempesta- Christelle- Dabos- libro- Saga-Gli attraversaspecchi
Echi in tempesta
Gli attraversa specchi #4
Christelle Dabos
Fantasy
Edizioni e/o
Crollati gli ultimi muri della diffidenza, Ofelia e Thorn si amano ormai appassionatamente. Tuttavia non ufficialmente: la loro unione deve infatti rimanere nascosta perché possano continuare a indagare di concerto sull’indecifrabile codice di Dio e sulla misteriosa figura dell’Altro, l’essere di cui non si conosce l’aspetto, ma il cui potere devastante continua a far crollare interi pezzi di arche precipitando nel vuoto migliaia di innocenti. Come trovare l’Altro, senza sapere nemmeno com’è fatto? Più uniti che mai, ma impegnati su piste diverse, Ofelia e Thorn scoprono che i crolli sono collegati agli echi, che sempre più spesso alterano le comunicazioni radio. Ma come sono fatti gli echi? È ciò che viene studiato all’osservatorio delle Deviazioni, un istituto avvolto dal segreto più assoluto e gestito da una setta di scienziati mistici in cui, dietro la facciata di una filantropica clinica psichiatrica dedita ad aiutare i cittadini colpiti da infermità mentale, si cela un laboratorio dove vengono condotti esperimenti disumani e terrificanti. È lì che si recheranno Ofelia e Thorn, lì capiranno tutto quello che c’è da capire e da lì proveranno a fermare i crolli e a riportare il mondo in equilibrio.




Recensione


 Come capita poche volte, non dedico nessuna riga a ciò che succede in questo ultimo capitolo della saga Gli attraversa specchia perché non tocca alla sottoscritta, rivelare ciò che succede in questo libro che conclude una delle mie saga fantasy preferite, degli ultimi anni. 

Con " Echi in tempesta" la Dabos conclude la storia di Ofelia e Thorn,
Recensione - Echi-in-tempesta- Christelle- Dabos- libro- Saga-Gli attraversaspecchi
due personaggi che ho imparato a conoscere libro dopo libro, da Fidanzati dell' Inverno fino a questo ultimo libro, Echi in tempesta. Con questi personaggi sono cresciuta e loro sono diventati grandi  insieme a me; proprio grazie a questi personaggi ho iniziato ad apprezzare maggiormente  il fantasy, un genere che leggevo poco, fino a qualche tempo fa, ma adesso è uno dei miei generi letterari preferiti, 
Ofelia e Thorn sono due personaggi cresciuti e maturati storia dopo storia, si sono innamorati pian piano, pagina dopo pagina, e in questo libro la loro storia d' amore sboccia,ma deve essere tenuta nascosta agli occhi del mondo, per poter indagare sul codice misterioso di Dio e sull' Altro, la figura misteriosa. 
Sicuramente, questi due personaggi sono il punto di forza di questa saga, Ofelia è sempre lei, cresce, matura e diventa grande. 
Thorn - da sempre e per sempre il mio cuore sarà tuo - dal cuore di ghiaccio,  pian piano si è sciolto e io mi sono sciolta appresso a lui. In questo volume si nota il suo lato piú umano.
 Thorn é il cuore di tutta la saga💜. 
Recensione - Echi-in-tempesta- Christelle- Dabos- libro- Saga-Gli attraversaspecchi


Ho atteso questo ultimo libro per molti mesi, settimane dopo settimane, la mia ansia saliva sempre di più poiché mi chiedevo come la Dabos avrebbe chiuso il cerchio di una storia magica, confusionale ma, una delle mie preferite.
 Nel momento in cui ho iniziato a leggere " Echi in Tempesta", una strana sensazione negativa mi ha fatto compagnia fino alle battute finali di questa storia e girata l' ultima pagina sono rimasta con l' amaro in bocca, basita, senza parole; quella strana sensazione era collegata al finale; il problema di questa saga. Perché non merito e non voglio accettare quel finale aperto, perché dà l' impressione di un qualcosa lasciato in sospeso, fra me e tutta la storia di questo ultimo volume; mi sarebbe piaciuto conoscere qualcosa in più. 
Inoltre, non capisco il modo e né le scelte di ahsle finale scelto  dalla Dabos, sono scelte opinabili da tutti i lettori e ognuno di essi ha i propri gusti personali e quel finale potrebbe piacere o lasciare  insoddisfatti, con l' amaro in bocca. 

Echi in tempesta non  è un libro brutto ma, a mio umile avviso, non è al pari dei primi tre; è un libro gradevole da leggere,
Inoltre,  questo ultimo volume si impiega molto tempo, giorni, per leggerlo e chiudere il cerchio di Ofelia e Thorn, mentre i primi tre si leggono  in poco tempo, divorandoli in preda alla curiosità.

 La saga degli Attraversa specchi resta una delle mie preferite, nonostante il finale complessivo, è una serie che merita sopratutto per l' ambientazione e per i personaggi. Adesso, sono un po' triste perché questa saga è terminata, ma in fondo spero in un quinto volume, per aggiustare il tiro finale.

🌟🌟🌟 

Graziella 



Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy