giovedì 6 agosto 2020

Recensione La ragazza nella Torre di Katherine Arden

Buongiorno lettori,
finalmente ho letto La ragazza nella torre, il seguito de L' orso e l' usignolo, secondo volume della Winternight trilogy, di Katherine Arden, edito in Italia grazie alla Fanucci Editore. Vi lascio qualche info e poi alla recensione:

La ragazza nella torre- Recensione - Katherine Arden - Fanucci Editore-


Recensione - la ragazza nella torre- Katherine Arden - Fanucci Editore-
La ragazza nella torre
Winternight Trilogy #2
Fanucci Editore
Katherine Arden
Fantasy
Orfana e sola, costretta ad abbandonare il suo villaggio, Vasja dovrà rassegnarsi a trascorrere la vita in un convento o a permettere alla sorella maggiore di darla in sposa a un principe moscovita. Entrambe le strade la condannano a una vita in una torre, tagliata fuori dal vasto mondo che invece desidera esplorare. Così sceglie una terza via: travestendosi da ragazzo cavalca attraverso il bosco per sfuggire a un destino che altri hanno scritto per lei. A Mosca, intanto, la corte imperiale è scossa da lotte di potere e tumulti. Nelle campagne alcuni banditi razziano i campi, bruciano i villaggi e rapiscono le fanciulle. Dopo essere partiti per sconfiggere i briganti, il Gran principe e i suoi boiardi si imbattono in un giovane uomo in groppa a un magnifico destriero. Solo Saša, un monaco guerriero, capisce che il “ragazzo” altri non è che sua sorella, creduta morta dopo la fuga dal suo villaggio in seguito all’accusa di stregoneria. Ma quando Vasja dà prova del suo valore in battaglia, cavalcando con una destrezza eccezionale e con un’inspiegabile forza, Saša realizza che dovrà a tutti i costi mantenere il segreto della sua vera identità, per salvare la vita dell’unica persona in grado di fronteggiare le forze oscure che minacciano di distruggere l’impero…





RECENSIONE 

Vasja ha abbandonato il suo villaggio natale - Zemlaya- , dove è nata e cresciuta, sola e orfana, ma  con un desiderio forte, visitare ed esplorare il mondo.
 Prima di iniziare il suo viaggio Vasja, insieme al suo fidato stallone,  Vasjia si reca in una casa, in mezzo al bosco di conifere, appartenente a Morozko, il demone del ghiaccio; il Re dell' Inverno.  
Vasjia è lì per riscuotere la sua ' dote' per poter viaggiare ed esplorare il mondo, al di là della tundra russa e del ghiaccio, ma Morozko è contrario a questo suo desiderio, perché una ragazza sola, in viaggio, potrebbe essere vittima di qualche brutto evento. 
Ma, Vasja è decisa a realizzare il suo desiderio, l' indomani parte e nel corso del suo viaggio si traveste da " ragazzo", per sfuggire a un destino disegnato per lei da altri: diventare una suora o sposarsi, ma Vasja ha scelto sé stessa...
 Nel frattempo, un gruppo di Tartari incendia i villaggi e rapiscono le fanciulle, ma il Gran Principe e il suo esercito li sconfigge, e loro si imbattono in un ragazzo, ma solo Saša, il fratello di Vasja diventato consigliere del Gran Principe, scopre che quel ragazzo è sua sorella Vasja...



 Dopo molti mesi, lontano dalla Russia Medievale, ritorno nelle vite di Vasja e Morozko, due personaggi che fin da subito mi conquistano e trascinano con loro nella loro avventura e fra le pagine de La ragazza nella Torre. 
Vasja è un' eroina forte, tenace, una donna che sa quello che vuole, viaggiare, ma per una ragazza non è pensabile farlo da sola, poiché potrebbe essere stuprata o uccisa, quindi, decide di travestirsi da ragazzo per poter viaggiare, senza incorrere in qualche pericolo, ma in quel modo diventa qualcosa di più... Un' eroina
Vasja è un spirito libero e ribelle, un personaggio in continua crescita, un' eroina da prendere come esempio per la sua lotta per la libertà.
Recensione - la ragazza nella torre- Katherine Arden - Fanucci Editore- Libri e librai-


Morozko è il personaggio più misterioso che abbia mai conosciuto, nella mia carriera di lettrice, in questo secondo volume sorprende e mostra un lato più umano, grazie a Vasja. Adoro il personaggio di Morozko fin da L' orso e l' usignolo per la sua "carica" di Re dell' Inverno, adoro il freddo, la neve e l' inverno stesso e per questi motivi che Morozko esercita il suo fascino di Re dell' Inverno sulla sottoscritta.
Adoro il rapporto fra Morozko e Vasja, so solo che Morozko e Vasja sono una delle mie coppie preferite, e continuo a fare il tifo per la loro coppia. 


Lo stile della scrittrice è vivido, reale e pieno di 
Recensione - la ragazza nella torre- Katherine Arden - Fanucci Editore- Libri e librai-
folklore russo, che si mescola all' ambientazione gelida e fredda della Russia, con maestria e abilità, tanto da risultare vera  e figurarla  dinanzi agli occhi; con la città di  Mosca in preda alle lotte per il potere.  Un sogno ad occhi aperti per il lettore!


  Ho aspettato di leggere " La ragazza nella torre" per molti mesi, le mie aspettative erano molto alte, anzi altissime, e avevo un pò di timore a leggere questo secondo volume. Di solito, il secondo volume di una serie o trilogia è quello più carente, debole a livello di trama, non succede nulla se non nella seconda parte, ma a mio umile avviso, non è questo il caso, Fin dalla prima
Recensione - la ragazza nella torre- Katherine Arden - Fanucci Editore- Libri e librai-
pagina il mio timore è scomparso e mi sono lasciata trascinata da questa nuova avventura di Vasja, dalla magia - anche se in questo secondo volume è meno presente -, dalle leggende russe, dall' atmosfera magistrale e dallo stile realistico dell' Arden.
 Inoltre, in questo secondo volume si nota tutta la passione della scrittrice verso le leggende della Russia.  

L' Arden in poche pagine mi trascina nella Russia Medievale,  e pagina dopo pagina si arriva al finale che mi lascia senza parole e con un sapore dolce- amaro, come pochi. 
Se devo trovare un piccolo difetto è la mancanza di magia, nel primo libro si avverte a ogni pagina, in questo secondo volume - ahimè- non è cosi.
Adesso non vedo l' ora di leggere " L' inverno della strega" già pronto per essere letto!


🌟🌟🌟🌟

Graziella



Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy