Buongiorno anime di libri,
Oggi grazie alla Mondadori vi parlo di
Ancora una fermata
by Casey McQuiston
August Landry ha ventitré anni e ha trascorso gli ultimi cinque spostandosi da una città – e università – a un'altra. Cinica e disincantata, non si fida di nessuno e porta sempre con sé un coltellino svizzero perché, come le ha insegnato sua madre, "è meglio non farsi cogliere impreparate". Quando decide di trasferirsi a New York, non ha grandi aspettative. Dopotutto è cresciuta pensando che non ci sia alcuna “magia” nella vita, che le storie d'amore tanto celebrate nei film non esistano e, soprattutto, che possiamo contare solo su noi stessi perché, in fondo, siamo soli al mondo. Mai e poi mai potrebbe immaginare che proprio nei suoi eccentrici coinquilini troverà la famiglia che le è sempre mancata e un posto da poter finalmente chiamare casa. E, soprattutto, che i suoi viaggi quotidiani in metropolitana diventeranno qualcosa di eccitante. Chi poteva pensare, infatti, che nella sua vita sarebbe piombata lei, Jane, la ragazza con la giacca di pelle nera che August incontra ogni volta che prende la linea Q. Jane, la parte migliore della sua giornata. Sarebbe davvero tutto perfetto se non fosse che la ragazza sembra incapace di scendere, da quel vagone della metro. Ma August non è una che si arrende facilmente e farà di tutto, compreso ciò che del suo passato aveva cercato di lasciarsi alle spalle, pur di "salvarla". E forse salvare anche se stessa imparando che, alla fine, vale la pena iniziare a credere in qualcosa. E negli altri.
Recensione
Ancora una fermata è una storia che mi coinvolge in un viaggio nel tempo e in un amore saffico che mi scalda il cuore, come pochi altri libri sanno fare.
Ma di cosa parla " Ancora una fermata"?
August si è trasferita nella Grande Mela per il college. August trova una stanza in un appartamento da condividere con persone vivace e un po' sopra le righe, trova un lavoro alla Casa dei Pancake di Billy Pancake, con l'aiuto di una delle ragazze dell'appartamento.
Per August tutto va a gonfie vele e nella sua zona di comfort e si sente al sicuro, fino a quando August si imbatte letteralmente in una ragazza in metropolitana.
Sulla linea Q, August incontra Jane.
Sulla linea Q, August scopre che Jane è una viaggiatrice del tempo.
Sulla linea Q, August decide di aiutarla.
E, sulla linea Q, nasce una storia d'amore.
Ci sono più di otto milioni e mezzo di persone a New York, e solo una ragazza del-la metro, facile da perdere tanto quanto da trovare.
Ancora una fermata è una storia d'amore su tutti i tipi di amore. È un inno alla cultura queer e al modo in cui le persone differenti si incontrano e formano una famiglia, poiché si capiscono come nessun altro.
Ancora una fermata è un libro che amo, di quelli che mi capitano all' improvviso tra le mani, perché al suo interno trovo romanticismo, amicizia, una famiglia ritrovata, un modo dolce e irriverente con cui la scrittrice racconta la storia di Jane e August, due eroine ben costruite e che in qualche modo si completano.
August è un' eroina che riguarda principalmente la comprensione di chi è lontana dalla solitudine.
August è un' eroina che vive la sua vita da sola; ha uno strato di amarezza e freddezza che vedo chiaramente nei primi capitoli, quando è un' eroina cinica e disincantata, non si fida di nessuno e paragonabile a un cactus che con le sue spine tiene lontane le persone, per non farmi toccare, ma ha dei sogni nel cassetto: trovare una famiglia a cui appartenere e un forte desiderio di ritrovare se stesso. Pagina dopo pagina, quest' eroina sboccia, come un fiore, cambia e diventa la migliore versione di sé stessa.
Dall' altro lato c' è Jane, un' eroina che veste anni '70 e sembra che non scenda mai dalla linea Q, è pura energia della prima scena, è un fuoco d' artificio che brilla sempre, ma non conosce nulla di quello che la circondi, se non appunto la linea Q, dove sembri essere, in qualche modo, confinata. Eppure, grazie ad August le cose cambiano: Jane inizia a conoscere nuove cose, nuove canzoni e anche l' Amore.
La storia d' amore tra Jane e August nasce pian piano, in modo calmo ed esplosivo.La storia che trovo tra le pagine di " Ancora una fermata" parla di amare se stessi, di amare il mondo, di amare coloro che ci amano, di essere ribelli, di amarsi con molta forza, ma soprattutto cercare una famiglia, una tribù, a cui si appartiene, davvero.
Ancora una fermata è un libro che voglio conservare nel mio cuore, ma è anche un libro che voglio che venga conosciuto da più lettori possibili, poiché è una storia d' amore di cui vale la pena innamorarsi, senza un attimo di esitazione, almeno è ciò che successo a me!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy