Oggi vi faccio fare incursione tra le pagine di
Potete baciare la sposa
(The Penhallow Dynasty #1)
by
Lisa Berne
Dopo anni trascorsi in viaggio in qualità di diplomatico, Gabriel Penhallow si rende conto che è giunta l'ora di assolvere al suo compito dinastico: trovare una moglie e generare un paio di eredi che si rincorrano nelle stanze di Surmont Hall, la sua tenuta di famiglia. Cecily Orr è la candidata perfetta al ruolo di consorte: figlia di una viscontessa, di bell'aspetto e beneducata, ha tutte le carte in regole per diventare la futura signora Penhallow. Tuttavia, poco prima di fare la proposta a Cecily, Gabriel si imbatte in Livia Stuart, un'orfana di mezzi modesti, incantevole e dalla lingua tagliente, e ne rimane completamente affascinato. Livia è diversa dalle ragazze che ha incontrato finora, non lo adula, gli sfugge, lo sfida, eppure lo attrae come nessun'altra. Dopo l'ennesimo battibecco, Gabriel cede alla passione e la bacia, ma i due vengono colti sul fatto. Per salvaguardare l'onore e la reputazione di entrambi, e certi di non essere innamorati l'uno dell'altra, Gabriel e Livia si accordano per un'unione di facciata. Però, man mano che il grande giorno si avvicina, i sentimenti irrompono nel fidanzamento e scombinano tutti i piani. E se il loro, alla fine, non fosse più un matrimonio di convenienza? "Potete baciare la sposa" è il primo romanzo della serie Penhallow: una saga famigliare per le fan del Regency, l'epopea di una dinastia che, volume dopo volume, trova l'amore e il suo lieto fine.
Recensione
Scoprire nuove autrici è sempre un vero piacere, ma lo è ancora di più se finiscono per diventare una delle mie preferite e irrinunciabile della mia libreria ed è quello che accade a me con questa scrittrice. Tra le pagine di potete baciare la sposa trovo tanto romanticismo, ma anche passione e incomprensioni, ma anche tanto divertimento, poiché gli eroi nati dalla penna della scrittrice mi riempiono il cuore di infiniti sentimenti ed emozioni e ciò mi rende partecipe del loro amore.
Ma di cosa parla " potete baciare la sposa"?
Livia vive dalla carità dei suoi zii, da quando è orfana, fin da bambina. I suoi zii non si preoccupano mai di Livia né tantomeno della sua educazione o altro, quindi Livia non è in grado di debuttare nella società. È solo la compagna di Cecily, una ragazza odia che regala a Livia i suoi abiti all' antica e quelli vecchi, ma Livia è costretta ad accettare, per andare ai balli. Livia sa che non può contrarre un buon matrimonio, il suo destino è rimanere sola o almeno è ciò che pensa fino a quando non incontra un uomo affascinante: Gabriel, lo scapolo più desiderabile d' Inghilterra. Ma, un' altra donna punta Gabriel, Cecily e presto sarà annunciata come sua sposa. Tuttavia, il destino è un po' beffardo, quando Gabriel e Cecily si baciano e qualcuno li sorprende e se Livia non vuole cadere nel più grande scandalo londinese, Livia è colei che finisce per fidanzarsi con Gabriel...
Lisa Berne mette nero su bianco la storia di inchiostro di Livia e Gabriel due eroi di carta ben costruiti e di spessore.
Livia è una protagonista divertente, onesta, con la lingua tagliente, ingegnosa, umile, tenace e molto impulsiva, sognatrice e sfidante allo stesso istante e con la quale rido molto.
Gabriel all' inizio sembra l' antagonista di Livia, ma in realtà non lo è affatto, è indipendente, responsabile, lusinghiero, affettuoso, capriccioso e scontroso, un po' come lo è Mr. Darcy, ben presto pagina dopo pagina scopro che sono anime gemelle e mi fanno vivere le situazioni di carta più divertenti.
Mi è piace molto la narrazione della Berne, così agile e divertente che diventa così facile da leggere senza riuscire a smettere di farlo. Inoltre, trovo la sua penna molto fresca, leggera e scorrevole, magistrale e avvincente.
La Berne soddisfa in pieno le mie aspettative e le supera anche, perché con Potete baciare la sposa mi presenta un inizio favoloso che mi permette di incontrare una famiglia particolare in cui i sentimenti non hanno spazio e le loro vite sono governate solo dal dovere e dall' onore, come dice il motto di famiglia, quando oltre a ciò esistono anche l'Amore e i sentimenti che reputo più importanti del dovere!
Potete baciare la sposa è un debutto con i fiocchi, non sono un' esperta di Regency, ma tra le pagine di questa storia trovo tensione fisica irrisolta, un tocco di umorismo che non guasta mai, ma soprattutto trovo l' Amore, un bellissimo sentimento in tutto il suo splendore!
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy