Buongiorno anime di libri,
Oggi vi parlo di " La storia infinita" in occasione della rubrica Tu leggi? io scelgo ed pesco tra le letture di Emanuela del blog " Confidenze librose".
Recensione
„Ogni storia è una storia infinita.“
Bastiano è un ragazzo che ha problemi con il relazionarsi con il padre ed è costantemente attaccato dai suoi compagni di scuola, e che, per questo motivo, finisce per rifugiarsi nel fantastico mondo dei libri.
Finché un giorno si nasconde in una libreria e incontra " Carlo ", il proprietario della libreria, il quale vive un' avventura di inchiostro " La storia infinita ". Bastiano è immediatamente attirato da quell' avventura di carta e inchiostro poiché da sempre desidera leggere una storia senza fine, così, quando squilla il telefono del negozio e il signor Coriandoli lascia la sala, ruba il libro e fugge fino alla soffitta della sua scuola. Qui inizia a leggere La storia infinita.
La storia di La storia infinita" mi porta in un mondo fantastico. Questo nuovo mondo si chiama Fantasia , pieno di creature fantastiche che è governato dalla
Infanta Imperatrice, che ha la sua vita legata all'esistenza di Fantasia, ma non interferisce nel corso delle cose, non dà ordini, ma solo consigli.
Tutto il suo potere è rappresentato da AURIN , una collana con un' iscrizione e il simbolo dei 2 serpenti.
Nella storia che Bastiano ( e io lettore) leggiamo c'è il grosso problema che Fantasia scompare un po' alla volta, pezzetto per pezzetto, poiché l' imperatrice è malata. Per risolvere, tale problema Aitreiu un ragazzo guerriero molto coraggioso riceve il talismano fatato di Auryn per proteggerlo da ogni male e inizia la missione per salvare l'imperatrice. In questa ricerca, riceve aiuto dal suo compagno di viaggio, il grande drago fortunato - Fuchur , inizia così quest' incredibile avventura.
Quello che trovo più affascinante in questa storia di fogli è il fatto che racconti la storia di un lettore che non legge semplicemente una storia, ma, mentre la lettura si svolge, il lettore diventa parte della storia e può cambiarne il finale.
È uno di quei libri scritti per bambini ma di cui ogni adulto si innamorerà. Abbastanza filosofico, profondo e intenso. Porta messaggi di forza, speranza e perseveranza. Dell'importanza di conoscere le proprie capacità e di avere fiducia in se stessi, e dimostra che abbiamo le nostre responsabilità e le nostre conseguenze.
Insomma, questo libro è davvero bello. Michael Ende mi lascia una storia meravigliosa, una storia infinita che non ha precedenti, è un pilastro della letteratura fantasy, non ha eguali né precedenti . È un libro unico, irrinunciabile, irripetibile e infinito, poiché lo scrittore riesce a conquistare il mio cuore e il mio spirito di bambina, come pochi altri autori sanno fare.
La storia infinita è un libro infinito. Penso che sia la parola ideale per definirlo, poiché mi sento parte integrante della storia e che può vivere all'infinito.
Senza dubbio è stata una lettura che mi piace molto. Continuerò volentieri a leggere l'autore. E spero di trovare quelli "ma questa è un'altra storia e verrà raccontata un'altra volta" perché voglio leggerli.
Vi lascio il calendario di questo mese e con questa rubrica ci rileggiamo a Settembre!
Graziella
Quanto ho amato il film da bambina! Mi hanno sempre detto che il libro è molto meglio e molto più articolato, io ho provato a iniziarlo un paio di volte ma non mi ha mai presa tanto da volerlo continuare, è lì sulla libreria che aspetta... Prima o poi riuscirò a iniziarlo e terminarlo!
RispondiEliminaio ho letto questo libro da bambina (insieme a Momo sempre dello stesso autore) mi ricordo che mi innamorai della storia, dei due colori con cui era stato scritto per dividere la realtà dal mondo di Fantasìa, un romanzo che ormai è diventato un classico.
RispondiEliminaHo adorato il film, mi sono sempre ripromessa di leggere il libro....e penso che lo farò
RispondiEliminanon ho letto questo libro, devo assolutamente recuperare per quanto ho amato il film
RispondiElimina