Buongiorno lettori di carta,
Oggi vi parlo di Il piccolo vigneto in Provenza di Ruth Kelly edito dalla Newton Compton che si ringrazia per la copia.
Il piccolo vigneto in Provenza
by Ruth Kelly
La vita ti offre mille possibilità. Devi solo coglierne almeno una.
Ava ha proprio bisogno di staccare la spina. In effetti da un po’ di tempo sembra che tutto stia andando a rotoli: il lavoro la opprime, la sua carriera è a un punto morto e, per di più, ha appena scoperto che suo marito, Mark, è sommerso dai debiti. L’unica soluzione per sperare di sistemare le cose è vendere la casa in cui vivono. Ferita, delusa e spaventata, Ava decide di fare una cosa che, fino a poco prima, le sarebbe sembrata una follia: raggiungere la Provenza, dove si trovano i vigneti che il suo adorato nonno le ha lasciato in eredità. Non è sicura che riuscirà a rimettere in sesto l’attività di famiglia, ma spera almeno che la campagna francese la aiuti a ricucire i pezzi di una vita che si è sfilacciata. Inaspettatamente, tra un croissant e un bicchiere di vino rosso, Ava comincia a innamorarsi della sua nuova casa. Sa bene che è solo questione di tempo prima che i problemi reali tornino a bussare alla porta, ma chissà che il bel sorriso di Jacques non riesca a convincerla a rimanere lì per sempre…
Quale posto migliore della campagna francese per un nuovo inizio?
Recensione
È di nuovo quel periodo dell'anno in cui cerco letture leggere e romantiche, poiché ho voglia di leggerezza e di storie che mi facciano sognare a occhi aperti e scopro, con piacevole sorpresa che " Il piccolo vigneto in Provenza" è di quello che ho bisogno in questo istante, poiché in questa avventura di carta trovo tutto ciò!
Ma di cosa parla " il piccolo vigneto in Provenza"?
La vita di Ava non va secondo i suoi piani che da sempre pianifica. Ava scopre che suo marito, Mark, le ha mentito, poiché è sommerso di debiti a causa del gioco d' azzardo dove Mark perde tutti i loro soldi. Con una figlia, Sophie e un lavoro che detesta, Ava non sa come affrontare il modo in cui suo marito la tratta.
Ava poi scopre che suo nonno è morto. Ava è ulteriormente scioccata nel momento in cui scopre che le lascia nel suo testamento la sua vigna in Provenza. Ava ha dinanzi a essa la difficile decisione di prenderne una che può cambiare la sua famiglia e la sua vita stessa.
Ava decide, dopo molte persuasioni da parte della sua amica, di dirigersi verso il vigneto, per mettere una certa distanza tra lei e suo marito forse li può aiutare a rimettersi in carreggiata. Ciò che Ava non si aspetta è che il suo duro lavoro porti al successo del vigneto Ora, Ava ha un'altra decisione difficile da prendere, restare in Provenza e continuare a costruire il successo della vigna o tornare a casa da Mark? Perché basta una semplice decisione per cambiare tutto!
L' anima di carta che vive in Il piccolo vigneto in Provenza è quella di Ava, un' eroina che pagina dopo pagina subisce una crescita importante, inizia a credere in se stessa fino a prende decisioni in grado di cambiarle la vita, di renderla felice e di farle guarire il suo cuore ferito, perché basta cogliere una sola occasione per trovare una nuova casa e un nuovo inizio. Inoltre, adoro seguire il suo viaggio, vedere come sceglie di essere felice, intraprendere una nuova avventura, rischiare tutto per essere felice e mettersi in gioco, per avere un suo nuovo inizio.
Lo stile della Kelly è molto coinvolgente, scorrevole e suggestivo, poiché è in grado di trascinarmi nella storia di Ava e di farmi sentire attraverso le sue pagine riesce a farmi immaginare con successo l'aroma della lavanda, della primavera nella Provenza francese, del vino profumato, delle pesche, dei croissant appena sfornati in una panetteria vicina.
Il piccolo vigneto in Provenza è una di quelle storie di nuovi inizi, una di quelle storie che può insegnare che dopo un crepacuore c'è sempre un nuovo amore, pronto a bussare alle porte del cuore, ma per farlo entrare nella vita bisogna cogliere una possibilità nella vita.
Il piccolo vigneto in Provenza è una storia di fogli e inchiostro che gusto con calma, leggerezza e che mi fa sognare a occhi aperti vigneti, la Provenza.
Consigliato
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy