martedì 12 luglio 2022

Recensione Legendborn (Legendborn #1) by Tracy Deonn | Review Tour|

 Buongiorno anime di libri,

Come state? Oggi vi parlo di un fantasy molto speciale e scorrevole, il cui titolo è Legendborn di Tracy Deonn ed edito dalla Fazi Editori che si ringrazia per la copia. 


Legendborn

(Legendborn #1)

by Tracy Deonn 




Il primo capitolo di una nuova appassionante serie fantasy in cui l'intrigante mondo delle società segrete dei college americani fa da cornice a un'avventura che affonda le sue radici nella leggenda di re Artù.


«Amo la sensazione che esista un mondo magico immediatamente sotto la superficie del reale, e questa storia mi ha regalato tutto ciò che potessi desiderare: personaggi incredibili, antiche leggende e società segrete; il tutto incastonato nel nostro mondo, totalmente reale e assolutamente imperfetto» – Leigh Bardugo


«"Legendborn" è inebriante, elettrizzante, e vibra di una comprensione profonda e di una sincera adorazione per ciò che significa essere una ragazza nera in cerca del suo potere. Tracy Deonn vi cattura già dalla prima pagina con un ritmo perfetto, una trama sorprendente e un'abilità narrativa innegabili. Questo libro vi terrà in ostaggio finché, pagina dopo pagina, vi accorgerete che in realtà vi ha liberati» – L.L. McKinney


«"Legendborn" è uno straordinario, avvincente fantasy moderno sulla storia e sul potere, e Deonn è un'autrice da tenere d'occhio» – Kiersten White



Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall'Università della Carolina del Nord sembra l'occasione perfetta. 

Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. 

Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell'attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici?

 L'occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell'università, che le confessa l'esistenza della società segreta dei Leggendari. 

Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia? 

Clamoroso successo di vendite e critica, Legendborn, in fase di pubblicazione in nove paesi e con una serie tv in corso di produzione, è l'inizio di una grande storia ricca di suspense: un'avventura imperdibile per tutti gli amanti del fantasy.


Recensione 

La premessa di trovare in un solo libro tanti elementi tra cui razzismo, l'identità di genere, l'amicizia, la morte e simili. Aggiungo la magia, un mito tradizionale, gli spiriti, i giochi di potere, la distruzione del mondo è al quanto allettante e mi stuzzica, per la sottoscritta, poiché mai è poi mai mi immagino di trovare tutti questi elementi in un solo libro ed invece SORPRESA, trovo tutto ciò in " Legendborn".


Ma di cosa si parla in " Legendborn"?


Bree Mathews , una ragazza di sedici anni che, dal momento in cui sua madre è morta tre mesi fa in uno strano incidente, si è chiusa in se stessa e si relaziona solo con suo padre e la sua migliore amica. Entrambe sono studenti brillanti e, grazie ai loro ottimi voti, ricevono una borsa di studio per studiare nel prestigioso programma dell'Università del North Carolina, lo stesso in cui si è laureata la madre di Bree, anni fa,  per di più è l'occasione giusta per scappare dal suo passato.

Nella sua prima notte al campus, Bree incontra la misteriosa Selwyn Kane e vede Swelwyn uccidere un demone, o isel., il nome conosciuto in questo mondo. 

Da quel momento in poi, Bree è convinta di essere nel posto giusto per scoprire cosa è successo esattamente la notte in cui sua madre è morta.

In Legendborn la scrittrice dà la vita a Bree, un' anima di carta ben ideata, costruita e ricca di sfumature e ha molta profondità. Bree è una protagonista con un atteggiamento  po'


pungente, per lei  scoprire per lei tutti segreti legati alla sua stessa  figura e i rapporti nascosti, non è facile, al contrario. 

 È determinata e pronta a difendere ciò in cui crede, il che mi rende facile trovare una connessione con lei, ma dall' altra parte, prende decisioni avventate, è testarda e con i suoi sedici anni. 


Lo stile della scrittrice ha un ritmo perfetto, scorrevole, avvincente e sorprendente, un' abilità narrativa innegabile e intrigante che mi aggancia alle pagine, fin dall' inizio e mi trascina in un mondo ben costruito in cui le creature magiche che inseguono gli umani e, senza dimenticare, tutta la storia legata alla leggenda di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda, danno un vero e proprio tocco e lustro alle pagine di Legendborn, tutto ciò rende 


Inoltre, un altro aspetto che salta agli occhi è che tra le pagine di Legendborn c'è   una quantità impressionante di rappresentazione LGTBQ+: da un personaggio primario bisessuale e un personaggio non binario a una coppia di donne. Inoltre, Bree è una ragazza di colore e la sua migliore amica, è di origini taiwanesi, insomma tra le righe di Legendborn c'è tanto da scoprire e che fa impazzire.

Legendborn è un' ottima avventura di inchiostro e di fogli, dove trovo tutti gli elementi che non so di cercare in libro, fino a questo momento e adesso che sono a conoscenza di ciò, cerco altre avventure di fogli con questi elementi e spero di trovarli al più presto, poiché queste avventura con questi elementi sono un vero e proprio " tesoro libroso" e Legendborn è il capostipite libroso di ciò!




Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy