Buongiorno anime di libri,
Oggi vi parlo di Jade City (The Green Bone Saga #1) di Fonda Lee |, edito dalla Mondadori che si ringrazia per la copia.
Jade City
(The Green Bone Saga #1)
by Fonda Lee
La giada è la linfa vitale dell'isola di Kekon: estratta, venduta, rubata, e soprattutto usata da secoli dai guerrieri Ossa Verdi come la famiglia Kaul per potenziare le loro abilità marziali e difendere l'isola dagli invasori stranieri. Ormai le guerre sono finite e la nuova generazione di Kaul, a capo del clan Zero Vette, vuole solo proteggere i propri affari e dominare il mercato della giada. E un mondo in rapido cambiamento nel quale le antiche tradizioni d'onore non hanno più posto. E quando spunta una nuova droga che permette a chiunque di maneggiare la giada, la tensione tra il clan Zero Vette e i rivali della Montagna esplode con violenza. E in gioco il destino di tutte le Ossa Verdi, e dell'intera Kekon.
Recensione
Non voglio iniziare altre trilogie, poiché ho molte di esse da terminare, eppure inizio una nuova trilogia XD, ma decido di fare un' eccezione City of Jade a causa delle recensioni che leggo, e la verità è che non me ne pento affatto.
Ma di cosa parla " Jade City"?
Kekon, un'isola situata tra due grandi paesi che ha un forte vantaggio rispetto ai suoi concorrenti: la giada. Questa pietra preziosa è anche fonte di magia e potere su cui si basa tutta la politica e l'economia del Paese. La giada, invece, è solo il privilegio dei clan delle ossa verdi, guerrieri addestrati nelle arti marziali e capaci di controllare e incanalare questa energia. Quest'isola è dominata da diverse famiglie potenti, o clan , che competono per il territorio e l'influenza. Una di quelle famiglie sono i Kaul, a capo della Zero Vette, che il suo unico compito è quello di essere l'unico capo del mercato della giada, ma i loro piani sono sconvolti nel momento in cui una droga forte riesce a fare maneggiare, con facilità, la giada...
Jade City è popolato da anime di inchiostro ben costruite e brillanti, ovvero quelle che appartengono alla famiglia Kaul, con una nuova generazione che deve prendere il controllo. Tre fratelli: Hilo, Lan e Shae . I loro rapporti familiari sono per niente facili, che cambiano e una guerra che li attende. Amo
questa famiglia. Voglio saperne e conoscerne di più sul loro passato, su come si evolvono nei prossimi libri, su come affrontano ciò che li attende.
Mi piace molto la penna della scrittrice, poiché è scritto in modo diretto, agile e senza fronzoli. Una penna efficace, ma altrettanto attenta, levigata. L'autrice va al sodo, crea una storia avvincente fin dall'inizio, con molta azione e alcuni colpi di scena che mi tengono con il fiato sospeso e voglio sapere come si svolge tutto.
L'isola di Kekon è affascinante. La scrittrice crea una società complessa, piena di dettagli, molto ben sviluppata, che sembra quasi
reale . È da molto tempo che non leggo un fantasy così articolato e in cui mi immergo così completamente nel suo mondo, con semplicità. Con clan, con le loro tradizioni, i loro costumi, la storia di Kekon, le vecchie alleanze e scontri, le famiglie e i loro cambiamenti di fedeltà... è un mondo molto ricco, pieno di termini propri e molto originali. Inoltre è una fantasia asiatica, che per me è un punto a suo favore .
Mi piace l'intera trama politica , mi rende super interessante leggere la lotta tra i clan poiché non è incentrata solo sulla lotta fisica, ma anche sulla parte economica e su come tutto può influenzare i loro rapporti con le potenze straniere, la società è molto intrigante, il ritmo è frenetico, i tradimenti e gli scontri sono all'ordine del giorno, il pericolo si fa sentire... ma alla fine, ciò che mi aggancia City of Jade sono tutti questi elementi ben amalgamati, almeno per la sottoscritta.
A ogni modo, questo libro mi fa avvicinare nuovamente alle trilogie e a iniziare di nuove, e se non fosse per questo libro non scopro un fantasy urbana piena di mafie, spacciatori, risse di strada e intrighi tra famiglie potenti. Con un mondo e una società unici, con un sistema magico basato sulla giada, è un primo volume ricco di azione, colpi di scena, con un ritmo frenetico e personaggi brillanti.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy