venerdì 15 marzo 2024

Recensione People we meet on vacation. Un amore in vacanza di Emily Henry

 Salve lettori, oggi sono qui per parlarvi di 





People we meet on vacation. Un amore in vacanza di Emily Henry, contemporary romance uscito il 5 marzo, grazie ad HarperCollins.


Due migliori amici. Dieci viaggi insieme. Un’ultima occasione per innamorarsi.


Poppy e Alex. Alex e Poppy. Non hanno nulla in comune. Lei è una ribelle, lui un precisino sempre perfetto. Lei ha un’incontenibile voglia di viaggiare, lui preferisce stare a casa con un libro. Eppure, da quando molti anni prima hanno condiviso la macchina per tornare a casa dal college, sono diventati amici per la pelle. Per la maggior parte dell’anno vivono lontani – lei a New York City e lui nella loro piccola città natale – ma ogni estate, per un decennio, si sono concessi una gloriosa settimana di vacanza insieme. Fino a due anni fa, quando hanno rovinato tutto. Da allora non si sono più parlati. Poppy ha tutto ciò che dovrebbe desiderare, ma si sente in un vicolo cieco. Quando qualcuno le chiede quand’è stata l’ultima volta che si è sentita veramente felice, lei pensa che, senza dubbio, è stato durante quell’ultimo viaggio sfortunato con Alex. Così decide di convincere il suo migliore amico a fare un’altra vacanza insieme, a mettere tutto sul tavolo, a sistemare le cose. Miracolosamente, lui accetta. Ora Poppy ha una settimana per mettere tutto a posto. Se solo riuscisse ad aggirare l’unica grande verità che è sempre rimasta nascosta nel mezzo della loro relazione apparentemente perfetta.


Emily Henry è la regina indiscussa della commedia romantica internazionale. Pubblicata in quasi quaranta paesi nel mondo, domina tutte le classifiche ed è adorata dai librai e dai lettori, che la amano per le sue storie sempre originali e dai dialoghi arguti e brillanti.

Recensione

Emily Henry lo fa ancora, mi fa ridere ed mi emozionare in egual misura e con questa favolosa storia di amici che si scoprono innamorati, la fa diventare un'autrice must have da leggere, almeno per me.



Poppy e Alex si conoscono da 12 anni, sono buoni amici, si raccontano tutto, ogni estate viaggiano insieme e si conoscono meglio di chiunque altro, tranne due anni fa, mentre trascorrono l'estate in Croazia succede  qualcosa che li  separa, si allontano  l' una dall' altro senza sapere più nulla.  

Adesso, Poppy sente che manca qualcosa, che ha bisogno di riavere il suo amico ed è disposta a tutto pur di convincerlo a fare un viaggio insieme e renderlo memorabile affinché tutto ritorni come prima.



Sono di fronte a una commedia romantica con la sua piccola dose di drammaticità e spezie, forse è prevedibile perché la maggior parte delle storie romantiche lo sono, ma il viaggio e i personaggi valgono così tanto che non importa se sai (più o meno) come finirà? E in questo romanzo con il cliché degli amici agli innamorati, delle seconde possibilità, della crescita personale, dell'amicizia, dei viaggi e ovviamente del romanticismo, tutto è così meraviglioso che finisco per innamorarmi, perdutamente.


La penna dell'autrice è dinamica, divertente, accattivante, la storia si legge  in una sola volta e ogni volta che prendo in mano il libro non voglio metterlo giù.

Le anime che nascono dalla penna della scrittrice sono ben descritti e di spessore. Poppy è pazza, divertente, un'anima libera che ama tutto nella vita; Alex è riservato e timido, non gli piacciono molte cose ma ama la sua famiglia e farebbe qualsiasi cosa per loro.  Sono molto diversi, ma si completano perfettamente a vicenda, e insieme sono se stessi e mostrano quelle parti che hanno riservato e la dinamica tra loro è bestiale perché sono ottimi amici, hanno fiducia più che sufficiente. 

Questa storia è raccontata in due parti. Il presente , dove Poppy mi racconta che sono passati due anni da quando parla,  di nuovo, con Alex e cerca di incontrarlo di nuovo per fare un ultimo primo viaggio, e il passato , dove mi vengono mostrati frammenti di ciascuno dei viaggi che intraprendono insieme, e conosco  e capisco molto di più la loro relazione. Assisto a come l'affetto che entrambi nutrono l'uno per l'altra cresce e  diventa qualcosa di più, inevitabilmente. 

Il viaggio che l'autrice mi propone è divertente, drammatico, teso, romantico, dolce, onesto, appassionato e reale.

È la storia di due amici che non sanno cosa potrebbe accadere alla loro relazione se decidono di lasciarsi trasportare da ciò che provano.

Quei "E se" che sorgono da entrambe le parti mettono a dura prova il rapporto, lo rendono fragile e, quindi, portano a prendersi del tempo. 

Il messaggio più bello che mi lascia riguarda la comprensione di quanto sia effimera e preziosa la vita e il valore dei momenti che trascorriamo con coloro che amiamo. 

Una meravigliosa commedia romantica che mi scalda il cuore.


Graziella 

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy