lunedì 20 luglio 2020

Prima regola: Non innamorarsi di Felicia Kingsley | Recensione|

Buongiorno lettori di libri,
questo oggi il post è rivolto a " Prima regola: Non innamorarsi" di Felicia Kingsley edito dalla Newton Compton. Pronti a viaggiare fra Venezia e Parigi ?


Prima regola: Non innamorarsi
Felicia Kingsley
Newton Compton editori

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…


RECENSIONE


Regola n 1. Mai fidarsi di un altro ladro." 

Nick Montecristo ha trentadue anni, è un ex galeotto, evaso quasi sei anni fa dalla prigione ed è un ladro su commissione, conosciuto come ' Il Chirurgo' per la sua estrema perfezione nel suo lavoro. 
Silvye, è conosciuta come la Gazza Ladra, una ladra un pò impacciata, ruba per saldare un debito dalla madre, una truffatrice che ha insegnato alla figlia tutto ciò che conosce sull' arte del rubare. 
Nick e Silvye si ritrovano a lavorare insieme, per un uomo inglese ricco e collezionista, per mettere a segno un colpo incredibile e importante: rubare il diario segreto  di Giacomo Casanova. 
Nick e Silvye mettono da parte i loro attriti precedenti, quando il viaggio  a bordo dell' Orient Express si tinge di giallo,  decidono di collaborare e di stabilire un' unica regola, ma si sa le regole sono fatte per essere infrante...



<<Qualsiasi cosa succeda, in qualsiasi situazione ci troveremo, qualsiasi cosa saremo costretti a fare, non diventerà nulla di personale, nulla di sentimentale, nulla di nulla», dico. «Superfluo ma giusto. Prima regola: non innamorarsi».


Felicia Kingsley ritorna con un nuovo libro sorprendente che non mi sarei mai aspettata e con due personaggi opposti, come il giorno e la notte, ma che insieme sono scoppiettanti, grazie ai loro battibecchi, e ben amalgamati e funzionano alla grande.

Nick e Silvye hanno in comune solo il 'lavoro' di ladri, dove Nick è puntiglioso, meticoloso, una memoria infallibile, freddo, maniacale, rigido,  dedito alle regole e immune ai sentimenti. 
Silvye è il suo opposto: una ladra meno puntigliosa, un pò maldestra,  facilmente riconoscibile per un suo particolare, poliglotta, passionale e  con una passione: i carboidrati. 

Come ho già detto, i due personaggi sono scoppiettanti, spontanei e unici e, inoltre, sono diventati i miei preferiti, fra tutti quelli ' nati' fino ad adesso dalla penna dell' autrice. 
Questi due personaggi hanno una marcia in più, un tocco in più, grazie al loro savoir faire , alla storia d' amore i toni lievi del thriller e del mistero, una combinazione creata ad arte dalla Kingsley.


La penna dell' autrice è frizzante, scorrevole e inchioda alle pagine della sua storia, inoltre, è vivida, reale. Sembra di essere a Venezia e Parigi e sembra di essere all' interno della storia, in viaggio con Nick e Silvye, alla ricerca del libro di Casanova.




Questa volta la Kingsley mi ha sorpreso con una storia accurata, nei minimi dettagli e studiata con attenzione e ciò si può notare a ogni pagina, capitolo e a ogni evento che ruota intorno a Nick e Silvye. Credo che questo sia il migliore lavoro della Kingsley, poiché questa volta si è superata, moltissimo, ed è uscita dal suo genere letterario, con molta facilità, con una storia ben intrecciata e ben riuscita. 

Un libro che ho divorato in poche ore, pagina dopo pagina, sono arrivata alla fine e che mi ha conquistato grazie a poche pagine.
Questa volta la Kinglsley porta a casa un ' cinque' stelle piene, meritate e aspetto la sua prossima fatica letteraria!


La Kingsley riscirà a superare " Prima regola: Non innamorarsi"?


🌟🌟🌟🌟🌟

Graziella



Graziella

Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy