Buongiorno lettori di libri,
Oggi vi lascio la recensione di " Bugie a colazione " di Joanne Bonny edito dalla Newton Compton editori. Questa recensione si inserisce nella rubrica di " Tu leggi? io scelgo " e questa volta ho scelto tra le letture di " Erica " di " Libri al caffè".
Bugie a colazione
by Joanne Bonny
Cento euro e tre mesi di tempo. È tutto quello che Sveva ha a disposizione per fondare un’impresa di successo, se non vuole che il nonno, uno degli uomini più ricchi di Milano, le tagli i fondi costringendola a vivere per sempre come una comune mortale. Tre mesi in cui Sveva sarà costretta a rinunciare alla sua sfarzosa vita fatta di party esclusivi, shopping da capogiro, vacanze esotiche e persino al suo meraviglioso attico, sostituito da un monolocale in periferia, infestato da scarafaggi e vicini poco raccomandabili. Basta un solo giorno perché Sveva comprenda di non avere alcuna chance di vincere la scommessa col nonno. E così, quando si profila la possibilità di sposare il ricchissimo e affascinante Lorenzo De Vallis, Sveva pensa di coglierla al volo.
Ma deve resistere fino al suo ritorno dalla trasferta negli Emirati Arabi… Nell’attesa che il principe azzurro arrivi a salvarla dai water incrostati del
suo lavoro temporaneo in un hotel e, soprattutto, dai vestiti di seconda mano, Sveva si trova costretta a imparare l’arte della sopravvivenza. E
chissà che la sua nuova vita, complice un incontro inaspettato, non riesca a farle scoprire qualcosa di nuovo su di sé…
Ogni storia che nasce dalla penna della Bonny l' adoro, perché sa conquistarmi ed è una delle miei autrici preferiti e di certo non posso lasciarmi scappare " Bugie a colazione " che si piazza fra le mie storie preferite di questa scrittrice!
Ma cosa parla " Bugie a colazione "?
Sveva è l' unica nipote di uno degli uomini più ricchi di Milano, la sua vita si divide tra feste, party e shopping, e vacanze nei posti più esotici del mondo. Ma, un giorno la vita glamour e festaiola di Sveva subisce un bello scossone, il " nonno Paperone " di Sveva stanco dei soldi sprecati da Sveva decide di tagliarle i fondi e per questo Sveva è costretta a vivere come una persona comune e trovarsi un lavoro, proprio lei che non ha mai lavorato nella sua vita... Ma, il " nonno Paperone " di Sveva le dà di tempo tre mesi e cento euro per fondare una sua impresa personale se ciò non succedesse Sveva vivrebbe come una comune mortale per sempre... Ma, i cento euro Sveva li inserisce in una macchinetta che non da resto e li perde, ma in suo soccorso arriva sua zia che le propone un lavoro come cameriera ai piani... Può Sveva resistere al lavoro di una persona comune? Può trovare l' amore in un essere umano comune? O il principe azzurro è Lori, cugino di secondo grado di Sveva?
Ma io non posso vivere come una comune mortale… Ho delle esigenze, dei bisogni, una reputazione da mantenere!”
La Bonny mette sui fogli di " Bugie a colazione" la storia di Sveva un' eroina che fin dalle prime pagine capisco che è viziata, un po' stronz@, ma nel corso delle pagine il suo personaggio subisce un' evoluzione notevole, perché in realtà questa protagonista ha paura del suo futuro, ma è anche tenace e ha il desiderio di riscatto e di farsi valere.
Sveva è un' eroina in gamba e grazie a qualcuno comprende che per raggiungere uno scopo bisogna metterci tutto il tempo, la costanza necessari e di sapere incassare le sconfitte; questo è quello che imparo da quest' eroina di carta e inchiostro.
A mio umile avviso la Bonny si concentra maggiormente sulla protagonista femminile, perché è ben costruita e di spessore. Il personaggio maschile, dal mio umilissimo punto di vista, non è di spessore, ma gioca un ruolo importante in quando fa crescere la protagonista.
Leggere un libro della Bonny è sempre un piacere, perché il suo stile è fresco, leggero e scorrevole. È una terapia a base di parole quella che trovo tra le pagine di " Bugie a colazione ", perché ogni libro che scrive la Bonny è una " coccola librosa " da concedermi spesso e volentieri, inoltre la Bonny si conferma una scrittrice che apprezzo molto, perché è sempre una garanzia di storie che non deludono mai, perché all' interno di " Bugie a colazione " c'è il tempo per una risata, per riflettere e per coccolarsi un po'.
Insomma, a mio umile avviso, la Bonny con " Bugie a colazione " dà la dimostrazione di essere una garanzia assoluta, almeno per la sottoscritta! Bugie a colazione è un libro ricco di rinascita, di crescita e mi fa credere che ogni persona con il giusto tempo, la pazienza può crescere e rinascere, proprio come Sveva.
Vi lascio il calendario di questo mese :
Graziella
Acquista qui la tua copia, se ti va.
Grazie <3
Ma sai che proprio questo mese ho iniziato a leggere un suo libro (Intrigo in crociera). Non sono un'amante della commedia rosa, ma quella giallo-rosa mi fa impazzire e il suo stile sembra promettente (ho letto solo i primi capitoli e già mi ha preso molto).
RispondiEliminaecco a differenza di Emily intrigo in crociera ancora non l'ho letto ma tutti gli altri si e devo dire che la Bonny mi piace molto. trovo piacevoli le sue storie e mi divertono sempre moltissimo!
RispondiEliminaho letto solo un libro di questa autrice, mi era piaciuto, adesso voglio recuperare anche questo!
RispondiEliminaNon conosco l'autrice ma devo dire che, nonostante la tua recensione entusiasta, questo titolo non mi ispira per niente
RispondiEliminaQuesto libro mi ha fatto venire in mente un film che mi era piaciuto un sacco ma di cui non riesco a ricordare il titolo purtroppo 🙇🏽♀️
RispondiEliminaNon conosco l'autrice quindi grazie per questo consiglio. Bello il tuo entusiasmo e l'attaccamento all'autrice, quando si trovano scrittori in sintonia con noi lettori è sempre una vittoria.
RispondiEliminaQuesta autrice mi piace e ho alcuni suoi libri nel Kindle... naturalmente da leggere...
RispondiEliminaNon ho ancora letto nulla della Bonny, spero di rifarmi quanto prima
RispondiElimina