Buondi lettori di libri,
Il libro di cui vi parlo oggi è Descendens di Alessandra Paoloni ( Descendens #1) edito dalla Delrai Edizioni.
Descendens
(Descendens, #1)
Conosco Alessandra Paoloni in veste di scrittrice romance e mi piace molto, ma in veste di autrice fantasy è sublime, talentuosa e mi sorprende molto, perché Descendens è un libro carico di fantasia e un fantasy che trascina tra le sue pagine con naturalezza e coinvolgente tra rapimenti, suspense, magie, rivelazioni e amore.
Ma cosa parla " Descendens"?
Emma e la sua famiglia tornano a Tiepole, un paese abitato da poco più di mille abitanti nonché persone anziane, per la morte di Achille Pagliari, il nonno di Emma.
In questo paese, Emma è temuta dagli abitanti di Tiepole, Laura e Flavio, i genitori di Emma, non le hanno mai detto nulla delle sue " origini", ma una lettera scritta a mano dalla nonna, mai conosciuta da Emma, le rivela una verità e realtà sconcertante:
" Sono certa che lei non ti avrà raccontato nulla della nostra famiglia, delle tue vere origini e delle accuse che mi sono state rivolte durante la mia lunga e triste vita. Quello che ti chiedo è di imparare, quando sarai pronta a farlo, qualcosa riguardo alla stregoneria, arte alla quale essendo mia nipote sono certa sarai avvezza."
Emma è la nipote di una strega e Tiepole è un paese pieno di nemici per Emma. Inoltre, sotto un asse rimovibile dell' armadio, Emma trova un' eredità... Qual è l' eredità lasciata dalla nonna a Emma? Chi sono i Teschi? Tiepolo è davvero un paese di nemici? Chi è la discendente che Tiepole aspetta da venti anni e predetta dalla stessa nonna dopo la sua morte?
Ti aspettavamo da tempo. C'è una profezia che ti riguarda, che riguarda la discendente di tua nonna, Marta Vasselli disse che tu avresti vendicato la sua morte. Che i suoi poteri sarebbero esplosi centro volte in te, una volta tornata qui. E che avresti finito il suo lavoro.
Attraverso le sue pagine di " Descendens " , la Paoloni dà vita a molteplici eroi di carta e inchiostro ben costruiti e di spessore. A partire da Emma un' eroina che a volte si rivela insicura, paurosa, gentile, ma può essere anche coraggiosa, determinata e non ha paura. Poi c'è il personale maschile Christian, un eroe " maledetto" che cerca la vendetta, un eroe che mi conquista fin da subito.
Intorno a questi due eroi personaggi, la Paoloni crea una cerchia di personaggi secondari che hanno un ruolo ben definito e che danno un ritmo agile alla storia che si trova tra le righe di " Descendens ".
Lo stile della Paoloni è agile, magnetico e scorrevole, intrigante e semplicemente accattivante. Grazie a tutti questi aspetti, " Descendens " si legge in poco tempo e in un fiato solo, perché tra le sue pagine questa storia ha un miscuglio di rivelazioni, vendette, rapimenti, magie e molte altri " ingredienti " che rendono Descendens una lettura interessante, intrigante e, semplicemente, irrinunciabile e spettacolare.
Alessandra Paoloni in abiti di scrittrice fantasy mi stupisce molto, perché si rivela essere un' autrice poliedrica che sa passare dal romance al fantasy in poco tempo e senza nessuna difficoltà, ma al contrario con una semplicità straordinaria e unica.
Descendens è una lettura che mi piace molto, perché al suo interno tra intrighi, magie e amore, c'è una protagonista che compie una crescita personale e interiore, che prima o poi tocca a ogni essere umano nella vita reale.
Graziella
Nessun commento:
Posta un commento
Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy