mercoledì 16 marzo 2022

Recensione Il re delle cicatrici (King of Scars #1) di Leigh Bardugo

 Buongiorno lettori di libri,
Grazie alla Mondadori negli scaffali della mia libreria preferita è arrivato Il re delle cicatrici primo volume della King of Scars di Leigh Bardungo.

Il re delle cicatrici

(King of Scars #1)
by 

Recensione  - Il - re -delle - cicatrici - (King - of - Scars -#1 -) - di - Leigh - Bardugo -

Recensione  - Il - re -delle - cicatrici - (King - of - Scars -#1 -) - di - Leigh - Bardugo -





Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un'innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l'avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha.

Al suo fianco, però, c'è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito.

Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore.

Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.

Recensione

Leggere un libro  di Leigh Bardugo è come tornare a casa, tra le pagine che nascono dalla sua penna mi sento a mio agio, perché amo il mondo di Grisha creato da Leigh Bardugo, quindi ogni nuova avventura letteraria che si svolge nel mondo di Grisha mi conquista fin dall' inizio e questa volta la Bardugo mi trascina all' interno de " Il re delle cicatrici".

Ma cosa parla " Il re delle cicatrici" ?

 Nikolai è uno di quelli che hanno perso di più dopo la guerra che ha colpito Ravka, anche se insiste nel fingere e nasconde di aver perso tutto. Ora, Nikolai deve affrontare ciò che avviene dopo la guerra, come porre fine ai nemici ammassati sui suoi deboli confini o far funzionare di nuovo l' economia del paese. Tuttavia, c'è qualcosa che pochi sanno, ed è che l' Oscuro lascia un segno sul re, in questo modo la magia oscura si impossessa di lui giorno dopo giorno. Per questo si reca nei luoghi di Ravka dove abbonda   la magia primordiale per trovare  un modo per uccidere ciò che vive dentro di lui, che ogni giorno è più forte.  

La penna dell' autrice è meravigliosa, scrive con maestria e bravura e adoro il modo in cui racconta negli eventi. Apprezzo ogni parola che leggo in " Il re delle cicatrici" e rimango incantata e meravigliata dalla storia che crea la Bardugo. Leigh Bardugo è una regina del fantasy e non esisto, nel futuro, a continuare a leggere tutto ciò che scrive, perché è una garanzia a tutti gli effetti. Il re delle cicatrici è narrato attraverso le parole di vari personaggi che già conosco, tra cui il mio adorato e preferito, Nikolai, Zoya e Nina, ma ci sono anche altri eroi di fogli a cui la Bardugo dà le parole per farmi conoscere ancora di più i suoi personaggi. Grazie a " Il re delle cicatrici", imparo di più sul passato di Nikolai e Zoya. Inoltre, pagina dopo pagina, continuo con la vita di carta di  Nina e l' accompagno nella sua nuova missione, fatta di rischi e decisioni difficili. 

È impossibile per la sottoscritta parlare dei personaggi, ma voglio, solamente, aggiungere che si evolvono molto bene,  si sviluppano come dovrebbero e spero che anche il lettore si innamori ancora di più, di questi eroi come accade a me! 

Penso che Leigh Bardugo con " Il re delle cicatrici" faccia un regalo ai suoi lettori, perché ritornare tra le pagine di un suo libro e nel mondo Grisha è sempre un immenso piacere, inoltre capitolo dopo capitolo mi regala momenti di ogni genere per tutta la mia durata in compagnia di questo viaggio letterario, ma vivo anche tanti momenti di azione, tensione e intrigo, che culminano in un finale di quelli a cui la Bardugo mi abitua, di quelli che mi lasciano a bocca aperta,  ma con una semplice domanda " Ma davvero finisce cosi?". Per questo non vedo l' ora di avere tra le mie mani il secondo libro di questa duologia, di sapere cosa mi riserva io seguito e di saziare la mia curiosità che mi divora ogni qualvolta che penso a quel finale!

Insomma, ancora una volta, a mio umile parere, la Bardugo fa scintille e mi regala molti momenti che non dimenticherò mai, perché la Bardugo è un' autrice promettente e a ogni libro che leggo diventa una certezza, per la sottoscritta!

🌟🌟🌟🌟


Graziella





 




Nessun commento:

Posta un commento

Il nostro piccolo angolo, cresce grazie ai vostri commenti e alla nostra comune passione per la lettura.
Info sulla Privacy